Registrazzare in sala prove.

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2009, 11:27




Ave a tutti.
Dobbiamo registrarci in sala prove...
ho pensato ad un pc con cubase installato ed un microfono decente piazzato in un punto ragionevole della stanzotta... avete mai provato? Che risultati si ottengono? L'obiettivo non è quello di avere una registrazione strafiga, ma semplicemente avere una registrazione nella quale si possa sentire tutto più o meno bilanciato. Vorrei evitare di usare 97 microfoni e un mixer a 502 vie per entrare nel pc... qualche idea?

Grassie.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/3/2009, 11:59




noi facciamo così.
e senza usare cubase, usiamo audacity che è una roba veramente minima.
però per fare così va benissimo. cerchi il punto giusto dove piazzare il microfono e hai vinto. noi usando anche solo un sm57 ci saltiamo fuori. lo piazzi a mò di panoramico
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2009, 12:06




Audacity? Freeware, shareware o mulo?
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/3/2009, 12:10




booooooo
io non so niente di queste cose.
vediamo se marrio viene in soccorso..marrio?

sì be ma va bene uguale anche cubase. cioè audacity lo usi solo a registrare brutalmente una traccia alla volta. dopo non ci fai più una mazza eh
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2009, 12:15




A iò capì... il problema è che non abbiamo il tempo materiale di registrare una traccia alla volta... registreremmo all togher e andersen... il guaio è che finchè non faccio un test non posso rendermi conto della resa acustica della saletta...

E' chiaro che con cubase e uno stuolo di microfoni riuscirei a sistemare i suoni di ogni istrumento... ma anche no... ci saranno dei rientri da paura... beh, grazie per la dritta, farò qualche prova.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/3/2009, 12:29




no no spetta.
io volevo dire che al limite puoi registrare una traccia alla volta nel senso che non registra in multitraccia.
noi mettiamo il microfono poi registriamo quello che viene dall'ambiente. e non viene male, anzi è un metodo veloce e riesci a renderti conto di quello che viene suonato.

anzi audacity è un pacco della madonna se vuoi registrare traccia su traccia.
io per registrare 2 o 3 parti di chitarra insieme devo fare dei versi da gatto.

non so se mi sono spiegato..
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 20/3/2009, 12:40




audacity è freeware! come programma è molto limitato, assolutamente non paragonabile a cubase/sonar/logic/ecc...però per registrare le canzoni tanto per rendersi conto come vengono va benissimo. Io uso un registratorino portatile, lo Zoom H2. Lo piazzo in mezzo alla stanza e faccio partire la registrazione e lo stacco a prove finite. Il tutto viene salvato in .wav su una scheda compact flash.

http://www.strumentimusicali.net/product_i...-portatile.html
 
Top
madpie
view post Posted on 20/3/2009, 14:15




consiglio vivamente audacity perché puoi almeno mettere delle regolazioni sui volumi in entrata e altri cazz&mazz

comunque è semplicissimo l'ha imparato ad usare anche il mio batterista che poi alla fin fine è un batterista...

volevo poi sottolineare che pietro fa dei versi da gatto anche per fare dei filmati col telefonino quindi non fate affidamento su quello che dice.
Credo abbia ereditato dal padre la cosa dei filmati...
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/3/2009, 14:25




averci il mac poi vedi te..
 
Top
madpie
view post Posted on 20/3/2009, 15:09




esatto questa è la dimostrazione! ;)

chi ha capito cosa voleva dire pietro me lo spiega?
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2009, 15:16




CITAZIONE (pietrobp @ 20/3/2009, 12:29)
non so se mi sono spiegato..

Non lo so nemmeno io!!!! :D :D


No, dai scherzo, ho capito. Avevo frainteso il Pietrobp pensiero... scarico Audacity e proverollo. Poi vedremo.

Thanx a tutti.
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 20/3/2009, 15:36




CITAZIONE (madpie @ 20/3/2009, 14:15)
pietro fa dei versi da gatto anche per fare dei filmati col telefonino quindi non fate affidamento su quello che dice.
Credo abbia ereditato dal padre la cosa dei filmati...

:lol:
 
Top
madpie
view post Posted on 20/3/2009, 15:47




no aspetta:

lui ha attaccato al padre la storia di fare dei filmati col cell,
è la modalità che deve avere qualcosa di genetico
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/3/2009, 15:58




io volevo dire una cosa solo che poi si apre il solito discorso che non c'entra niente con questa discussione quindi non dico oltre...e di computer non ne so una mazza.
e di tecnologia sono indietro come la coda del gosino e quindi faccio locandine lo-fi e filmati dei filmati fatti col nokia n70.

--
Dott. Pietro Zini
 
Top
papie
view post Posted on 21/3/2009, 01:35




CITAZIONE (madpie @ 20/3/2009, 14:15)
consiglio vivamente audacity perché puoi almeno mettere delle regolazioni sui volumi in entrata e altri cazz&mazz

comunque è semplicissimo l'ha imparato ad usare anche il mio batterista che poi alla fin fine è un batterista...

volevo poi sottolineare che pietro fa dei versi da gatto anche per fare dei filmati col telefonino quindi non fate affidamento su quello che dice.
Credo abbia ereditato dal padre la cosa dei filmati...

Veh, te :argue.gif:

Ereditato un cazzo!
Non sono mica ancora morto! :P

E, comunque, se ogni tanto sei sul tubo lo devi a me, eccola! :D
 
Top
14 replies since 20/3/2009, 11:27   98 views
  Share