MANUTENZIONE CHITARRA, consigli?

« Older   Newer »
  Share  
kingo92
view post Posted on 12/11/2008, 20:42




avrei bisogno di sapere come vi occupate della vostra bimba a 6 corde!!

io da quando ho la les paul la pulisco ognia volta che finisco di suonare con un panno e ogni settimana con del polish per la vernice....poi ogni mese tiro via tutto quello sporco che si deposita sui tasti con una spazzola poi ci do l'olio....però parlando con un altro chitarrista ho saputo che il polish la rovina e va dato rarissimmente e pure l'olio alle corde e che secondo lui esagero come manutenzione....perciò ora on so come agire...la vernice non è molto lucida e vorrei darci del polish e pure i tasti sono molto sporchi e dovrei darci lìolio per rigenerarli un po e farli tornare belli neri....non so se agire o no...voi come fate??
 
Top
franky2389
view post Posted on 12/11/2008, 20:49




io asciugo il manico dopo ogni canzone se devo suonare per tanto tempo, perchè se no si storza il manico( o almeno così mi hanno fatto credere)... del resto la spolvero ogni tanto e basta...
 
Top
kingo92
view post Posted on 12/11/2008, 20:54




MMH quindi anche tu niente olio e polish....
 
Top
franky2389
view post Posted on 12/11/2008, 21:08




assolutamente no, non me la sento di andare accanto alla chitarra con qualunque sostanza chimica o altro... se la volessi proprio tirare a lucido la porterei da un liutaio o in un buon negozio a farla pulire...
 
Top
Krippo
view post Posted on 12/11/2008, 21:08




CITAZIONE
io asciugo il manico dopo ogni canzone se devo suonare per tanto tempo, perchè se no si storza il manico( o almeno così mi hanno fatto credere)... del resto la spolvero ogni tanto e basta...

Per favore, dimmi che è una battuta....

Per il resto: l'olio alle corde lo eviterei proprio, a mio avviso oltre che totalmente inutile ti imbratta tasti e tastiera e basta.
Un colpo con un panno di cotone felpato oppure lana ben asciutto ogni tanto può bastare.
Non mi risulta tanto che possa essere il polish ad intaccare in qualche modo la vernice (è fatto apposta), quanto invece la pulizia eccessiva ed ossessiva anche quando non strettamente necessaria.
Per "alimentare" un poco la tastiera l'olio di limone può andare, ma usalo con parsimonia e non ad ogni cambio di corde (a meno che tu non le cambi ogni tre mesi!!!).
 
Top
kingo92
view post Posted on 12/11/2008, 21:13




ogni quanto il polish?
 
Top
pietrobp
view post Posted on 12/11/2008, 22:06




io mi unisco allo stimato krippo. io pulisco con un pannetto il manico quando finisco di suonare ed eventualmente il corpo (soprattutto d'estate col sudore, anche se ho imparato che i polsini sono fighi).
ogni tanto metto un po' di lemon oil sulla tastiera ma non ad ogni cambio corde nonostante le cambi circa ogni tre mesi.
basta.
 
Top
Lu©a
view post Posted on 12/11/2008, 22:53




vacci di vetril!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 13/11/2008, 09:07




CITAZIONE (franky2389 @ 12/11/2008, 20:49)
io asciugo il manico dopo ogni canzone se devo suonare per tanto tempo, perchè se no si storza il manico

Io la manutenzione completa la faccio tutte le volte che, all'interno di un pezzo, c'è una pausa dove io non suono.... mi allontano e:
- smonto le corde
- regolo il truss-rod
- lubrifico il ponte
- controllo le meccaniche e, se sono durette, le smonto, le lubrifico e poi le rimonto
- pulisco la tastiera prima con l'olio di jojoba, poi con l'olio di limone e con un pennellino con setole di martora svedese zoppa, tolgo i residui del pannetto... poi ripasso con l'olio di limone.
- Per i tasti metto il sidol utilizzando un cottonfioc
- ludico il body con olio di sarchiapone nano delle pianure del Gobi
- ripasso le saldature di tutta l'elettronica
- rimonto le corde
- riaccordo
- regolo l'intonazione
- per stare sul sicuro cambio anche il cavo

poi aspetto che la pausa sia finita e ricomincio a suonare... :D :D :D

scherzi a parte.
controllo del setup ogni cambio corde e pulizia approfondita quando serve, per la tastiera uso semplicemente del Pronto quello per il legno non verniciato e devo dire che si sta mantenendo alla grande.... magari proverò anche con l'olio di limone...



 
Top
pietrobp
view post Posted on 13/11/2008, 10:06




il PRONTO?
ma lo usi da tanto?
e non si incricla?
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 13/11/2008, 10:13




CITAZIONE (pietrobp @ 13/11/2008, 10:06)
il PRONTO?

Sì.

CITAZIONE (pietrobp @ 13/11/2008, 10:06)
ma lo usi da tanto?

Saranno 10 anni....

CITAZIONE (pietrobp @ 13/11/2008, 10:06)
e non si incricla?

No anzi... non aggredisce il legno e sgura che è una meraviglia senza rovinare la tastiera... però ocio che ci sono diversi tipi di Pronti... io uso quello più delicato e adatto per legni NON verniciati.... co vot cat diga....
 
Top
pietrobp
view post Posted on 13/11/2008, 10:30




CITAZIONE (ratherunwise @ 13/11/2008, 10:13)
PRONTO non aggredisce il legno e sgura che è una meraviglia senza rovinare la tastiera...

ma ci pensi a fare uno spot del pronto così?
giacca di pelle, occhiali da sole a specchio, bandana in testa, chitarra a tracolla, in sala prove. nei primi secondi ci sei tu che suoni voltato di schiena, poi ti interrompi, ti giri verso la telecamera e, con il pronto in mano, dici la battuta.
dai che figata!
lo facciamo?
vengo una sera in sala prove e lo registriamo poi lo mettiamo su youtube! facciamo il botto!

oh scherzi a parte, mi sa che proverò allora perchè il lemon oil mi lascia sempre quell'impressione che un po' imbratti alla lunga. proprio perchè è un bagaglio oleoso... anche se lo uso col contagocce un po' il dubbio mi rimane
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 13/11/2008, 10:39




io uso il polish una volta ogni 6 mesi circa e di solito non pulisco il manico. mi piace bella sudazzata, fighette che non siete altro!
 
Top
pietrobp
view post Posted on 13/11/2008, 14:36




noise, se non vuoi essere il protagonista dello spot, mi concedi il copyright?
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 13/11/2008, 15:40




io alle mie chitarre ci sputo sopra e le do contro il muro più volte.
Solo così capiscono che devono rimanere pulite, suonare bene e non rompere i coglioni.
 
Top
46 replies since 12/11/2008, 20:42   639 views
  Share