Orange Tiny Terror, la madonna!

« Older   Newer »
  Share  
mattislash
view post Posted on 19/4/2009, 17:23




E' qualche giorno che guardo la mia testata (jcm 900) e dico:" che distorto del cazzo che ha"....
allora mi è partito lo schizzo...ho iniziato a cercare in giro su mercatino musicale e dopo un ora di ricerche ho trovato questa:

image

http://www.accordo.it/articles/2007/02/522...iny-terror.html

Un orange piccina piccina da 15 watt splittabile a 7 watt valvolare monocanale con 3 (!!!!!!) manopole:
volume, gain, toni.
curatissima in ogni dettaglio e soprattutto piccolina! leggera da quel che ho letto, con la sua borsa (!!!!) dove te la metti dentro e te la porti in giro a mo di tracolla!
poi guardo il prezzo e dico sti cazzi! non è tantissimo! usata da poco su mercatinomusicale.com con 330 euro la porti a casa!
E poi ho considerato la potenza: un 15 watt valvolare lo puoi usare tranquillamente sia in casa che in concerti...(perchè non è che suono a sansiro)...ed essendo solo 15 watt lo tiri per bene e il suono esce tutto!
Allora sono andato a sentire come suona in qualche video su youtube e li ci sono rimasto!
Caldo, incazzato se vuoi e con un pulito molto retro! insomma un suono molto anni 60-70 fuzzoso già di suo!
https://www.youtube.com/watch?v=MWj5sB8PM-E&feature=related

Insomma...io a sto punto mi sa che la jcm 900 la vendo e mi do a questa cosa...più tranquilla e più retro...adatta alle mie esigenze sia come genere di gruppo sia come genere di chitarrista, considerando come ho già detto che devo suonare in posti generalmente non tanto grandi....

cioè guardate poi le dimensioni rispetto al jcm 900:
image

Voi cosa ne pensate?
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 19/4/2009, 17:42




passi da 50 a 15 W??? magari poi non sei contento cioè pensaci la potenza è molto inferiore.... poi te lo dico io che non se so pressochè niente quindi vedi te!
 
Top
mattislash
view post Posted on 19/4/2009, 18:12




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 19/4/2009, 18:42)
passi da 50 a 15 W??? magari poi non sei contento cioè pensaci la potenza è molto inferiore.... poi te lo dico io che non se so pressochè niente quindi vedi te!

malvo non hai idea di quanto suoni un 15 watt valvolare...ovvio 50 watt sono un'altra storia...ma sono troppi...non l'ho mai tirata al massimo di conseguenza il suono non è mai quello che una testata del genere dovrebbe avere e poi è troppo moderna...l'orange invece ha i suoi 15 watt che tiri a manetta il suono esce tutto e bello caldo e credimi che spinge comunque abbastanza...sono eccessivi 50 watt sia per il fatto che la suono in casa (XD) sia per il fatto che cmq in concerto non la tirerai mai tutta...
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/4/2009, 18:18




Io non lo farei. Per un uso live (anche in posti piccoli) non scenderei sotto i 30w, ti toccherebbe usarla sempre impiccata al massimo con dubbi risultati in termini di suono (già è limitata di suo) e fortissima usura dell' oggetto.
Diverso se tu invece te ne volessi servire prevalentemente in studio.
Se proprio vuoi cambiare orientati piuttosto su di un ampli da 50w , magari combo se peso o ingombro sono il problema.
Ma poi: perchè cambiare la tua testata? Se ti sembra che sia limitata prova magari a farti un equalizzatore e a lavorarci...
 
Top
mattislash
view post Posted on 19/4/2009, 18:28




CITAZIONE (Krippo @ 19/4/2009, 19:18)
Io non lo farei. Per un uso live (anche in posti piccoli) non scenderei sotto i 30w, ti toccherebbe usarla sempre impiccata al massimo con dubbi risultati in termini di suono (già è limitata di suo) e fortissima usura dell' oggetto.
Diverso se tu invece te ne volessi servire prevalentemente in studio.
Se proprio vuoi cambiare orientati piuttosto su di un ampli da 50w , magari combo se peso o ingombro sono il problema.
Ma poi: perchè cambiare la tua testata? Se ti sembra che sia limitata prova magari a farti un equalizzatore e a lavorarci...

non è che è limitata è che proprio ha un suono che non mi piace....sui puliti ci sta ma il distorto inizia a diventare veramente inascoltabile a forza di sentirlo...ho voglia di qualcosa di meno ingombrante e più funzionale...quell'orange è quello che fa al caso mio...e poi cmq 15 watt valvolari sburlano lostesso tenendo conto del fatto che una testata del genere è fatta per essere tirata...ovvio che prima devo provarla...però già così mi convince davvero molto!
 
