Il manuale dell'effettistica..., "imparateci!!!"

« Older   Newer »
  Share  
mattislash
view post Posted on 5/5/2008, 15:21




Apro questa discussione perchè l'effettistica è la ciliegia sulla torta, il tocco di stile, la figata pazzesca che rende una canzone più bella di quanto gia sia il 90% delle volte...questo è un mio parere...

Ma il punto è..quale pedale vi fa impazzire...che tipo di effetto ha che lo caratterizza e che vi piace da morire? "imparateci" in modo da arricchire la nostra cultura musicale...

A me fa impazzire per la distorsione il little big muff

big muff demo

anche il ds-1 della boss mi fa impazzire ma attenzione...solo sentite la differenza da quello normale che vendono a quello modificato da un certo keeley(quello con la spia blu)...ho avuto l'occasione di provarlo...la differenza è abissale...

boss ds-1

e qua invece la differenza tra tre tipi di wha wha...per me il cry baby è il massimo...

wha wha!

ditemi voi ora! cosa vi fa impazzire?
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 5/5/2008, 19:50




non sono un chitarrista, ma mi piace molto il big muff (il modello più grande)
 
Top
franky2389
view post Posted on 5/5/2008, 21:14




bè sicuramente il mio TONE DRIVER me lo stragodo, come il mio HOT HEAD... poi quelli della mia pedaliera mi piacciono tutti, se no non sarebbero nella pedaliera!!!
 
Top
pietrobp
view post Posted on 5/5/2008, 21:26




come overdrive io godo molto l'OD3 della boss
come distorsore l'MXR distorsion+

però non sono i pedali che preferisco quelli della distorsione. come effetto godo molto il delay perchè è un effetto molto versatile che settato bene può passare dall'utilizzo tipo riverbero, all'echo tipo rock'n roll, può dare più profondità ad un solo, può dare un pochino di ritmica in più, oppure essere usato con un ritardo più lungo per fare gli sboroni. ci si può fare di tutto dosando bene le ripetizioni, il mix e il tempo.
e comunque usarlo bene è mooolto difficile, io per primo non è che sia un gran chè, però lo godo.
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 6/5/2008, 00:36




io godrei come un riccio se avessi un Germanium Boy.
 
Top
elyramone
view post Posted on 6/5/2008, 09:29




Io mi farei una pedaliera che sia cromaticamente attraente, direi sui toni del rosa, in gradazione.
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 6/5/2008, 09:36




Io arriverò al punto che eliminerò tutti gli effetti e suonerò diretto nell'ampli...ma per adesso il mio fido MORLEY TREMONTI POWER WHA :shifty: è il miglior pedale che ho in pedaliera...una figata :D
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 6/5/2008, 13:02




Il whammy per me, quando usato bene, è il massimo.

Anche col basso, si.
 
Top
mattislash
view post Posted on 6/5/2008, 13:26




Sono daccordo sull echo...quello lo stragodo anche io...tra l'taltro ne ho provato uno ibanez del 69 o inizi settanta non mi ricordo...che era pazzesco...

Cmq al massimo fate come ho fatto io con dimostrazioni video prese da youtube se ne trovate...proprio per chi è curioso di sentire...secondo me viene fuori una bella cosa...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 6/5/2008, 18:02




Effetti....
Personalmente, nonostante i samples comparativi veramente notevoli, i pedalini che fanno la distorsione non li ho mai goduti tanto perchè in fondo ci sento sempre la "plastica", preferisco la distorsione nativa dell'ampli sia esso a valvole o a transistor. Va da se che con il genere che mi piace fare preferisco le valvole... ma qui si tratta di gusti e, soprattutto, si tratta della "botta" di suono che ti serve.
Per quanto concerne invece gli effetti aggiuntivi le mie scelte si limitano a Riverbero, Delay, Chorus, Octaver e Wha Wha.
L'octaver lo uso piuttosto spesso nei St. Jimmy per gonfiare un pò il suono sui fraseggi dove 1 guitarra da sola sarebbe troppo "piccola". Il delay (uso quello integrato nella testata perchè il mio boss l'ho ceduto a Izzy...) lo uso ogni tanto ma con molta parsimonia. Il riverbero leggero leggero ce lo tengo sempre per rendere il suono un pò più arioso... e qui ci sarebbe da discutere...perchè a volte lo tolgo e a volte lo metto... non ho ancora deciso al 100%.
Il Wha Wha (rigorosamente Cry Baby) viene usato con il contagocce solo in alcuni assoli (se così possiamo chiamarli) dei Rather Unwise ed infine il chorus nelle ritmiche con suono puliterrimo.
Il resto del mondo dei pedalini non mi intriga neanche più di tanto... i suoni migliori li ho ottenuti usando meno effetti possibile semplicemente impiccando senza nessuna pietà la testata.
C'è anche da dire che per il genere che mi piace fare non ho nemmeno la necessità di avere effettistiche esagerate...
 
