pentatoniche o minori?, aiuto cerco spiegazioni....

« Older   Newer »
  Share  
angus92
icon6  view post Posted on 19/9/2008, 20:53




scusate so che di scale si parla già fin troppo e di certo non sono nemmeno uno che ci va d'accordo ma volevo chiedervi un aiutino.....

ho notato che ok i led zeppelin ac c e così via lavorano sulla pentatonica.....

1- come fanno a trovae i tasti a occhio cambviando a ogni canzonela scala su cui lavorare e quindi trovandosi ogni volta i box spostati?

2- perchè l assolo di smoke on the water come il relativo riff mi sembrano fare parte di una scala minore di re diesis come tutti i soli degli iron che hanno la caratteristica struttura della scala minore dato che ogni singola nota di quei soli ne fa parte?
minore o pentatonica??
cosa cambia??
come fanno gli iron a orientarsi nella minore che è ancora più complessa??
 
Top
franky2389
view post Posted on 19/9/2008, 21:05




ma.... lo sai che esiste la pentatonica maggiore e la pentatonica minora, da usare a seconda dell'accordo???

Accordo maggiore ====> pentatonica maggiore
Accordo minore ====> pentatonica minore

L'unica differenza tra le due è che la maggiore corrisponde alla minore spostata indietro di un tono e mezzo (1,5 toni)
 
Top
pietrobp
view post Posted on 19/9/2008, 21:05




io forse ti so rispondere alla prima.
semplicemente conoscono la tastiera. sanno dove sono le varie note sui tasti e da lì si fa presto a partire...
 
Top
franky2389
view post Posted on 19/9/2008, 21:08




giusto la seconda risposta...... bè, hanno studiato e suonano praticamente da 20 anni.. a furia di farle le impari.. anche io so alcuni scale(2) senza guardare la testiera
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/9/2008, 21:09




Eh?
Non è molto chiaro quello che chiedi, ma se ti può aiutare ti dico una cosa: se ad una scala minore (naturale) togli il secondo ed il sesto grado, sai cosa ottieni? ....una pentatonica minore....
 
Top
angus92
view post Posted on 19/9/2008, 21:22




ah.....cioè intendo dire....l'assolo di smoke è esattamente su quella scala come quelli degli iron che coprono ogni singola nota che ne fa parte....
spesso le vedo per quella loro zona caratteristica del tipo

023 356
023 356 ....

cioè sempre su due corde adiacenti una struttura tipo tono- semitono...

smoke on the water

vedete quelle note prima tono semitono (8-10-11) e poi semitono tono(7-8-10)?

non riesco a spiegarmi bene...

Edited by angus92 - 19/9/2008, 22:33
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/9/2008, 21:35




CITAZIONE
Accordo maggiore ====> pentatonica maggiore
Accordo minore ====> pentatonica minore

...insomma...dai, schematizzi sempre troppo....

CITAZIONE
ah.....cioè intendo dire....l'assolo di smoke è esattamente su quella scala come quelli degli iron che coprono ogni singola nota che ne fa parte....
spesso le vedo per quella loro zona caratteristica del tipo

023 356
023 356 ....

cioè sempre su due corde adiacenti una struttura tipo tono- semitono...

smoke on the water

8
8 11 10 8
10/ 11 10 8 10 8 7
10 10 10 8 7


vedete quelle note prima tono semitono (8-10-11) e poi semitono tono(7-8-10)?

non riesco a spiegarmi bene...

mah...in effetti....
Ma quale è il tuo cruccio?
Non capisci cosa suonano o come fanno a memorizzare le posizioni?
PS: se ti basi semplicemente sul dato "visivo" allora ti consiglio un approccio diverso....le apparenze ingannano.
 
Top
angus92
view post Posted on 19/9/2008, 21:42




vorrei capire come fanno a lavorare su tutta la lunghezza del manico senza uscire dalla scala....

perchè finche sto dentro quel giochetto del disegno che fanno quelle tre note tipo non so...

0 3 5 6
0 3 5 6

con cui fanno ad esempio l intro della canzone...me la cavo....è che non vado oltr quelle 2 file di tre note una sopra all altra perchè non mi oriento....
 
Top
Krippo
view post Posted on 19/9/2008, 21:59




Forse ho capito qualcosa in più....

Difficilmente troverai una scala che presenti un "pattern" (il "disegnino") simmetrico (anche se magari Van Halen potrebbe non essere d'accordo), ti consiglio di visualizzare prima lo schema della scala (in rete le trovi proprio tutte) così ti "stampi il disegnino" nella mente e poi prova a suonarla a "pezzetti".
Fai così: prendi una scala maggiore e parti dalla tonica con sei note per volta (tre per corda), poi ripeti partendo dalla seconda nota, poi dalla terza etc. Quando hai una certa confidenza ripeti l'esercizio al contrario, dopo qualche tempo ti verrà naturale e la troverai ovunque appoggerai le mani....
 
Top
pietrobp
view post Posted on 19/9/2008, 23:17




CITAZIONE (angus92 @ 19/9/2008, 22:42)
vorrei capire come fanno a lavorare su tutta la lunghezza del manico senza uscire dalla scala....

no aspetta. allora non capisco se i "box" (gli schemini) fondamentali della pentatonica li conosci...
voglio dire, io non ho studiato una mazza ma so che la tua bella scala di sol maggiore (tanto x dire) te la puoi fare con almeno 5 box diversi su tutta la lunghezza del manico. quindi già basta sapere quello per capire come non uscire dalla scala pur muovendosi su e giù per il manico.... quindi se ho capito giusto è meglio che parti dall'imparare i box.
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 20/9/2008, 12:36




ho spostato la discussione nella sezione giusta.
 
Top
munchausen
view post Posted on 20/9/2008, 12:41




FONDAMENTALI:


1) Imparare C A G E D( cioè i 5 box) su scale maggiori e minori fermandosi sulla tonica
2) (come diceva Kripotos) togliere seconda e sesta e fare pentatoniche sempre fermandosi sulla tonica
3) provare ad applicarli ai pezzi facendo corrispondere la tonica alla tonalità
(non sempre funziona, molti pezzi rock hanno impianti misolidi o dorici o usano a tratti la minore melodica o più raramente modulazioni, ma con gli AC DC e le pentatoniche ad esempio andate sul sicuro)
4) Fare corrispondere scala ad accordo può funzionare ma non è certo una regola
5) le uniche scale( oddio, spero di non dire castronerie) con un pattern simmetrico sono diminuite ed esatonali
6) La tonalita di smoke on the water è sol minore con le varie deviazioni blues come il do#, dovresti imparare a sentire la tonica , cioè nota ed accordo sul quale si rilascia la tensione, incontrasto con gli altri gradi che creano ognuno una diversa "energia potenziale" che deve venire risolta.
E' il principio della logica tonale, vedrai che così faticherai meno ad individuare la tonalità dei pezzi
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 20/9/2008, 14:20




E ogni giorno scopro sempre di più la mia ignoranza...
Io più avanti delle pentatoniche non so un cazzo sinceramente..
Molto interessante comunque!
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/9/2008, 14:25




bisogna mettersi tutti a studiare non c'è via d'uscita!
 
Top
angus92
view post Posted on 20/9/2008, 14:59




i box li conosco...comunque non capisco....smoke on the water coincide perfettamente con una scla minore.......non una nota furi e ci gira dentro proprio come se usasse quella....
 
Top
37 replies since 19/9/2008, 20:53   653 views
  Share