munchausen |
|
| FONDAMENTALI:
1) Imparare C A G E D( cioè i 5 box) su scale maggiori e minori fermandosi sulla tonica 2) (come diceva Kripotos) togliere seconda e sesta e fare pentatoniche sempre fermandosi sulla tonica 3) provare ad applicarli ai pezzi facendo corrispondere la tonica alla tonalità (non sempre funziona, molti pezzi rock hanno impianti misolidi o dorici o usano a tratti la minore melodica o più raramente modulazioni, ma con gli AC DC e le pentatoniche ad esempio andate sul sicuro) 4) Fare corrispondere scala ad accordo può funzionare ma non è certo una regola 5) le uniche scale( oddio, spero di non dire castronerie) con un pattern simmetrico sono diminuite ed esatonali 6) La tonalita di smoke on the water è sol minore con le varie deviazioni blues come il do#, dovresti imparare a sentire la tonica , cioè nota ed accordo sul quale si rilascia la tensione, incontrasto con gli altri gradi che creano ognuno una diversa "energia potenziale" che deve venire risolta. E' il principio della logica tonale, vedrai che così faticherai meno ad individuare la tonalità dei pezzi
|
| |