Top
EFX
view post Posted on 6/5/2008, 23:29




whammy ed e-bow figate per chitarra (il cialz ne faceva incetta di suoni coi suddetti...)

per il resto...gli effetti vanno creati più che usati...vediamo chi ha capito

 
Top
ratherunwise
view post Posted on 7/5/2008, 14:23




CITAZIONE (EFX @ 7/5/2008, 00:29)
per il resto...gli effetti vanno creati più che usati...vediamo chi ha capito

Nel senso che con le tue diavolerie elettroniche riesci ad agire sulla forma d'onda come ti pare "creando" l'effetto?!
Roba da alchimisti.... :ph34r:
 
Top
EFX
view post Posted on 7/5/2008, 16:03




non era propriamente autoreferenziale in realtà, anche se con le diavolerie è possibile, intendevo tuttavia qualcosa di slegato dall'origine strumentale, ma piuttosto della costruzione dell'effetto giusto per un momento preciso di un determinato pezzo oppure la costruzione di un proprio suono attraverso il "montaggio di diversi effetti combinati...insomma volevo dire che gli effetti ("efx" in gergo fonico...) non sono belli tanto da soli, ma usati come ingredienti singoli per la combinazione di una miscela personale...visto che siete tutti chitarristi qui dentro...tipo Gilmour

uau alchemico!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 7/5/2008, 16:31




... ok... ma penso sia nell'ordine naturale delle cose no?
Mi spiego meglio che sarà meglio.
Personalmente in alcuni pezzi mi piace il suono del wha wha con un pizzico di delay, in un altro abbino delay + chorus anche sulla distorsione, in altro ancora tolgo il boost dalla testata ottenendo un crunch piuttosto nervoso e ci caccio dentro l'octaver che risulta molto più cristallino che con la distorsione piena... tanto per fare alcuni esempi. A livello teorico quasi tutti i chitarrai fanno così... o no?

Da oggi comunque sei "L'ALCHIMISTA". Sallo. :D
 
Top
mattislash
view post Posted on 7/5/2008, 17:34




CITAZIONE (ratherunwise @ 7/5/2008, 17:31)
... ok... ma penso sia nell'ordine naturale delle cose no?
Mi spiego meglio che sarà meglio.
Personalmente in alcuni pezzi mi piace il suono del wha wha con un pizzico di delay, in un altro abbino delay + chorus anche sulla distorsione, in altro ancora tolgo il boost dalla testata ottenendo un crunch piuttosto nervoso e ci caccio dentro l'octaver che risulta molto più cristallino che con la distorsione piena... tanto per fare alcuni esempi. A livello teorico quasi tutti i chitarrai fanno così... o no?

Da oggi comunque sei "L'ALCHIMISTA". Sallo. :D

Si quello è vero...ma secondo me lui intende proprio creare un suono magari con più pedali...magari che proprio non centrano niente l'uno con l'altro...servono le scatole nere (inferani) di hendrix però per fare cose del genere...cioè insomma secondo me prima devi essere un genio...poi devi essere buono di usarli...

faccio un esempio...clapton con i cream...non c'è una canzone con il suono della chitarra uguale...lui era un genio e in più era buono...

ma il delirio dell'effetistica sia ha con red house e woodoo child...entrambe di hendrix...consiglio a chi non le a mai sentite...anche se dubito che qualcuno non abbia mai sentito cose del genere...
 
Top
38 replies since 5/5/2008, 15:21   645 views
  Share