Fabrizio De André - La mostra, a Genova dal 31/12/08 al 3/05/09

« Older   Newer »
  Share  
singer
view post Posted on 2/1/2009, 11:31




"Fabrizio De Andrè. La mostra"
31 dicembre 2008 - 21 giugno 2009
Palazzo Ducale, Sottoporticato

Orario: Dalle ore 09.00 alle ore 20.00
Chiusura: lunedì

Genova rende omaggio a Fabrizio De Andrè a dieci anni dalla sua scomparsa con una grande mostra a Palazzo Ducale, organizzata in collaborazione con la Fondazione Fabrizio De Andrè e curata da Vittorio Bo, Guido Harari, Vincenzo Mollica e Pepi Morgia, che si presenta come un vero e proprio viaggio multimediale nella musica, nelle parole e nella vita di Faber. Megaschermi, installazioni video e speciali postazioni interattive permettono non solo di esplorare e approfondire le sue tematiche, quali l’amore e le donne, la guerra, l’anarchia, la libertà, gli ultimi, e naturalmente Genova, ma anche di ricostruire il mosaico della sua vita attraverso videointerviste allo stesso Fabrizio e testimonianze della moglie Dori Ghezzi e dei suoi più stretti collaboratori e amici. Attraverso sale ricche di suggestioni visive e acustiche, tra fotografie, manostritti, libri annotati e oggetti unici, grazie alla sofisticata tecnologia ideata e realizzata da Studio Azzurro, il visitatore interagisce con le immagini e i suoni e può comporre, all’interno della vita e dell`opera del poeta e cantautore, il proprio personale percorso emozionale.

Prezzi: intero 8 euro, ridotto 6 euro, scuole 3 euro
Info tel. 0105574064/65

Edited by singer - 21/4/2009, 12:05
 
Top
Elbereth90
view post Posted on 2/1/2009, 12:12




Facciamo una spedizione?
 
Top
singer
view post Posted on 14/1/2009, 15:33




Sempre a proposito di De André, segnalo anche il progetto organizzato dal Comune di Colorno, dal nome "DeAndreade 2009", con tanti eventi interessanti.

Tutti i dettagli li trovate qui:
http://www.eventi.parma.it/page.asp?IDCate...ne=94&ID=302420
 
Top
ilblando
view post Posted on 14/1/2009, 16:53




Grande Fabrizio!

io vedendo il concerto in suo onore l'11 gennaio mi sono riappacificato con gli artisti italiani (anche se tiziano ferro lo potevano proprio lasciare a casa !!!!)
 
Top
singer
view post Posted on 15/1/2009, 09:35




CITAZIONE (ilblando @ 14/1/2009, 16:53)
Grande Fabrizio!

io vedendo il concerto in suo onore l'11 gennaio mi sono riappacificato con gli artisti italiani (anche se tiziano ferro lo potevano proprio lasciare a casa !!!!)

Parli dello speciale con Fabio Fazio? Io lo devo ancora vedere, l'ho registrato e me lo guarderò con calma appena riesco.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 28/1/2009, 15:09




se può interessare il fuori orario organizza ciò:

domenica 22/3/2009: GITA A GENOVA ALLA MOSTRA DI FABRIZIO DE ANDRE'
A grandissima richiesta presentiamo il programma per la gita a Genova per vedere la mostra di Fabrizio De Andrè al Palazzo Ducale

- Partenza dal circolo Fuori Orario alle ore 8,30
- Arrivo a Genova previsto alle ore 11,30 (una sosta prevista all'autogrill)

- Visita libera alla mostra, aperta fino alle ore 20,00

- Ore 20,30 Partenza per il ritorno
- Ore 23,30 orario previsto per il rientro a casa

Il costo della gita è di 25 euro, comprensivo di biglietto di ingresso alla mostra.


Il Palazzo Ducale è in pieno centro a Genova. In zona ci sono tantissime belle e buone trattorie ma non ci sono ristoranti capienti per tenerci tutti, quindi abbiamo deciso che per mangiare ci si arrangia. Nel senso che chi vuole portarsi i panini da casa, si porta i panini da casa. Chi vuole andare in trattoria, si cercherà la trattoria e ci mangierà dentro, chi vuole andare a mangiare un hamburger, mangierà un hamburger.

Ci si iscrive versando una caparra di 10 euro, presso il circolo nelle sere di apertura oppure nei giorni feriali in orario d'ufficio

Info 0522.671970
 
Top
singer
view post Posted on 6/4/2009, 15:37




Giovedì sono andata a vedere la mostra, è fatta davvero molto molto bene.
E' impressionante perché appena entri vieni letteralmente avvolta dalla voce di De André, che risuona in tutte le stanze.
Ci sono tante curiosità, come i suoi appunti scritti sui libri, una pagella di scuola, lettere e testi manoscritti, fotografie, tantissimi filmati con interviste a Fabrizio e ai suoi collaboratori, amici e familiari, spezzoni di concerti, ecc.
Una mostra anche molto "interattiva" in cui ti scegli tu cosa guardare, ascoltare, leggere.
Per esempio mi è piaciuta molto la stanza in cui potevi scegliere un LP, posizionarlo su un tavolo di legno e in questo modo facevi partire un filmato che riguardava quel disco.
Consiglio vivamente di andarla a visitare.
 
Top
singer
view post Posted on 21/4/2009, 11:06




La mostra è stata prorogata fino al 21 giugno 2009.
 
Top
7 replies since 2/1/2009, 11:31   168 views
  Share