Chitarra veramente "Elettrica", Help.

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 23/5/2008, 09:08




Ieri sera in sala prove tiro giù i primi due-tre accordi e.... VOLTZZZZZ!! Becco una bella scossa direttamente dalle corde.
Più che una scossa violenta e secca si è trattato di un formicolìo costante e chiaramente avvertibile. Spengo l'ampli, lo riaccendo e dopo pochi secondi ancora. Cambio ampli e lo continuo a sentire stò caspita di formicolio, un pò meno che con il valvolare, ma sempre presente. Scooter, invece, sulle corde del basso non sente niente (ma lui è grasso e quindi è schermato naturalmente :P ) salvo poi prendere la latta della birra e pigliare una scossetta pure lui.
Checcacchio può essere? Schermatura chitarra morta improvvisamente? Messa a terra dell'impianto? Elettricità statica da dopo temporale? Congiunzioni astrali sfavorevoli? Poltergeist alegganti in sala prove che non apprezzano più i St. Jimmy? Chissà. Sta di fatto che Sabato scorso al McQueen ho usato quell'ampli lì con quella chitarra lì e non ho avuto nessun problema... Arcu.. te hai sentito qualcosa alle dita o era tutto regolare?
E' capitato a qualcuno di voi? Mi piacerebbe avere qualche soluzione prima di lasciarci le penne.... :blink:

Edited by ratherunwise - 23/5/2008, 15:53
 
Top
Rainbows and Puke
view post Posted on 23/5/2008, 11:23




A me è capitato più di una volta con il microfono ma sinceramente sono INIORANTE a riguardo.
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 23/5/2008, 11:54




Ciao rather, credo sia una questione di messa a terra e cariche elettrostatiche. Se l'impianto non scarica tu col corpo crei un circuito, tieni conto che comunque nei cavi, chitarra etc etc anche se in piccole quantità c'è pur sempre dell'elettricità che gira e se non si scarica bene la senti sulle corde e tu fai da conduttore.
Per i cantanti lo sentono direttamente sulle labbra (non dico cosa...).
Di solito succede se l'aria è molto secca e se l'impianto non ha la messa terra.

Almeno a me è capitato di beccare la scossa dalla chitarra nei periodi molto secchi e in posti con impianto elettrico pre-1940, coi microfoni durante i cori capita nelle stesse condizioni e anche quando l'impianto è impiccato.

 
Top
ratherunwise
view post Posted on 23/5/2008, 12:39




CITAZIONE (Metal Izzy @ 23/5/2008, 12:54)
Ciao rather, credo sia una questione di messa a terra e cariche elettrostatiche. Se l'impianto non scarica tu col corpo crei un circuito, tieni conto che comunque nei cavi, chitarra etc etc anche se in piccole quantità c'è pur sempre dell'elettricità che gira e se non si scarica bene la senti sulle corde e tu fai da conduttore.
Per i cantanti lo sentono direttamente sulle labbra (non dico cosa...).
Di solito succede se l'aria è molto secca e se l'impianto non ha la messa terra.

Almeno a me è capitato di beccare la scossa dalla chitarra nei periodi molto secchi e in posti con impianto elettrico pre-1940, coi microfoni durante i cori capita nelle stesse condizioni e anche quando l'impianto è impiccato.

Ok, ma ieri sera non si può proprio dire che l'aria era secca... era appena finito un temporale clamoroso e l'umidità si poteva toccare... magari è così... in ogni caso Giovedì prossimo riproverò e vediamo che succederà.... se dovessi morire fulminato sappiate che vi voglio bene... :bye2.gif:
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 23/5/2008, 13:20




intanto che ci siete, provate a vedere se riuscite a sparare i fulmini dalle dita.
se si, calzamaglia e via a dar la caccia ai criminali!
 
