Valvola Pre

« Older   Newer »
  Share  
Fare thee Well
view post Posted on 7/12/2008, 16:13




Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi seguo :)
Mi sono deciso ad iscrivermi perchè ho bisogno di qualche consiglio sulla sostituzione della valvola di un fender roc pro 1000..
La valvola in questione è del pre e viene impiegata solo nel canale lead.
Ora: che valvola prendere???
Quella che mi appresto a sostituire è una ecc83, però volevo sapere cosa ne pensavate delle ecc82 e ecc81..
Da quel poco che sò, queste ultime dovrebbero avere meno guadagno delle ecc83 ma allo stesso tempo durare di più; data l'impressionante quantità di volume che sprigiona il canale lead ( anche con gli altri strumenti rimango sotto i 5/10 di potenza!) stavo appunto pensando prendere una ecc81..
Voi cosa ne pensate? Che valvole montate nei vostri pre? Che marche mi consigliereste?

grazie in anticipo a tutti!

un saluto al forum!! ^_^



 
Top
mattislash
view post Posted on 7/12/2008, 16:37




CITAZIONE (Fare thee Well @ 7/12/2008, 16:13)
Ciao a tutti!

Sono nuovo del forum anche se è da un pò che vi seguo :)
Mi sono deciso ad iscrivermi perchè ho bisogno di qualche consiglio sulla sostituzione della valvola di un fender roc pro 1000..
La valvola in questione è del pre e viene impiegata solo nel canale lead.
Ora: che valvola prendere???
Quella che mi appresto a sostituire è una ecc83, però volevo sapere cosa ne pensavate delle ecc82 e ecc81..
Da quel poco che sò, queste ultime dovrebbero avere meno guadagno delle ecc83 ma allo stesso tempo durare di più; data l'impressionante quantità di volume che sprigiona il canale lead ( anche con gli altri strumenti rimango sotto i 5/10 di potenza!) stavo appunto pensando prendere una ecc81..
Voi cosa ne pensate? Che valvole montate nei vostri pre? Che marche mi consigliereste?

grazie in anticipo a tutti!

un saluto al forum!! ^_^

Beh in anzitutto benvenuto! più siamo meglio è...mi metto a fare il cecco invitandoti a presenterti nella sezione "non solo musica", eccoti il link: http://parmarockcafe.forumfree.net/?t=20877465

Per quanto riguarda le valvole io non sono espertissimo e non conosco quelle che hai elencato te...però se ti sei trovato bene con quelle che avevi io non cambierei....almeno vai sul sicuro!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 7/12/2008, 17:03




Spetta vè....

KRIPPOOOOOOOOOOOoooooooooo..... ti cercano

Ciao e benvenuto anche da parte mia... spetta l'intervento del Krippo che ti chiarirà le idee sulle valvole dal 1845 ad oggi. :D
 
Top
pietrobp
view post Posted on 7/12/2008, 17:12




io nel pre del mio fender didò limited edition ci ho lasciato quelle che c'erano e quando/se le cambierò le metterò come quelle che monta di default
 
Top
Krippo
view post Posted on 7/12/2008, 19:32




Lascia pure la ecc83 (o anche detta 12ax7). Hai voglia a spompare una valvola preamplificatice....
l' "enorme potenza" del tuo amp è data dal finale (a stato solido nel caso del fender rock pro). La valvola pre è semmai deputata a gestire "il guadagno" (gain) generale dell' ampli.
Io, a meno di evidenti cali di resa dell'ampli non la sostituirei; a maggior ragione se cerchi cambiamenti a livello timbrico: sarebbe inutile. Solo con valvole "boutique" potresti al limite cogliere qualche sfumatura diversa, ma non "decisiva".
Cambiando il tipo di valvola con uno di quelli che hai indicato, trattandosi sempre di triodi, di danni non ne dovresti fare, ma sicuramente il guadagno maggiore lo ottieni da una ecc83 (12ax7)....in fondo se lo hanno progettato per lavorare con quella il motivo ci sarà, no?
 
Top
Fare thee Well
view post Posted on 7/12/2008, 22:53




CITAZIONE (Krippo @ 7/12/2008, 19:32)
Lascia pure la ecc83 (o anche detta 12ax7). Hai voglia a spompare una valvola preamplificatice....
l' "enorme potenza" del tuo amp è data dal finale (a stato solido nel caso del fender rock pro). La valvola pre è semmai deputata a gestire "il guadagno" (gain) generale dell' ampli.
Io, a meno di evidenti cali di resa dell'ampli non la sostituirei; a maggior ragione se cerchi cambiamenti a livello timbrico: sarebbe inutile. Solo con valvole "boutique" potresti al limite cogliere qualche sfumatura diversa, ma non "decisiva".
Cambiando il tipo di valvola con uno di quelli che hai indicato, trattandosi sempre di triodi, di danni non ne dovresti fare, ma sicuramente il guadagno maggiore lo ottieni da una ecc83 (12ax7)....in fondo se lo hanno progettato per lavorare con quella il motivo ci sarà, no?

ma se io abbasso il guadagno, abbasso di conseguenza il livello di volume, giusto?
solo che, essendoci una sola valvola, ed essendo solo nel canale distorto, la differenza di volume tra clean e lead è considerevole; lo facevo per togliere questo "gradino"..
per quanto riguarda la qualità e la timbrica del suono, sò che non ci sarebbero cambiamenti, se non minimi, trattandosi di valvole preamplificatrici e non finali..
ma potrebbero esserci dei problemi a mettere valvole non di "serie"??


