in ear monitor

« Older   Newer »
  Share  
McBlade
view post Posted on 14/9/2009, 11:21




ciao a tutti,
visto che ormai mi sono rotto il cazzo di fonici di merda grazie ai quali non sento mai una mazza dalle spie, ho deciso di sonadare il terreno per gli in-ear monitor.
dopo un rapido raid su internet mi sono orientato su db iem600 o db iem1100.

qualcuno li conosce? mi sa dire come si trova con questi o con altri?

grazie!
 
Top
Filo_Gwen
view post Posted on 14/9/2009, 14:55




gli in ear monitor sono fantastici se:
1 fai i calchi (che costano un occhio)
2 se hai un fonico che sa farti i suoni negli in ear senza farti perdere l'udito.

Provato sulla mia pelle!!! anzi sulle mie orecchie
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/9/2009, 15:54




Ecco. :angry:
Speravo in una risposta diversa perchè la cosa interessa una mucchia anche me

Quanti paperdollari costano quelli che hai trovato te McBlade?
 
Top
Inverse Midas
view post Posted on 14/9/2009, 20:56




Mooolto comodi!!!
Per limitare il volume si potrebbe mettere un eq ed un compressore:

image
 
Top
McBlade
view post Posted on 15/9/2009, 08:11




CITAZIONE (Filo_Gwen @ 14/9/2009, 15:55)
gli in ear monitor sono fantastici se:
1 fai i calchi (che costano un occhio)
2 se hai un fonico che sa farti i suoni negli in ear senza farti perdere l'udito.

Provato sulla mia pelle!!! anzi sulle mie orecchie

senza calco il problema è che ti sguizzano fuori dall'orecchio oppure cè dell'altro?
per i suoni pensavo ad una soluzione molto indipendente, cioè collegare direttamente l'uscita pulita della mia pedaliera per voce all'ingresso della trasmittente..però non so se funzia, dici che è cmq necessario passare prima dal mixer?

CITAZIONE (ratherunwise @ 14/9/2009, 16:54)
Ecco. :angry:
Speravo in una risposta diversa perchè la cosa interessa una mucchia anche me

Quanti paperdollari costano quelli che hai trovato te McBlade?

iem600 li trovi dai 200€ ai 300 €, mentre iem1100 si va sui 350€..
però, da quanto ho letto, difficilmente avrai una buona resa con gli auricolari originali..
quindi sarà poi il caso di spenderne altri 200 per un paio di buoni auricolari shure (attenzione, buoni. non eccellenti)

per quanto ne so i db dovrebbero essere un buon compromesso tra qualità e prezzo..certo sennheiser o shure sono meglio, ma costano anche un occhio della testa!!

ah, per il calco dell'orecchio 300/400€
 
Top
Filo_Gwen
view post Posted on 15/9/2009, 09:54




Allora parlo per esperienza personale, attenzione:
1- i calchi vanno fatti da gente che li realizza per la musica dal vivo e non da un centro acustico tipo Maico o cose del genere. In primis perchè se fatti con i piedi ti rubano tutto il suono degli auricolari e in secondo luogo devono essere fatti molto bene sennò ti volano via mentre suoni/canti... e se ti capita diventa difficile rimetterli su on stage...
2- gli auricolari devono essere di ottima qualità altrimenti è mooolto difficile riuscire ad avere dei suoni decenti nelle orecchie.
3- il trasmettitore anche lui deve essere di ottima qualità per 2 motivi: 1 se ha un basso range di frequenze il ricevitore prende male e quindi la trasmissione può essere disturbata (ottimo un trasmettitore 2 canali con scelta di banda e frequaenza) - 2 se la trasmissione è disturbata è scarsa anche la qualità sonora che ti arriva.
4- il fonico gioca un ruolo importantissimo anche in questo caso, se fai un mix di tutti gli strumenti negli in ear ci vuole un ottimo fonico, se invece metti solo la voce in cuffia e il resto in spia devi avere dei calchi che non ti isolino completamente dal palco e li diventa ancor più complesso...

Collegare una pedaliera voce agli in ear nn è una genialata, questo presuppone che tu voglia in cuffia solo la tua voce, ma torniamo al mio punto 4.

Le cose economiche non sono mai la soluzione migliore se la soluzione che si ha in testa è qualcosa di "professionale", è come pensar di voler il suono di David Gilmour con una ibanez korana e un ampli a transitor da 300 euro...

Spero di avervi delucidato sulla mia esperienza... è chiaro che tutto è opinabile se ci si accontenta...
 
Top
McBlade
view post Posted on 15/9/2009, 10:09




CITAZIONE (Filo_Gwen @ 15/9/2009, 10:54)
Allora parlo per esperienza personale, attenzione:
1- i calchi vanno fatti da gente che li realizza per la musica dal vivo e non da un centro acustico tipo Maico o cose del genere. In primis perchè se fatti con i piedi ti rubano tutto il suono degli auricolari e in secondo luogo devono essere fatti molto bene sennò ti volano via mentre suoni/canti... e se ti capita diventa difficile rimetterli su on stage...
2- gli auricolari devono essere di ottima qualità altrimenti è mooolto difficile riuscire ad avere dei suoni decenti nelle orecchie.
3- il trasmettitore anche lui deve essere di ottima qualità per 2 motivi: 1 se ha un basso range di frequenze il ricevitore prende male e quindi la trasmissione può essere disturbata (ottimo un trasmettitore 2 canali con scelta di banda e frequaenza) - 2 se la trasmissione è disturbata è scarsa anche la qualità sonora che ti arriva.
4- il fonico gioca un ruolo importantissimo anche in questo caso, se fai un mix di tutti gli strumenti negli in ear ci vuole un ottimo fonico, se invece metti solo la voce in cuffia e il resto in spia devi avere dei calchi che non ti isolino completamente dal palco e li diventa ancor più complesso...

