Una gita bella ma traumatica

« Older   Newer »
  Share  
ilblando
view post Posted on 3/4/2009, 18:39




Sono appena tornato dalla gita scolastica che ha visto come meta la grecia, più nello specifico patrasso, delfi, atene e micene.
Nel corso della nostra "vacanza" noi ( e parlando di noi intendo tutti quelli della mia classe)siamo venuti a stretto contatto con una realtà di cui molto si parla: quella dei clandestini.
Mi spiego meglio : primo giorno in grecia, Patrasso.
scendiamo dal pullman per andare a visitare una chiesa, andiamo in un bar e,al nostro ritorno verso l'autobus non possiamo salire perchè delle persone avevano visto due uomini infilarsi sotto l'autobus. Erano persone che venivano dall'afghanistan e che cercavano disperatamente di andare via dalla grecia. La guida ha chiamato la polizia e sono stati fatti scendere,
Terzo giorno, Atene. Si ripete quanto a Patrasso accaduto, stavolta i Clandestini sono 4
Quarto Giorno, Atene.
di nuovo due clandestini salgono sotto l'autobus. La differenza è che stanno un'intera giornata sotto il veicolo.
C'era caldo in grecia, sull'autobus era difficile resistere, sotto l'autobus, incastrati vicino al motore che è almeno a 90 gradi, al fianco delle ruote che si surriscaldano, con pochissima aria e quella poca piena di polvere sollevata dalla strada, senza acqua...bhe, quella per me è una visione plausibile dell'inferno.
Di sera sono stati fatti scendere.
Con questa discussione non intendo giustificare il fenomeno dell'immigrazione illegale assolutamente, tuttavia sono rimasto "disarmato" vedendo fino a dove può spingersi un uomo disperato.
Una cosa che poi mi ha davvero intristito molto è stata l'indifferenza da parte di molti miei compagni di classe che pensavano che "quei marocchini (che poi erano afghani)ci rovinano la gita, il divertimento" e che addirittura hanno scritto e cantato in coro sull'autobus una canzone ridicola sull'aria di "generale" di de gregori che, usando un tecnicismo, prendeva per il culo quelle persone che proprio mentre loro davano sfogo alla loro stupidità e arroganza, erano sofferenti sotto i nostri piedi

:(
 
Top
elyramone
view post Posted on 4/4/2009, 11:00




NOn ho capito...ma stavano nascosti sotto al pullman?
 
Top
ilblando
view post Posted on 4/4/2009, 11:26




sì,c'è uno spazio fra le ruote e il motore
 
Top
Bob_Rock
view post Posted on 4/4/2009, 12:48




Non sono belle cose, e qui nell'Italia da primo mondo, si è sviluppata una incredibile capacità di dimanticare. Fino a qualche decennio fa erano gli italiani (del nord e del sud) che facevano i clandestini, ma cosa volete, "non è la stessa cosa, i tempi erano diversi, ecc"
Nel tuo post è che parli di gita scolastica, quindi suppongo che tu abbia più o meno 18 anni o forse meno, quindi quello che mi colpisce, e mi fa MOLTO piacere è che un ragazzo della tua età (scusa io ho 40 anni) sia sensibile a questo problema e lo approcci ponendosi delle domande.
In fin dei conti, credo che tutto sommato ci sia un po' di speranza per i giovani, se tu non sei una mosca bianca (come credo e spero che cos' no sia) ;)
 
Top
Krippo
view post Posted on 4/4/2009, 14:09




CITAZIONE
Fino a qualche decennio fa erano gli italiani (del nord e del sud) che facevano i clandestini

Più che altro parlerei, salvo sporadiche eccezioni, di "emigranti" e, senza accenti razzisti o xenofobi di sorta (non è mia intenzione), c'è una bella differenza.......
 
Top
Bob_Rock
view post Posted on 4/4/2009, 16:20




Credo che la disperazione di base fosse più o meno la stessa... per non parlare dell'accoglienza che ricevano... che non mi sembra particolrmente distante da quella che gli immigranti clandestini ricevono oggi Italia.
Se poi vogliamo parlare di criminalità... bè allora è tutto un'altro discorso, e apriamo un nuovo topic.
Comunque ciò che volevo sottolineare è l'ottima impressione che mi ha fatto ilblando con le sue riflessioni, su di un problema che, ho l'impressione, molti suoi coetanei si pongono solo superficialmente, se, se lo pongono...
 
Top
5 replies since 3/4/2009, 18:39   87 views
  Share