CITAZIONE
io nel pre del mio fender didò limited edition ci ho lasciato quelle che c'erano e quando/se le cambierò le metterò come quelle che monta di default

didò?? penso di non averne mai sentito parlare, se non alle elementari :D
 
Top
mattislash
view post Posted on 8/12/2008, 00:12




CITAZIONE (Fare thee Well @ 7/12/2008, 22:53)
CITAZIONE (Krippo @ 7/12/2008, 19:32)
Lascia pure la ecc83 (o anche detta 12ax7). Hai voglia a spompare una valvola preamplificatice....
l' "enorme potenza" del tuo amp è data dal finale (a stato solido nel caso del fender rock pro). La valvola pre è semmai deputata a gestire "il guadagno" (gain) generale dell' ampli.
Io, a meno di evidenti cali di resa dell'ampli non la sostituirei; a maggior ragione se cerchi cambiamenti a livello timbrico: sarebbe inutile. Solo con valvole "boutique" potresti al limite cogliere qualche sfumatura diversa, ma non "decisiva".
Cambiando il tipo di valvola con uno di quelli che hai indicato, trattandosi sempre di triodi, di danni non ne dovresti fare, ma sicuramente il guadagno maggiore lo ottieni da una ecc83 (12ax7)....in fondo se lo hanno progettato per lavorare con quella il motivo ci sarà, no?

ma se io abbasso il guadagno, abbasso di conseguenza il livello di volume, giusto?
solo che, essendoci una sola valvola, ed essendo solo nel canale distorto, la differenza di volume tra clean e lead è considerevole; lo facevo per togliere questo "gradino"..
per quanto riguarda la qualità e la timbrica del suono, sò che non ci sarebbero cambiamenti, se non minimi, trattandosi di valvole preamplificatrici e non finali..
ma potrebbero esserci dei problemi a mettere valvole non di "serie"??


CITAZIONE
io nel pre del mio fender didò limited edition ci ho lasciato quelle che c'erano e quando/se le cambierò le metterò come quelle che monta di default

didò?? penso di non averne mai sentito parlare, se non alle elementari :D

ehm si....sai pietro è un pò così XD....sta parlando dell'hot rod.... :lol:
 
Top
Krippo
view post Posted on 8/12/2008, 00:24




CITAZIONE
ma se io abbasso il guadagno, abbasso di conseguenza il livello di volume, giusto?

Non direi, forse un pelo e non con un finale solid-state.
Avresti meno guadagno, non meno volume. Non ricordo i comandi del fender rock pro, ma non hai un controllo volume separato per ognuno dei due canali? E' quello di norma il controllo da usare pre "limare" lo sbalzo di volume tra pulito e distorto. Cambiando la valvola pre non otterrai certo quel risultato, ma al massimo una distorsione più morbida (io direi "gommosa") e un suono generale un tantino più "opaco".
Per il tuo scopo hai considerato l'acquisto di un pedale volume piuttosto? Magari uno di quelli da piazzare tra send e return? Anche un compressore ti potrebbe aiutare a "livellare" il suono.....
 
Top
franky2389
view post Posted on 8/12/2008, 09:08




secondo me krippo è un rivenditore di valvole e ci tiene nascosta la sua identità!!!
 
Top
Fare thee Well
view post Posted on 8/12/2008, 11:37




CITAZIONE (Krippo @ 8/12/2008, 00:24)
CITAZIONE
ma se io abbasso il guadagno, abbasso di conseguenza il livello di volume, giusto?

Non direi, forse un pelo e non con un finale solid-state.
Avresti meno guadagno, non meno volume. Non ricordo i comandi del fender rock pro, ma non hai un controllo volume separato per ognuno dei due canali? E' quello di norma il controllo da usare pre "limare" lo sbalzo di volume tra pulito e distorto. Cambiando la valvola pre non otterrai certo quel risultato, ma al massimo una distorsione più morbida (io direi "gommosa") e un suono generale un tantino più "opaco".
Per il tuo scopo hai considerato l'acquisto di un pedale volume piuttosto? Magari uno di quelli da piazzare tra send e return? Anche un compressore ti potrebbe aiutare a "livellare" il suono.....

ook direi che ho capito!
vedrò di provvedere con qualche pedale ^_^
grazie mille!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 8/12/2008, 12:10




CITAZIONE (franky2389 @ 8/12/2008, 09:08)
secondo me krippo è un rivenditore di valvole e ci tiene nascosta la sua identità!!!

:D E' un pozzo di scienza...
 
Top
Elbereth90
view post Posted on 8/12/2008, 12:11




Secondo me Krippo è una valvola
 
Top
mattislash
view post Posted on 8/12/2008, 14:04




CITAZIONE (Elbereth90 @ 8/12/2008, 12:11)
Secondo me Krippo è una valvola

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: bella questa!....però sono più propensa a credere che sia un amplificatore...
 
Top
Elbereth90
view post Posted on 8/12/2008, 14:24




Hai cambiato sesso o hai sbagliato a scrivere?
 
Top
mattislash
view post Posted on 8/12/2008, 14:37




CITAZIONE (Elbereth90 @ 8/12/2008, 14:24)
Hai cambiato sesso o hai sbagliato a scrivere?

ho cambiato sesso -_-
 
Top
17 replies since 7/12/2008, 16:13   351 views
  Share