Top
franky2389
view post Posted on 23/5/2008, 13:38




non è k hai provato a fare cn il tipo dell'altro forum è??
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 23/5/2008, 13:45




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 23/5/2008, 14:20)
intanto che ci siete, provate a vedere se riuscite a sparare i fulmini dalle dita.
se si, calzamaglia e via a dar la caccia ai criminali!

tzè <_<

CITAZIONE (franky2389 @ 23/5/2008, 14:38)
non è k hai provato a fare cn il tipo dell'altro forum è??

tzè anche a te. <_<

CITAZIONE (Rainbows and Puke @ 23/5/2008, 12:23)
A me è capitato più di una volta con il microfono ma sinceramente sono INIORANTE a riguardo.

A te invece rispondo cordialmente, non come ai due buzzurri qui sopra.
Col microfono anche a me ma sulla chitarra giammai mi è successa una cosa simile.

Edited by ratherunwise - 23/5/2008, 15:54
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 31/5/2008, 10:08




Era la messa a terra dell'impianto elettrico. :angry:
Problema risolto con puntazza da 1,5 metri conficcata a suon di mazzate nel terreno e cavo di terra direttamente infilato nel deretano dell'impianto elettrico. :D
 
Top
franky2389
view post Posted on 31/5/2008, 16:22




più che ottimo direi...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 3/6/2008, 19:34




ma questa cosa è successa anche a me..
formicolio costante sulla mano che va sul manico..
spiegatemelo con delle parole comprensibili..
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 4/6/2008, 08:39




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 3/6/2008, 20:34)
spiegatemelo con delle parole comprensibili..

Stai prendendo la scossa dalla chitarra.
Occorre sistemare la messa a terra dell'impianto elettrico che evidentemente non fa il suo lavoro o, come nel mio caso, non c'è proprio.
Se non sei in grado di fare te il lavoro chiedi al tuo papi o a qualcuno che ne capisce un minimo di impianti elettrici e facci mettere la terra perchè così è davvero MOOOOLTO pericoloso.
Io ho fatto così:
Sono andato dall'elettricista e ho comprato una puntazza... che altro non è che un paletto in acciaio rivestito di rame da piantare nel terreno... e 25 metri di cavo elettrico sezione 4mm.
A suon di mazzate ho piantato la puntazza nel terreno fuori dalla sala prove, ho pelato il cavo, l'ho fissato alla puntazza con gli appositi morsetti e ho tirato il cavo in stanza facendolo passare raso muro.
Poi ho inserito all'altro capo del cavo una normalissima SPINA elettrica all'interno della quale ho collegato al pirolo (giusto per capirci) centrale il cavo che proviene dalla puntazza e ho inserito la spina nell'impianto elettrico. A quel punto, essendo tutte le connessioni di terra dell'impianto collegate tra loro, il risultato è che a quel punto la massa dell'impianto elettrico scarica tutta sulla spina e, di conseguenza, sulla puntazza che è piantata nel terreno risolvendo il problema.
Ecco.
Se c'è qualcosa che non hai capito chiedi pure. :D

Edited by ratherunwise - 4/6/2008, 10:28
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 4/6/2008, 20:12




io ho la messa a terra!
quella di casa mia l'ha fatta mio papà che è elettricista..
e oggi il problema non c'era più tra l'altro.. boh!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 5/6/2008, 06:41




Se l'ha fatta tuo padre che è elettricista non dovrebbero esserci problemi... In ogni caso se pigli la scossa dalla chitarra, secondo me, 99 su cento il problema DEVE essere quello... magari ci hai un elettrodomestico o l'ampli stesso la cui massa non è collegata direttamente all'impianto e, anziche scaricare a terra, scarica sull'impianto...
Una cosa da NON fare, ad esempio, è infilare con la forza bruta una spina tedesca in una presa di tipo italiano... la massa non sarà collegata e quindi potrebbe verificarsi il problema. Controlla tutto va.... :)
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 5/6/2008, 20:08




prima di fare ste cose chiedo a mio pa..
magari con le mani sudate viene e quando sono normali no pensandoci..
 
Top
miccia the original
view post Posted on 6/6/2008, 19:00




MALVO SE è LA MANO O IL BRACCIO SINISTRO VAI DA UN CARDIOLOGO
 
Top
15 replies since 23/5/2008, 09:08   257 views
  Share