VOX AMPLUG

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 2/11/2008, 11:49




Navigando qua e la su internet ho trovato questo aggeggino che secondo me è molto interessante per noi chitarristi


image

Esiste anche la verione che simula l'AC30 a una versione per il metal...

Da quello che ho capito sarebbe una mini testata a cui puoi attaccare le cuffie... Incollo una recensione che proviene da Accordo.it

"PeppoSub scrive: Giovani, con l'intento di fare cosa utile e gradita mi accingo a condividere impressioni e pareri sull'oggetto ... in oggetto :-).

Doverose premesse sull'autore:
1) esperienza di musica suonata pressocchè nulla, a livello di strimpellate da spiaggia
2) buona cultura musicale che spazia all'interno di molti generi, tralasciando le influenze simil-metallare più recenti
3) passione febbrile per la chitarra che si è risvegliata negli ultimi 6 mesi dopo circa 20 anni di sonnolenza
4) attrezzatura in possesso: Epiphone Dot, PC portatile con scheda audio di serie, Amplitube 2, Guitar Rig, Guitar Pro



In virtù della premessa n. 1) evito di esprimere valutazioni sul suono del "coso" limitandomi a dirvi che mi piace, e pure molto.



L'aggeggio arriva in una confezione blister trasparente, dotato di pieghevole con istruzioni, batterie incluse. Si presenta molto plasticoso, di una plastica che non da una grande impressione di solidità. Sembra che sia pericoloso anche solo maneggiarlo con un pò di forza e questa sensazione è accompagnata dalla quasi certezza di sentire da un momento all'altro il "crick" della plasticaccia che si fessura.



A parte la sensazione di debolezza che trasmette però, l'accrocchio è veramente una genialata e decisamente comodo da usare: la classica idea semplice ma di cui si sentiva la mancanza, soprattutto per quelli come me che suonano da soli ed in cuffia ad orari impossibili.



Il plasticotto è molto ma molto versatile. Eccovi i pro:



1) Ottimo adattatore di impedenza: grazie all'uscita cuffia stereo è possibile pluggarlo nell'ingresso mic o line in del PC senza la necessità di una scheda audio dedicata, utilizzando quindi quella di serie in dotazione, sempre a patto che supporti i driver ASIO (nel mio caso gli ASIO4All)



2) E' dotato di un utilissimo ingresso aux, che ci permette diversi utilizzi



3) Ha 3 controlli: Volume, Tono e Gain grazie al quale possiamo ottenere suoni dal pulito al più o meno distorto a seconda del modello. Io ho preso il modello che simula il Vox AC30



La cosa che mi è piaciuta di più è la versatilità di utilizzo che ho sperimentato in 4 diverse configurazioni (scusate i nomi inventati):



1) Stand-Alone: attacchi l'aggeggio alla chitarra, ci appiccichi una cuffia e suoni. Semplice, sbrigativo, discreto, immediato e veramente comodo. Nell'ingresso aux ci possiamo collegare un mp3 player e suonare su quel che ci pare



2) HI-FI: come sopra ma invece della cuffia ci attacchi lo stereo di casa e vai di manetta col volume. Entusiasmante :) L'adattamento di impedenza è ottimamente realizzato e lo stereo di casa accetta di buon grado il segnale dell'uscita del coso


3) PC: attaccato al pc si riesce ad utilizzare Amplitube e Guitar rig perfettamente. L'uscita del PC in cuffia, o meglio ancora attaccato allo stereo rende proprio bene


4) Reverse PC: uscita cuffia del PC collegata all'ingresso Aux del Vox, uscita cuffia del Vox nello stereo ed ecco che possiamo suonare sulle Tablature di Guitar Pro o su basi in mp3 o quello che ci pare.



In definitiva lo scatolotto mi piace molto, è una buona soluzione per suonare senza rompere le scatole a nessuno e senza perdere le mezz'ore per preparare tutto l'ambiente (cavi, ampli, pc eccetera).



