Ritinteggiare la chitarra

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 12/7/2008, 16:30




dato lo smalto rovinato e i vari graffi mi è venuta l'idea di "ritinteggiare" la mia vecchia chitarra in modo originale.

qualcuno ha esperienza in colori da usare o cose simili??

conviene usare le bombolette spray oppure devo acquistare uno smalto o una vernice??

qualsiasi cazzata è ben accetta!!
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 12/7/2008, 18:03




dipende che risultati vuoi ottenere. Se è una chitarra da "battaglia" e vuoi sperimentare le tue doti artistiche su di essa ok, altrimenti se vorresti una cosa fatta bene ti conviene portarla da un esperto verniciatore che sappia come verniciare bene il legno. Comunque dovresti raschiare via tutta la vernice originale (penso che si possa fare con della carta vetrata a grana grossa) e poi rifinire con della carta vetrata fine per togliere i piccoli rimasugli di vernice e rendere la superfice liscia e omogenea, senza scheggie o solchi. Poi, in base alla finitura che vuoi ottenere procedere alla verniciatura. Di solito prima di usare il colore si passano un paio di mani di vernice detta grappante (o primer), una specie di vernice di fondo che serve a far assorbire meglio il colore in modo da ottenere una verniciatura migliore. Tieni conto che il legno assorbe molto, quindi potrebbero essere necessarie anche 3 o più passate di grappante. Quindi, ci passi la prima mano di grappante, la fai asciugare bene bene bene, poi passi un'altra mano di grappante, la fai asciugare non bene, benissimo (anche 24 ore se necessario, ma con questo caldo ci metterà poco) e quando è bella secca e asciutta ci dai una passata con carta vetrata finissima per lisciare alla perfezione tutta la superfice che andrai poi a verniciare. Dopo aver passato la carta vetrata ti consiglio di soffiare via la polvere generata dalla carta vetrata con dell'aria compressa.

Per la verniciatura l'ideale sarebbe un aerografo ma se non intendi disegnare grafiche troppo complicate e dettagliate puoi usare anche le classiche bombolette. Anche lì potrebbero essere necessarie più passate per ottenere un colore uniforme. Una volta che la vernice sarà asciutta (molto molto molto asciutta) ti consiglio di darci anche due passate di vernicie trasparente, che aiuterà a dare l'effetto lucido alla chitarra e allo stesso tempo proteggerà il colore. Ovviamente utilizzando le bombolette non aspettarti una verniciatura liscia e perfetta come nelle chitarre nuove! :P

Se invece vuoi una finitura che lasci visibile la venatura del legno allora dimentica quello che ho scritto qui sopra e procurati una vernice colorata trasparente da legno. Questa è tipo un acquerello, nel senso che ti lascia una finitura semitrasparente e la puoi usare senza darci prima il primer (grappante). Ovviamente non otterrai colori molto accesi ma sicuramente sarà molto più elegante come finitura. Anche qui è consigliabile passarci due mani di vernice dopo che si è asciugato il colore.

Ti consiglio infine di fare un salto da Statatra a Tortiano di Montechiarugolo, il negozio di batterie. La moglie del titolare, Cristina, effettua personalizzazioni ad aerografo e penso non abbia problemi a farlo su una chitarra, visto che lo fa anche sulle batterie.








 
Top
franky2389
view post Posted on 12/7/2008, 22:02




e il prezzo più o meno lo sai??
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 13/7/2008, 11:20




intendi il prezzo che ti fanno da statatra per le aerografie? non saprei, secondo me ti conviene andar là a sentire, comunque non è una cifra esagerata.
 
Top
franky2389
view post Posted on 13/7/2008, 14:44




ma se io volessi tenerla naturale, facendo vedere il legno, devo darci lo stesso il grappante o si può dare direttamente la vernice trasparente?
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 13/7/2008, 18:21




si se la vuoi tenere col colore naturale ti basta verniciarla col trasparente
 
Top
franky2389
view post Posted on 14/7/2008, 07:34




ok, grazie mille!!!
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 14/7/2008, 10:19




poi facci vedere le foto a lavori ultimati! :)
 
Top
franky2389
view post Posted on 14/7/2008, 11:31




questo è il minimo!!!! ho scelto cmq, la faccio naturale che è più figa
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 14/7/2008, 12:32




Puoi sentire un aerografo, probabilemente ti farà pagare in base al tipo di colore che usi!
So che ad esempio il colore più caro che ci sia sul mercato è quello che cambia colore col calore (se ci appoggi la mano, ci viene la sagoma di un altro colore, poi dopo qualche minuto torna normale) !!!!! FIGATA !!!!
 
Top
elyramone
view post Posted on 14/7/2008, 22:58




Consiglio io l'areografatore.
 
Top
10 replies since 12/7/2008, 16:30   188 views
  Share