Collegare una pedaliera voce agli in ear nn è una genialata, questo presuppone che tu voglia in cuffia solo la tua voce, ma torniamo al mio punto 4.

Le cose economiche non sono mai la soluzione migliore se la soluzione che si ha in testa è qualcosa di "professionale", è come pensar di voler il suono di David Gilmour con una ibanez korana e un ampli a transitor da 300 euro...

Spero di avervi delucidato sulla mia esperienza... è chiaro che tutto è opinabile se ci si accontenta...

ma per via dell'avere solo la voce in ear e il resto in spia/ampli non basta usare un solo auricolare? domanda dettata da assoluta inesperienza nel campo in-ear monitor..

tu quali hai provato?
 
Top
Filo_Gwen
view post Posted on 15/9/2009, 13:16




si puoi usare un auricolare solo, dipende poi da te se ti senti abbastanza con un orecchio solo
io li ho provati tutti praticamente... ma onestamente se non spendi alemno 1500 banane non hai un risultato buono... questo e poco ma sicuro... sempre secondo mio modestissimo parere...

ribadisco che se ci si accontenta tutto va bene...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 15/9/2009, 18:15




va tutto bene anche se ci si accontenta del fonico!!!! :D
 
Top
Filo_Gwen
view post Posted on 16/9/2009, 09:32




e si caro ratherunwise... hai pienamente ragione
 
Top
EFX
view post Posted on 16/9/2009, 14:44




Mac io ho gli IEM 600 e vanno benissimo , hanno il volume sul ricevitore pertanto sei tu che ti fai il livello e anche il trasmettitore non è necessario che se lo tenga il fonico ma basta una linea spia sul palco inutilizzata e ti tieni lì anche il trasmettitore, il suono è più che buono, l'unico contro è proprio la cuffia che a farci il callo non è semplice, sia nel senso di averci qualcosa addosso che normalmente non hai con tutte le limitazioni (io il ricevitore l'ho fatto volare almeno un paio di volte), sia soprattutto a livello psicologico in quanto finalmente canti con l'intonazione che hai sempre desiderato, ma ti isola enormemente dal mondo esterno, usarne uno si e uno no si sente malaccio secondo me , meglio tutto in cuffia, io li uso poco ,ma quando voglio essere sicuro in situazioni che non mi danno molta fiducia o le spie fanno cagare li tiro fuori
 
Top
McBlade
view post Posted on 17/9/2009, 07:45




CITAZIONE (EFX @ 16/9/2009, 15:44)
Mac io ho gli IEM 600 e vanno benissimo , hanno il volume sul ricevitore pertanto sei tu che ti fai il livello e anche il trasmettitore non è necessario che se lo tenga il fonico ma basta una linea spia sul palco inutilizzata e ti tieni lì anche il trasmettitore, il suono è più che buono, l'unico contro è proprio la cuffia che a farci il callo non è semplice, sia nel senso di averci qualcosa addosso che normalmente non hai con tutte le limitazioni (io il ricevitore l'ho fatto volare almeno un paio di volte), sia soprattutto a livello psicologico in quanto finalmente canti con l'intonazione che hai sempre desiderato, ma ti isola enormemente dal mondo esterno, usarne uno si e uno no si sente malaccio secondo me , meglio tutto in cuffia, io li uso poco ,ma quando voglio essere sicuro in situazioni che non mi danno molta fiducia o le spie fanno cagare li tiro fuori

che auricolari usi?
 
Top
puntoGuitars
view post Posted on 17/9/2009, 07:56




con la nuova versione dei DB forniscono degli auricolari diversi... proprio perchè gli originali facevan cakà, quando arrivo in negozio controllo che auricolari mettono, comunque io li ho provati e dipende molto dalle esigenze, secondo me è molto questione di abitudine....
 
Top
McBlade
view post Posted on 17/9/2009, 10:02




CITAZIONE (puntoGuitars @ 17/9/2009, 08:56)
con la nuova versione dei DB forniscono degli auricolari diversi... proprio perchè gli originali facevan cakà, quando arrivo in negozio controllo che auricolari mettono, comunque io li ho provati e dipende molto dalle esigenze, secondo me è molto questione di abitudine....

le mie esigenze sono sentire bene la mia voce ed essere indipendente dal fonico.

in stanza uso le "cuffione" akg, ne tengo una sull'orecchio e l'altra no, così sento i miei amicici che suonano!
presumo che l'auricolare isoli molto di più, però confido nella soluzione one-orecch! si dice così no in inglese?

credo che nel nuovo db iem1100 ci siano delle sony..confermi? sono valide? se mi vuoi scrivere in mp che prezzi fai magari faccio un salto!
 
Top
13 replies since 14/9/2009, 11:21   890 views
  Share