delay

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 26/4/2008, 18:27




scusate ma potete spiegarmi le funzioni di un delay ti p quello della boss..?? perchè sto vedendo che ne ha altre oltre a quella di puro delay
 
Top
filogro
view post Posted on 26/4/2008, 21:05




quale della boss? dd-20, dd-7 o dd-3?
 
Top
pietrobp
view post Posted on 27/4/2008, 00:46




l'unica particolarità che conosco per sentito dire è che c'è una modalità che se te tieni schiacciato il pedale continua in loop finchè non molli... tipo sei solo una chitarra in gruppo c'hai un finalone che tieni lunga una nota metti in loop e sotto fai cose sbrodoli con assoli o quello che vuoi almeno hai un po' più di sostegno piuttosto che solo il basso.
poi bo c'è la funzione reverse ma anche quello è un sentito dire.

io di delay ho l'echo park della line6 che è una gran figata
 
Top
franky2389
view post Posted on 27/4/2008, 08:38




ma un delay da cristiani non riescono a farlo???

per il modello lo devo ancora decidere.. mi sto informando... ma pensavo facesse solo delay normale...
 
Top
pietrobp
view post Posted on 27/4/2008, 09:41




guarda tra i mini pedali della danelectro. c'è anche un delay e penso proprio che sia molto essenziale come effetto.
io di quella serie lì ho il tremolo e si gode. sono pedali piccolini e costan poco ma vanno bene. c'è di ogni dalle distorsioni al delay ecc ecc...

comunque alla fine anche il dd3 della boss non è mica un'astronave cioè te lo gestisci tranquillamente
 
Top
franky2389
view post Posted on 27/4/2008, 09:44




infatti ero rivolto a quello io
 
Top
pietrobp
view post Posted on 27/4/2008, 09:47




be se ti capita di vederlo prova quello che ti dicevo della danelectro. è di colore blu
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 27/4/2008, 09:50




ATTENZIONE.
Il delay è un effetto piuttosto stronzetto se vuoi usarlo davvero bene.
Di solito il chitarrista "medio", come il sottoscritto del resto, imposta un tempo di delay che gli stia comodo e usa SEMPRE quello urbi et orbi su tutti i pezzi.
Il chitarrista "tosto" invece si compra un delay che abbia il "tap tempo" e adatta il tempo di delay sul metronomo del pezzo decidendo, a monte, se lo vuole in ottavi, sedicesimi, trentaduesimi ecc. poi pesta sul pedalino "tap tempo".... a tempo in quarti.... e il delay produce il suo eco di conseguenza adattandolo al metronomo del pezzo e suddividendo la nota da... delayare in base al frazionamento selezionato.
La seconda soluzione implica di comprarsi un delay "potente" che abbia anche questa funzione. Devo dire che un delay che va "a tempo" con il pezzo è veramente godoso sia in studio che, soprattutto secondo me, live. Sentitevi per esempio Boulevard Of Broken Dreams... la zappata di chitarra distorta (proprio all'inizio che poi procede per tutto il pezzo) in delay è perfettamente a tempo con il pezzo e si gode a lot. Se non hai un delay con le palle è clamorosamente IMPOSSIBILE riprodurre live una roba così. Tanto che con la cover band dei Gree Day abbiamo dovuto "riarrangiare" leggermete il pezzo proprio per sopperire a questa lacuna del mio delay.
Personalmente, dicevo sopra, non ho mai sentito tanto il bisogno di avere un delay con il tap tempo semplicemente perchè il delay è un effetto che uso relativamente poco... in un paio di punti in due pezzi quindi mi sono "accontentato" di avere un eco "di massima" sulle pennate che mi interessavano, però il fatto di avere un "eco" che rispetta il timing del pezzo ti apre diversi orizzonti sull'arrangiamento di ritmiche e, soprattutto, di assoli.
Tutto ciò, come sempre, rigorosamente dal vangelo secondo me.
 
Top
filogro
view post Posted on 27/4/2008, 09:59




Mai provato un tremolo per Boulevard of Broken Dreams? Vedrai che non sarà più impossibile! :D

Comunque il dd-3 è un delay normale in tutto e per tutto. Ha solo la funzione hold con la quale puoi registrare un pezzo da pochissimi secondi e riprodurlo all'infinito potendoci suonare sopra. Poi volendo con il dd-3 puoi simulare un sitar (ma anche con altri delay).

Per il resto le funzioni più comuni sono il tap tempo, il reverse e il ping pong (o stereeo panning, con cui il suono sembra rimbalzare a destra e sinistra)

Edited by filogro - 27/4/2008, 11:04
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 27/4/2008, 10:01




Un tremolo?!!! <_<
Sarà... forse ci si avvicina... ma non è comunque lo stesso effetto.... o no?
In ogni caso proverò. Grazie per il suggerimento. :P
 
Top
filogro
view post Posted on 27/4/2008, 10:04




CITAZIONE (ratherunwise @ 27/4/2008, 11:01)
Un tremolo?!!! <_<
Sarà... forse ci si avvicina... ma non è comunque lo stesso effetto.... o no?

è proprio lo stesso!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 27/4/2008, 10:06




:blink:
.... ecco perchè non mi veniva con il delay!!

Abbiate pazienza ma per me il tremolo è sempre stato quell'effetto ottenibile azionando l'apposita leva su un ponte mobile.... vedi a volte la tecnologia....
 
Top
franky2389
view post Posted on 27/4/2008, 10:09




infatti sembrava anche a me un tremolo!!!!!
Ora cerco info sul DD-3, poi vi so dire
 
Top
filogro
view post Posted on 27/4/2008, 10:10




CITAZIONE (ratherunwise @ 27/4/2008, 11:06)
:blink:
.... ecco perchè non mi veniva con il delay!!

Abbiate pazienza ma per me il tremolo è sempre stato quell'effetto ottenibile azionando l'apposita leva su un ponte mobile.... vedi a volte la tecnologia....

cerca su youtube e vedrai un sacco di gente farla proprio con il tremolo.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 27/4/2008, 10:10




e va be dai... adesso non infierite... sono anziano... ci sento poco... non ho mai usato un effetto tremolo a pedalino in vita mia.... abbiate pazienza... :D
 
Top
22 replies since 26/4/2008, 18:27   258 views
  Share