effetti voce

« Older   Newer »
  Share  
McBlade
view post Posted on 6/11/2008, 15:27




ciao gente..
apro un nuovo post per avere qlk consiglio x quanto riguarda gli effetti sulla voce.
attualmente uso quelli del mixer ma, a parte la scomodità quando devi cambiare effetto al volo, fanno un pò cacare.

le 3 caratteristiche principali che deve avere la mia futura effettiera devono essere:
- un ottimo reverbero
- un ottimo delay
- poter essere pilotate coi piedi

ps: di recente ho addocchiato la voicelive di tc helicon, è valida? fa al caso mio??

grassie
saluti
 
Top
McBlade
view post Posted on 10/11/2008, 09:43




ehi ragazzi, uno per volta..non esagerate a rispondere tutti insieme!! ;)
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 10/11/2008, 12:30




Non me ne intendo di effettiere per voce ma un mio amico ha la Lexicon MX400 e a sentirla suona veramente bene. Inoltre ha anche la possibilità di collegarci un footswtich come dicevi tu, però deve essere montata su un rack. La TC Helicon che dici tu non l'ho mai sentita ma a vedere dal prezzo e da come si presenta dev'essere un bell'aggeggino!!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 10/11/2008, 14:56




Ho visto solo adesso i post...

Il mio rantolatore ha una pedaliera della Digitech per voce e si sgodrilla alquanto proprio perchè è una pedaliera che può gestire con i piedi, e nel suo caso, mai epressione fu così appropriata.....

vedi questo sito:

www.digitech.com

clicca su Products e scegli la voce vocalist... vedi un pò se c'è qualcosa che ti aggrada.

Ciao!
 
Top
McBlade
view post Posted on 10/11/2008, 15:09




prima di tutto grazie x le risposte!

ma la Lexicon MX400 ha anke effetti del menga tipo telefono, megafono, pitch shift ecc..? non ke mi interessino particolarmente, a me bastano delay e reverbero fatti bene, però se ci sono magari li sfrutto in qlk modo..

l'unico dubbio sulla voicelive è che mi pare di aver capito che è più un armonizer, quindi la mia paura è ke abbia delay e rev del cazzo...quindi andrei a prendere una macchina buona ma ke nn mi serve!!

la digitech non so...me ne parlano tutti male...davoli compreso! che tra l'altro venerdì pomeriggio è stato esaustivo e cordiale.......ecco perchè è piovuto tanto!!!

quindi sono sempre dubbioso come prima...dove sono gli esperti????? espertiiiiii dove siete???????
tra l'altro, leggendo sui vari forum, mi pare di aver capito che anche un compressore esterno non ci starebbe male prima dell'effettiera...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 10/11/2008, 15:20




Mah, guarda, sul fatto che la Digitech faccia schifo avrei qualche perplessità. Personalmente possiedo il processore Digitech RP250 e, credimi, per quel che l'ho pagato (170 €) è assolutamente STREPITOSO. Il pedale del mio cantante mi pare un ottimo attrezzo, sia come costo che come qualità degli effetti... poi oh... de gustibus...
Il fatto che Davoli ti abbia parlato male dei Digitech non fa dei Digitech degli apparecchi scandalosi. :D
Io ho imparato a NON fidarmi mai dei consigli di chiccessia e di PROVARE le cose, per cui tu non fidarti ne di quel che ti dico io ne di quel che ti dice Davoli e, se vuoi e se ne hai la possibilità, prova tutto quello che puoi. Solo in questo modo sarai sicuro di fare la scelta giusta in funzione di quel che ti serve.
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 10/11/2008, 15:44




Io mi accontento del kaoss pad per effettare la voce... Se mi servisse, più avanti, è controllabile via midi quindi il problema non si pone. Ma non lo consiglierei a nessuno per effettare la voce.
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 10/11/2008, 15:48




condocrdo con rather. Anzi aggiungo. digitech è un'ottima casa x multieffetti "live" tra le migliori direi. Ottima qualità, sul serio.
Il punto dei processori vocali è il seguente: dal vivo il segnale fa comunque abbastanza schifo, quindi, a meno che tu non sia vasco rossi e non abbia un palco di dimensioni apocalitiche, non ti servirà molto più di un buon pedale tipo tutti quelli sopra elencati.
E' chiaro che in uno studio di registrazione le cose cambierebbero. Tieni anche conto che dal vivo la voce può pure faticare ad essere messa in bella evidenza e non è assolutamente scontato che un pedale "aiuti". un compressore potrebbe essere ultile, ma io non mi incasinerei eccessivamente la vita, perchè per essere utile è necessario anche saperlo adoperare bene il che non sempre è così scontato...
 
Top
McBlade
view post Posted on 10/11/2008, 16:00




si beh chiaro, se dovessi ascoltare tutti i pareri sul web e non, non dovrei comprare niente perchè tutti dicono il contrario di tutto!! :)

però delle digitech me ne ha parlato male anke il mio chitarrista ke ne ha una..boh, magari la sua è nata sfigata!

la cosa che mi preme di più dal vivo è avere il controllo degli effetti a pedale, cosa ke usando gli effetti del mixer non è possibile avere. poi vabè, immagino che il suono non sarà bello bello come in studio, però intanto ke ci sono vorrei cercare di mettere su un set-up decente..chiaramente poi bisogna smanettarci un pò accanto!

a dire il vero un'effettiera in casa ce l'avrei..è una yamaha emp100, qualcuno la conosce o l'ha usata?? è un aggeggio vecchiotto, forse x questo ha un bel pò di fruscio...quindi evito di usarla..
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 10/11/2008, 19:05




nomn farti tutte ste paranoie. ovunque tu vada a suonare il fruscio è un problema da poco, a meno che non sia un ventilatore. io risparmierei.
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 10/11/2008, 19:39




per la lista degli effetti della Lexicon MX400 trovi tutte le info su questa pagina http://www.lexiconpro.com/ProductDetails.aspx?ProductID=11

 
Top
filogro
view post Posted on 10/11/2008, 20:01




Occhio.
Leggendo in giro, pare che macchine come il Lexicon mx400 siano state progettate per essere usate in studio quindi nel cambio patch hanno una certa latenza e tagliano le code dei delay/riverberi. Oltretutto all'interno della stessa patch possono essere concatenati solo 2 effetti per volta (magari a te ne servivano di più).
 
Top
Jexxx
view post Posted on 8/2/2009, 16:57




bello questo post è utile anche a me... mi serve una pedaliera.. però sono restia su una cosa... avendo il radiomicrofono dopo devo tenermi il trasmettitore sotto i piedi con il pedale?? bo nn so si incasinano i cavi o devo scegliere se usare il pedale o il radio?
 
Top
12 replies since 6/11/2008, 15:27   374 views
  Share