Valvole., Devo cambiarle.

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 14/4/2008, 11:26




Tra poco dovrò sostituire le valvole del mio ampli... dovrebbe montare delle EL34 e fin qui niente di strano ma il mio problema è:
CI SONO DIFFERENZE DI SUONO TRA LE VARIE MARCHE?!
Qualcuno ha avuto modo di fare delle prove, per dire, tra le Sovtek e le altre marche? Se si che cosa cambia? Mi è sembrato di capire, qualche tempo fa, su un post in un ng che a seconda delle marche cambia il "colore" del suono, più o meno resa sui bassi, medi più o meno carichi, alti più o meno squillanti ecc. E' vero o sono cannelle? Perchè già che ci sono mi piacerebbe comprare delle valvole che non mi pompino troppo i bassi dati che il mio ampli, già di suo o a causa delle valvole che monta, li carica un pò troppo... consigli?! :blink:
 
Top
pietrobp
view post Posted on 14/4/2008, 13:13




la storia che ogni tipo di valvola ha un suo suono l'ho già sentita anch'io più volte quindi alla fine la prendo per vera.
poi ogni altra considerazione, consiglio, curiosità la lascio a chi ne sa perchè io sono ignorante come pochi. quando dovrò cambiare le valvole riprenderò le stesse (sovtek) perchè per me vanno bene così
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 16/4/2008, 15:20




La discussione politica con Eleuterioz mi ha distolto da questo post.... 24 visite e zero opinioni tranne quella di Pietro? :blink:
Ma voi le valvole le trovate negli ovetti Kinder?! :D
Dai ragazzi datemi una manina...
 
Top
pietrobp
view post Posted on 16/4/2008, 15:26




che poi neanche l'ho espressa un'opinione, data la mia ignoranza in materia
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 16/4/2008, 15:27




Bè, alla fine m'hai detto che quando le dovrai cambiare ti terrai le Sovtek perchè ti piacciono... almeno un contentino me lo hai dato no?!!! :D
 
Top
cwao
view post Posted on 16/4/2008, 16:40




certo che ogni valvola ha il suo 'suono'!!! :rolleyes:
...ma come molte cose è difficile il confronto senza una prova accurata perchè la valvola assieme al resto della circuiteria del tuo ampli determina il suono.
...quindi dovresti avere la possibilità di montare valvole diverse e confrontarle ad orecchio :woot: ..ma come si fa???

Ad ogni modo la saturazione della valvola è quella che colora il suono, quindi oltre a percepre differenze sulle frequenze ne determina anche la pasta e la timbrica.


 
Top
pietrobp
view post Posted on 16/4/2008, 16:44




ciapa su e porta a ca
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 16/4/2008, 16:59




OK. Incassato. Ottima spiegazione. Ma rimane la domanda... fermo restando che anche tutto il resto dell'elettronica dell'ampli ha il suo peso... per avere un suono un pò più pompato sugli alti esiste qualche valvola più appropriata di un'altra da montare?
Il problema saturazione non si pone. Ho sempre il master regolato in modo da saturare. SEMPRE. :D
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/4/2008, 17:02




per me le valvole sono ovetti kinder senza sorpresa..
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 16/4/2008, 17:04




CITAZIONE (franky2389 @ 16/4/2008, 18:02)
per me le valvole sono ovetti kinder senza sorpresa..

:D :D :clapping.gif:
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/4/2008, 17:06




CITAZIONE (ratherunwise @ 16/4/2008, 18:04)
CITAZIONE (franky2389 @ 16/4/2008, 18:02)
per me le valvole sono ovetti kinder senza sorpresa..

:D :D :clapping.gif:

adesso la mia frase la voglio nella tua firma... è l'unica che manca
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 16/4/2008, 17:40




Te lo sei meritato.
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/4/2008, 20:33




grazie grazie
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 17/4/2008, 10:54




Grazie Izzy, il primo link è stupendo sia come spiegazione del funzionamento che come spiegazione delle caratteristiche di ogni valvola.
Alla luce di quanto ho letto sul manuale il mio ampli monta:
Pre: 4 x 12AX7
Finale: 2 x EL34

Credo che per ora cambierò solo quelle del finale con delle consigliate Mullar, Brimar o Siemens che pare siano le migliori.

Grazie ancora Izzy.
 
Top
14 replies since 14/4/2008, 11:26   158 views
  Share