destri o mancini, a tutti quelli che hanno uno strumento con il manico

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 16/4/2008, 17:12




Guardando la mia chitarra pensavo...
Perchè quando il manico è rivolto a sinistra la chitarra è da "destro" mentre se il manico è a destra la chitarra è "mancina"??
In fondo ognuno di noi a una parte di cervello, e di coseguenza di corpo, più sviloppata dell'altro...
mi prendo come esempio.
Io sono mancino, scrivo con la sinistra, mangio con la sinistra, calcio con la sinistra... in soldoni la parte sinistra del mio corpo è prediletta a quella destra... quindi anche la mia mano sinistra è più abile e più veloce, essendo la prediletta..
Posto questo, c'è da notare che le chitarre cosidette "mancine" utilizzano sul manico la mano destra, che è più "scaccia" perchè è meno utilizzata...
iò utilizzo una chitarra da "desto" perchè la mia mano sinistra è più agile e mi muovo meglio sul manico.. e poi mi è venuto naturale prendere in mano così la chitarra...
Ma allora è giusta la nomenclatura dello strumento??
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 16/4/2008, 17:49




A parte il mare di strafalcioni che hai scritto e riporto l'elenco:

1) In fondo ognuno di noi a una parte di cervello -> HA senza l'H
2) e di coseguenza di corpo, più sviloppata dell'altro... -> coNseguenza...svilUppata...
3) calcio con la sinistra... -> Giochi a calcio CON LE MANI?!!!
4) utilizzo una chitarra da "desto" -> Anch'io perchè quando dormo faccio un pò fatica....
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

A parte questo, dicevo, non ti saprei rispondere... la domanda è curiosa....
Poi adesso che ci penso io, che sono destrorso, quando gioco a carte mi dicono che gioco da mancino perchè tengo le carte con la mano destra cosa che, per dire, gli altri destrorsi non fanno... mi farò vedere da uno bravo va....
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 16/4/2008, 19:27




io lo so. volete che ve lo dica? :D
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 16/4/2008, 20:07




Si...
comunque nel mio caso, che suono da "mancino", sono mancino a mangiare, scrivere, e suono da mancino.
francesco mangia e scrive con la sinistra e suona da destro...
X quanto mi riguarda la prima volta che presi una chitarra (ero alle medie) me la misi da mancino (come suono tuttora), solo che era da destro quella lì, e allora il prof mi consigliò di provare la mancina, con il quale mi sentii subito a mio agio.
Ora suono da mancino, e trovo molto ingiusto (anche se saremo tipo 1 caso su 100 a suonare così) che le elettriche mancine costino centinaia di euro in più che la stessa solo in modello "normale".
E poi x noi mancini certe chitarre bellissime e eccezionali come la x-plorer della gibson non sono neanche in produzione... si chiama discriminazione!
Su allora arcu, illuminaci!
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/4/2008, 20:32




CITAZIONE (ratherunwise @ 16/4/2008, 18:49)
A parte il mare di strafalcioni che hai scritto e riporto l'elenco:

1) In fondo ognuno di noi a una parte di cervello -> HA senza l'H
2) e di coseguenza di corpo, più sviloppata dell'altro... -> coNseguenza...svilUppata...
3) calcio con la sinistra... -> Giochi a calcio CON LE MANI?!!!
4) utilizzo una chitarra da "desto" -> Anch'io perchè quando dormo faccio un pò fatica....
:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

oh venivo da un pomeriggio di pirandello e mattia pascal.. li avresti fatti anche tu..
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 18/4/2008, 19:54




si dicono tutti così...
 
Top
franky2389
view post Posted on 19/4/2008, 13:58




cmq arcu non ci ha ancora risposto...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 19/4/2008, 14:53




è perchè anche lui, in realtà, non lo sa.... si configura un reato di millantato credito...
 
Top
pietrobp
view post Posted on 19/4/2008, 15:04




forse si prende come riferimento la mano che fa suonare le corde e non la mano che schiaccia i tasti... alla fine quella che dà la ritmica e che effettivamente fa suonare lo strumento è la destra.. o la sinistra per i mancini.
 
Top
franky2389
view post Posted on 19/4/2008, 16:06




probabile, ma secondo me le mani sono di uguale importanza... se non hai la mano sul manico non reisci a suonare
 
Top
pietrobp
view post Posted on 19/4/2008, 16:53




sì ok. anzi sicuramente la mano più importante è quella che sta sul manico però effettivamente anch'io se mi chiedono con che mano suoni io rispondo con la destra.
 
Top
franky2389
view post Posted on 19/4/2008, 17:00




questi sono i grandi misteri per la vita di un musicista...
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 19/4/2008, 19:14




CITAZIONE (ratherunwise @ 19/4/2008, 15:53)
è perchè anche lui, in realtà, non lo sa.... si configura un reato di millantato credito...

no, è che è una pappardella su emisfero destro o sinistro del cervello, incroci a livello dellanuca e robe del genere...mi sa briga :P
 
Top
franky2389
view post Posted on 21/4/2008, 16:42




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 19/4/2008, 20:14)
CITAZIONE (ratherunwise @ 19/4/2008, 15:53)
è perchè anche lui, in realtà, non lo sa.... si configura un reato di millantato credito...

no, è che è una pappardella su emisfero destro o sinistro del cervello, incroci a livello dellanuca e robe del genere...mi sa briga :P

Della serie: se volete risponderevi cercate da soli. :boxing.gif:
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 24/4/2008, 20:36




x una volta francesco siamo d'accordo!
 
Top
14 replies since 16/4/2008, 17:12   177 views
  Share