GAS a 12 corde

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 19/12/2008, 18:23




ragazzi mi è venuta voglia di prendere una 12 corde... conviene oppure no???
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 19/12/2008, 20:08




lo devi sapere tu se ti conviene o no! :P ti serve una 12 corde? vorresti toglierti lo sfizio di avere una 12 corde? non ti bastano più le classiche 6 corde? se la risposta a una di queste domande è "si", comprala! :D
 
Top
Elbereth90
view post Posted on 19/12/2008, 20:11




Acustica o elettrica?
 
Top
franky2389
view post Posted on 19/12/2008, 22:25




acusrtica, in questo periodo mi intrippa un sacco l'acustica
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/12/2008, 23:08




CITAZIONE
ragazzi mi è venuta voglia di prendere una 12 corde... conviene oppure no???

Conviene? Cosa intendi di preciso?
Conviene se ti piace il suono e hai un idea precisa sul cosa farci. E' la chitarra da arpeggio per antonomasia....
Io adoro le 12 corde, anche elettriche!
 
Top
munchausen
view post Posted on 20/12/2008, 12:24




Ocio al manico, se no in breve tempo per schiacciare oltre il terzo tasto hai bisogno di giuliano ferrara che ti salta sulle dita
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/12/2008, 14:31




caro franky anch'io per tanto tempo ho avuto una gran voglia di comprare una 12 corde... non so dire se a te "conviene" o no.
ti dico perchè io alla fine non l'ho presa:come ha già detto il saggio krippo, la 12 corde chiama assolutamente gli arpeggi. io ho pensato che poi mi sarei ritrovato a casa a suonarla come una 6 corde perchè quando ti metti lì che tiri fuori la chitarra se hai voglia di suonare non puoi mica star tutto il tempo a fare degli arpeggi. quindi penso che la 12 corde si gode a suonarla insieme ad altri, ma se sei da solo c'è il rischio che ti ritrovi a suonare le stesse cose allo stesso modo nel quale suoni l'acustica normale.
ecco, non so se si capisce comunque vedi tu...
 
Top
franky2389
view post Posted on 20/12/2008, 15:50




pietro ha proprio centrato il problema!!! adesso ci penso bene bene e poi decido.. Grazie per l'appoggio ragazzi!!!
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/12/2008, 15:59




de nada!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/12/2008, 16:28




CITAZIONE (pietrobp @ 20/12/2008, 14:31)
caro franky anch'io per tanto tempo ho avuto una gran voglia di comprare una 12 corde... non so dire se a te "conviene" o no.
ti dico perchè io alla fine non l'ho presa:come ha già detto il saggio krippo, la 12 corde chiama assolutamente gli arpeggi. io ho pensato che poi mi sarei ritrovato a casa a suonarla come una 6 corde perchè quando ti metti lì che tiri fuori la chitarra se hai voglia di suonare non puoi mica star tutto il tempo a fare degli arpeggi. quindi penso che la 12 corde si gode a suonarla insieme ad altri, ma se sei da solo c'è il rischio che ti ritrovi a suonare le stesse cose allo stesso modo nel quale suoni l'acustica normale.
ecco, non so se si capisce comunque vedi tu...

Sono perfettamente d'accordo a metà col mister...
vero che gli arpeggi sono la morte sua però avete mai provato a tirare giù degli accordi con la 12 mentre un altro chitarraio con la 6 soleggia o arpeggia con poche note ma al posto giusto? C'è da godere a lot. La 12 riempie il suono c'è poco da fare. Una cosa è sicura: non puoi usarla SEMPRE in TUTTI i pezzi se no dopo un pò il suono stufa però usata nei pezzi giusti, anche suonata ad accordi oppure alternare l'arpeggiozzo con brevi passaggi solisti di riempimento di tanto in tanto è una grossa figata. Poi... de gustibus...
 
Top
pietrobp
view post Posted on 21/12/2008, 13:26




verissimo anche questo. però rimane che x sfruttarla va suonata in gruppo. cioè non è la chitarra che ti tieni a casa da tirar fuori quando hai voglia di suonare, secondo me... io penso che sarebbe inutile prendere una 12 corde per suonare da solo in casa.
 
Top
Elbereth90
view post Posted on 21/12/2008, 14:33




E poi che palle 12 corde da accordare tutte le volte... :P
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 21/12/2008, 16:39




la 12 corde è uno strumento spaziale.
 
Top
Krippo
view post Posted on 21/12/2008, 16:44




Io la comprerei, se non altro per impostare la tecnica anche con le corde "doppie" e poi a me quell' effetto chorus naturale fa impazzire!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 22/12/2008, 08:51




CITAZIONE (Elbereth90 @ 21/12/2008, 14:33)
E poi che palle 12 corde da accordare tutte le volte... :P

Ehm.. sì. L'accordatura porta via un tantinello di tempo così come la sostituzione delle corde.
La tecnica, effettivamente, va un pochino modificata rispetto alla 6 tradizionale. Ovvio che puoi strummarci sopra brutalmente ottenendo un effetto di riempimento pazzesco però se vuoi davvero godere ci sono un sacco di giochini interessanti che puoi fare con il plettro perchè, chiaramente, cambia l'effetto della nota a seconda se plettri in su o in giù e questo, su alcuni passaggi che normalmente fai in plettrata alternata "classica", ti manda a puttane tutti i piani e ti devi ristudiare la parte per ottenere l'effetto che vuoi. Per chi non ne fosse a conoscenza sui cantini la "seconda" corda non è accordata un ottava sopra, i due SI e e due MI sono accordati sulla stessa nota e quindi se, per esempio, suoni un SOL sull'ottavo tasto della corda del SI ottieni un suono assolutamente diverso rispetto a produrre la stessa nota al 12° tasto della corda del SOL dove c'è la cordina bastarda accordata un'ottava sopra. In questo senso occorre, molto spesso, riconsiderare posizioni, diteggiature e tipologia di plettrata nei passaggi solisti.
 
Top
19 replies since 19/12/2008, 18:23   255 views
  Share