Top
Fare thee Well
view post Posted on 19/4/2009, 18:37




Io non penso che 15 w valvolari siano pochi, sopratutto se non si deve suonare in posti troppo grandi e se la strumentazione è microfonata..
Io col mio amplificatore, che è si 100 watt, ma a transistor, non sono mai salito sopra i 2.5/10 di volume..

Per quanto riguarda la testata in se mi sembra figa!
è della stessa tipologia dei fenderini monocanale come il blues junior.. Unico punto contro secondo me è la scarsa versatilità, dato che sei costretto ad usare un solo canale
 
Top
mattislash
view post Posted on 19/4/2009, 18:51




CITAZIONE (Fare thee Well @ 19/4/2009, 19:37)
Io non penso che 15 w valvolari siano pochi, sopratutto se non si deve suonare in posti troppo grandi e se la strumentazione è microfonata..
Io col mio amplificatore, che è si 100 watt, ma a transistor, non sono mai salito sopra i 2.5/10 di volume..

Per quanto riguarda la testata in se mi sembra figa!
è della stessa tipologia dei fenderini monocanale come il blues junior.. Unico punto contro secondo me è la scarsa versatilità, dato che sei costretto ad usare un solo canale

sai sul fatto di un canale e basta c'è semplicemente bisogno di prenderci la mano...devi gestirti tutto dalla chitarra....abitudine e basta...invece che premere un tasto con il pepè usi le ditina XD
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/4/2009, 19:08




CITAZIONE
ma il distorto inizia a diventare veramente inascoltabile a forza di sentirlo..

E pensi che un 15w perennemente strangolato non ti annoierà? Forse, ma vorrebbe dire che hai trovato il tuo suono definitivo. Te lo auguro, io ad oggi non ci sono ancora riuscito.
CITAZIONE
ho voglia di qualcosa di meno ingombrante e più funzionale

Sul "meno ingombrante" nulla da dire. Se con "più funzionale", se intendi meno complicato allora ok, se intendi invece più versatile, direi che l'oggetto in questione non ti consente grandi possibilità.

CITAZIONE
Per quanto riguarda la testata in se mi sembra figa!
è della stessa tipologia dei fenderini monocanale come il blues junior.. Unico punto contro secondo me è la scarsa versatilità, dato che sei costretto ad usare un solo canale

Indiscutibile! La conosco e l'ho sentita diverse volte, non male, ma può valere come "complemento" alla strumentazione principale o come ampli da studio o "di scorta": farne l'ampli "primario" porta (ovviamente secondo il mio modo di vedere le cose) a troppe limitazioni.
Ok monocanale (li adoro!), ok controllare il suono dalla chitarra, ma troppo pochi 15w (nb: non sono un fanatico dei 100w!!) e troppo scarni i controlli.

Guardati piuttosto questo, se sei deciso a rimanere su quel genere di ampli
https://www.youtube.com/watch?v=RIDrFiUcILw

Edited by Krippo - 19/4/2009, 20:24
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 19/4/2009, 19:29




ma monocanale non ho ancora capito com'è che funziona.... più suoni leggero più è sul pulito il suono e più vai giù di vanga peso hai la distorsione???? oppure è solo pulito e al distorto ci arrivi con un pedale che ti comperi???
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/4/2009, 19:36




Malvo.... monocanale vuol dire un solo canale, cioè un solo suono.
Se parti dal distorto, otterrai il pulito abbassando i volumi sulla chitarra (o con un pedale volume), se vuoi invece l'ultra-gain dovrai utilizzare un booster, un overdrive od un equalizzatore.
Se parti dal pulito potrai ottenere la distorsione tenendo a palla i volumi sull' ampli e aprendo poi all' occorrenza quelli sulla chitarra, oppure con un distorsore, un overdrive, un booster, un multieffetto o ....un ...BRAUN MINIPIMER!!!!!
 
Top
mattislash
view post Posted on 19/4/2009, 19:56




CITAZIONE (Krippo @ 19/4/2009, 20:08)
CITAZIONE
ma il distorto inizia a diventare veramente inascoltabile a forza di sentirlo..

E pensi che un 15w perennemente strangolato non ti annoierà? Forse, ma vorrebbe dire che hai trovato il tuo suono definitivo. Te lo auguro, io ad oggi non ci sono ancora riuscito.
CITAZIONE
ho voglia di qualcosa di meno ingombrante e più funzionale

Sul "meno ingombrante" nulla da dire. Se con "più funzionale", se intendi meno complicato allora ok, se intendi invece più versatile, direi che l'oggetto in questione non ti consente grandi possibilità.

