dubbio su boost canale distorto, para mentale o sega mentale?

« Older   Newer »
  Share  
Metal Izzy
view post Posted on 15/10/2009, 10:17




Allora vi espongo il mio problema/dubbio.

Da poco mi sono rifatto il setup (in parte) e la parte amplificatoria è la seguente:

-PRE: Mesa V-TWIN rack
-FINALE: Mesa Fifty/Fifty

tutto condito dalla mia inseparabile PRS Custom.

Con questa configurazione, a parte piallare le colline del parmense ogni tanto :shifty: , non ho la possibilità di avere un boost per i soli.
Ho provato con un compressore valvolare della ibanez (TC999) con funzione anche di boost.
Collegamento chitarra-pedale-pre. Sui puliti compressore pauroso e boost da panico (leggi:volumi boostati da malati mentali :woot: ). Col canale distorto: ok il compressore ma il boost non faceva una cippa di niente, volume sempre uguale :blink:

Ora mi chiedo e mi domando:
1. quali possono essere le cause?
2. Provo con un equalizzatore (pedale o rack) con anche la funzione guadagno da inserire nel send e return del pre?o provo un boost vero e proprio (anche se non so a chi chiedere per farmelo prestare....in più quell'ibanez era si compressore ma aveva una sezione dedicata interamente al boost) e vedo cosa succede?

perchè ho trovato tra l'altro un boost della vox valvolare che non sarebbe per niente male, ma non vorrei che poi mi facesse lo scherzetto del pedale Ibanez (leggi:sputtano soldi)

dovrei riuscire a breve a provare il GE-7 della Boss, così vediamo se riesco ad ottenere il risultato voluto.

ciao pistoloni :band.gif:
 
Top
Krippo
view post Posted on 15/10/2009, 18:32




Ma tu cosa cerchi sul distorto con il boost? Un incremento di volume oppure di gain?
"Gonfiare" di gain tramite un booster tra chitarra e pre un sistema mesa non mi sembra una buona idea: è già molto pompato di suo e ne snaturi il suono (ok, il V-twin non è un dual rectifier, l'ho avuto e lo ricordo bene) , se proprio proprio vuoi, meglio allora a mio avviso usare un equalizzatore grafico tipo mxr.
Se invece parli di incremento di volume, cerca un booster il più trasparente possibile ed utilizzalo tra send e return (senza esagerare!!!) o lavora "al contrario" e serviti di un pedale volume. Mi spiego: lo colleghi tra send e return "chiuso" e lo "apri" al massimo quando vuoi l'incremento volume. Occhio però che deve essere un pedale pensato per questo uso e non uno qualsiasi (mi pare un modello della Ernie ball sia particolarmente indicato in questo senso, ma non ricordo quale).
Penso comunque che una chitarra ben equalizzata e regolata nel contesto della band non abbia bisogno di boost o botte di volume per uscire durante i soli.
Suoni orrendi provati "in solitudine" si rivelano tremendamente efficaci ed adatti quando provati assieme agli altri strumenti, così come capita che suoni mastodontici ed iperpompati svaniscano o perdano brutalmente consistenza una volta in sala prove...
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 15/10/2009, 19:41




ti quoto alla grande...
comunque non voglio aggiungere gain al pre anche perchè direi che siamo a posto così...
per il volume provo stasera l'eq della boss in catena e nel send e return e vedo come funziona...

per quanto riguarda il volume dei soli, secondo me in certi generi si potrebbe anche sorvolare sul fatto di dare 1 o 2dB di guadagno, ma su altri dove magari la chitarra ritmica è comunque pompata di brutto (leggi metalcore,thrashmetal etc etc) un bel solo che esce un pelo di più della chitarra ritmica secondo me non guasta...

concordo comunque che una buona dinamica nella chitarra possa comunque uscire nel contesto generale della band...ma sai, soprattutto nei live, le dinamiche si vanno a far benedire così come i volumi e il resto... :rockon.gif:
 
Top
filogro
view post Posted on 16/10/2009, 12:46




CITAZIONE (Metal Izzy @ 15/10/2009, 11:17)
Ora mi chiedo e mi domando:
1. quali possono essere le cause?

La causa è che non lo usi nel send return.
Sul distorto in sostanza succede così:
Clean Booster/Eq > pre > finale = aumento di gain
Pre > Clean Booster/eq > finale = aumento di volume
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 16/10/2009, 13:04




l'avevo provato anche nel send/return ma senza risultato

ieri ho provato il ge-7 proprio 2 secondi 2 in catena effetti (non nel send/return) stessa cosa...sul pulito ok ma distorto aumenta solo il gain e l'impastamento (giustamente perchè aumenta l'input)...proverò nel send/return...

a futuri sviluppi

 
Top
4 replies since 15/10/2009, 10:17   210 views
  Share