Qualche difettuccio non manca.
Oltre al fatto di essere fragilino trovo scomodo il jack maschio da 6,3 da pluggare direttamente nella chitarra: bisogna stare attenti a non farlo muovere perchè tende a svitare la presa femmina, anche stringendo il dado dopo un pò comincia a ballare di nuovo, quindi meglio farlo stare fermo incastrando il filo della cuffia nell'attacco della tracolla.



I controlli non sono visibilissimi quando è attaccato alla chitarra e riuscire a vedere sti numerini piccolissimi è dura, soprattutti per i presbiti come me.



Ho risolto preparandomi in cavetto con un maschio ed un femmina in modo da riuscire a montare l'aggeggio sulla tracolla per avere i controlli a portata di vista ed evitare lo svitamento della presa sulla chitarra



Infine il prezzo: 45 euro più la spedizione (che su quel prezzo ha un'incidenza percentuale molto alta), secondo me sono una ladrata. Il prezzo giusto sarebbe (sempre IMHO) sui 20/25 euri vista la qualità costruttiva del coso ed il fatto che comunque non è che sia pieno di valvole e potenziometri e trasformatori :-)



I miei 2 cents per sdebitarmi parzialmente di tutto il sapere che vi "rubo" giornalmente lurkando e per la gratitudine che vi devo per aver contribuito a riaccendere la fiamma sopita da troppo tempo



Eccheccazzo, vado a suonare:-)



PeppoSub"


A me sembra una cosa abbastanza carina, voi cosa ne pensate???

Volevo chiedere anche a :alienff: COLUI :alienff: se ne sa qualcosa anche a livello di prezzi... che ora ne ho trovati di diversissimi!!!
 
Top
mattislash
view post Posted on 2/11/2008, 12:08




mah l'avevo già inquadrato come oggetto ma come scritto li...il prezzo è assurdo per quel betolino li...mi dispiace ma o lo trovo così alla cazzo usato oppure resta in negozio....poi comunque problemi a livello volume non ne ho in casa....sarebbe bello invece usarlo magari al mare per i malatissimi....tipo me....per quello lo farei....
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 2/11/2008, 13:02




ce l'hanno da davoli quel coso li.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 2/11/2008, 13:07




l'elettrica al mare mai... però a parte il prezzo non è malvagio, anzi si gode
 
Top
franky2389
view post Posted on 3/11/2008, 11:23




per uno come me che abita in appartamento secondo me è un oggettino molto comodo... anche perchè posso suonare in qualsiasi momento senza rompere le balle a nessuno... è vero che puoi metterti le cuffie anche se suoni coll'ampli ma con questo aggeggino non hai lo sbatti di tirare fuori ampli, fili e tutto...
 
Top
munchausen
view post Posted on 3/11/2008, 12:53




Io l'ho comperato e mi è stato molto utile, sono stato via qualche giorno per suonare e mi sono potuto esrcitare, altrimenti mi sarebbe stato impossibile.
 
Top
franky2389
view post Posted on 3/11/2008, 14:46




che modello hai preso?? Come ti è sembrato?? Dai dammi qualche parere che sono veramente interessato!!!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 3/11/2008, 18:32




mah... che dire... mi sembra furbino se ci sono oggettivi problemi di volume o se è necessario portarsi la guitarra in giro per studiarci su all over the planet... in tutti gli altri casi lo vedo un pò un gadget carabattoloso.... poi oh...
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 3/11/2008, 18:45




CITAZIONE (ratherunwise @ 3/11/2008, 18:32)
furbino / oggettivi / la guitarra / studiarci su all over the planet.

we paul, giornata pesante??? :lol: :lol:
 
Top
munchausen
view post Posted on 3/11/2008, 20:12




Ho preso quello metallone, e c'ha un suono ultratamarro ma puliti niente o quasi. Ad ogi modo funziona bene, io usavo anche cuffie discrete
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 4/11/2008, 11:34




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 3/11/2008, 18:45)
CITAZIONE (ratherunwise @ 3/11/2008, 18:32)
furbino / oggettivi / la guitarra / studiarci su all over the planet.

we paul, giornata pesante??? :lol: :lol:

:blink: perchè?!! Cos'ho detto?!
 
Top
10 replies since 2/11/2008, 11:49   160 views
  Share