CITAZIONE
Per quanto riguarda la testata in se mi sembra figa!
è della stessa tipologia dei fenderini monocanale come il blues junior.. Unico punto contro secondo me è la scarsa versatilità, dato che sei costretto ad usare un solo canale

Indiscutibile! La conosco e l'ho sentita diverse volte, non male, ma può valere come "complemento" alla strumentazione principale o come ampli da studio o "di scorta": farne l'ampli "primario" porta (ovviamente secondo il mio modo di vedere le cose) a troppe limitazioni.
Ok monocanale (li adoro!), ok controllare il suono dalla chitarra, ma troppo pochi 15w (nb: non sono un fanatico dei 100w!!) e troppo scarni i controlli.

Guardati piuttosto questo, se sei deciso a rimanere su quel genere di ampli
https://www.youtube.com/watch?v=RIDrFiUcILw

ti dirò sul fatto dei controlli a me piace molto così...è una caratteristica dell'orange metterne pochi e è una cosa che io personalmente condivido molto...della serie: il suono è questo e basta e avanza se ti piace bene se no compri dell'altro...non tanto perchè non so gestire tanti controlli (che cmq parzialmente è così XD) ma proprio per il fatto di avere un suono che è così stop...ed in ogni caso questo è un passo che faccio per abituarmi al suono dell'orange...per due motivi:
1) il suono mi piace tantissimo...non c'è un ampli in circolazione con un suono così, è molto personale e singolare.
2) voglio con qualcosa di poco costoso, comodo e funzionale, entrare nel mondo orange per poi passare quando avrò possibilità a livello monetario a qualcosa di più professionale o cmq più potente...

per me non è questione di potenza o di fama(per quanto riguarda la marca intendo)....ho un marshall valvolare che ha un gran pulito ma il distorto è inascoltabile ormai per la mia concezione di suono...e devo dire che un apparecchio come il tiny terror poco costoso e molto comodo riesce a suonare come un orange da mille euro...con qualche limitazioni in più ovvio...però sono limitazioni che per adesso posso tranquillamente trascurare...
non so se mi spiego...sono un chitarrista alle prime armi in fondo non sono neanche 3 anni che suono...e quello che mi serve adesso è un suono che possa variare quanto basta tra pulito e distorto, ma soprattutto che spacchi il culo...e a mio parere quest'ampli ha un suono veramente potente e abbastanza fuori dalla norma...
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/4/2009, 20:23




Ma per carità! Se è quello che cerchi non indugiare oltre.
Solo, a mio modo di vedere, ad oggi il punto forte della tua strumentazione è proprio il Marshall, per cui vedo il passaggio all' Orange TT come una sorta di "downgrade", ma se hai deciso di darti a sonorità più "low fi", perchè no in fondo? La tua schiena tra qualche anno ti ringrazierà per questo!
PS: guarda cmq di solito è il pulito a "zoppicare" sugli ampli Marshall, non certo il distorto; non ho mai posseduto una jcm900, ma, sentendola, mi pare non faccia eccezione...
 
Top
pietrobp
view post Posted on 19/4/2009, 20:24




non saprei che dire...nel senso, provala matti.
sul fatto dei 15 watt che sono pochi, bo io direi anche no. l'unica cosa vedo che nei video il volume è sempre al massimo, effettivamente a tenerlo sempre impiccato non so quanto goda o quanto si deteriori..
però il suono è bello.
matti provala
 
Top
mattislash
view post Posted on 19/4/2009, 20:29




infatti adesso prima la voglio provare...perchè cmq prima voglio lavorare un attimo sulla mia di testata....però ve l'ho detto...è un suono troppo moderno...non so....
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/4/2009, 20:36




CITAZIONE
sul fatto dei 15 watt che sono pochi, bo io direi anche no.

Fidati, se hanno un batterista che pesta, sono proprio pochini...
Ho ascoltato i vs pezzi sui vari myspace e youtube.
Per un genere tipo il tuo, Pietro, meno "fragoroso" e più morbido, potrebbe anche andare, ma nel "muro sonoro" degli S.Shade temo farebbe parecchia fatica ad emergere. Gli altri componenti del gruppo poi vedrebbero di buon occhio la necessità (eventuale) di dovere abbassare drasticamente i rispettivi volumi?
 
Top
24 replies since 19/4/2009, 17:23   621 views
  Share