Senza andare a spendere troppo...

« Older   Newer »
  Share  
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 21/3/2008, 21:11




Senza andare a spendere troppo x una chitarra... l'sg è bella ma a meno di 1000 e più euro non la trovi mancina...
Ho visto alcune dell'ibanez belle, ma ho visto una che mi attira di più:
L'epiphone sg toni yommi signature a 400euro! avrà un buon suono?
Oppure è bella anche l'sg standard dell'epiphone... ma resta l'incognita della qualità suono.
Consigliatemi! Mancine vi ricordo.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 21/3/2008, 23:11




io ho una epiphone les paul pagata 500 euro 5 anni fa... non potendo permettermi l'originale e non meritandola mi sono accontentato.. comunque chitarra onestissima bel suono e mai un problema finiture fatte bene. non mi lamento assolutamente della qualità. sì forse i pick-up non saranno quelli delle gibson ma poi con un ampli decente tutto viene fuori bene. quindi per me se prendi una epiphone che ti piace non sbagli.

...anche se a dire il vero in questi ultimi tempi ho visto che la epiphone ha fatto una serie "A" che si chiama tipo elitist bo una roba del genere e non vorrei che la serie "normale" magari fosse un po' scesa come qualità... comunque provala con ampli simile al tuo se possibile e vedi se ti piace...

o cercare un usato tenuto bene?
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 28/3/2008, 20:00




mancino è quasi introvabile l'usato...
Mi è piombata l'idea di prendere l'sg special... da tomassone non mi ricordo ho telefonato e ce l'ha a 650 o 750 euro non ricordo bene...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/3/2008, 10:02




Epiphone ultimamente ha spostato la produzione in Cina. Personamente ho provato due LP Epiphone:
Una era l'ultimo modello CINESE e suonava una chiavica. Non ce l'ho coi cinesi eh... è che suonava proprio 'na chiavica. Rumore di fondo dei Pickup insopportabile, tastiera orenda (almeno per me) e suono discutibile. Pochissimo sustain per essere un modello LP... materiali scadenti?!
Una era invece un "vecchio modello" Coreano e suonava 'na chiavica anche quella però un pò meglio della cinese. Rumore di fondo dei pickup sempre presente ma meno rispetto alla cinese, tastiera meglio rifinita e comunque poco scorrevole (almeno per me) e suono SEMPRE discutibile. Poco sustain anche questa per essere un modello LP ma sempre meglio della cinese. Poi magari Pietro te ci hai avuto una botta di deretano o sono stato particolarmente scalognato io eh... ma quelle che ho provato io a livello di suono facevano veramente imbastigo. Se mai avessi decisi di accattarmene una, contestualmente all'acquisto della chitarra e potendo economicamente, avrei comprato direttamente dei pickup nuovi perchè quelli originali... :sick:

Conosco un tipo delle mie parti che si è comprato una Epiphone SG Special... mamma mia! Il giorno dopo averla fatta uscire dal negozio me l'ha portata per darci un occhio. I seguenti dati sono per il 90% dovuti al fatto che il negoziante manco gliela ha guardata prima di dargliela ma in ogni caso ho rilevato comunque quanto segue:
1) Action alta in modo imbarazzante. Ponte e stop tail da sistemare.
2) Corde di fabbrica veramente oscene.
3) Ottave completamente sballate.
4) La selletta del cantino l'ho dovuta girare perchè altrimenti risultava impossibile intonare bene la chitarra.
5) Circuiteria elettronica fatta alla membro di canide. Saldature "fredde" e fili che se li guardi storti si staccano da soli.
6) Non ne ero sicurissimo ma secondo me ci era pure da regolare il truss rod perchè abbassando l'action le corde frustavano nella parte bassa della tastiera ma questo non glielo ho fatto e gli ho detto di portarla da qualcuno con gli attributi.
Una volta sistemata alla meno peggio l'ho provata e francamente suona 'na mezza chiavica. Ovvio che paragonarla ad una SG originale non si può però, mi sarei aspettato qualcosa di più per 4 o 500 Euri. Il mio parere personalissimo è che queste asce non valgono tutti i soldi che costano nonostante qualcuno le reputi chitarre più che onorevoli io personalmente a parità di investimento comprerei Ibanez, almeno la parte liuteristica è di livello un pochino più alto.... poi oh magari costruisce tutto lo stesso cinese che quando arriva alle Epiphone è un pò stanco eh...

Malvo, dai retta a un cretino. PROVALE o falle provare a qualcuno che magari riesce ad individuare certi difetti che magari a te possono anche sfuggire.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 29/3/2008, 11:32




la mia effettivamente è una standard e na roba tipo limited edition.. forse è un po' migliore perchè di difetti come quelli di cui parlavi non ne ho trovati.
nella targhetta che copre la truss rod c'è la scritta gibson cosa che da un po' di anni non vedo più su nessuna epiphone.. non ricordo dove è stata fatta perchè l'etichettina l'ho tirata subito via.. oh io sono stato soddisfatto però come ho anche detto mi sa che negli ultimi anni effettivamente la qualità delle epiphone abbia subito un crollo verticale
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/3/2008, 11:34




CITAZIONE (pietrobp @ 29/3/2008, 11:32)
la mia effettivamente è una standard e na roba tipo limited edition.. forse è un po' migliore perchè di difetti come quelli di cui parlavi non ne ho trovati.
nella targhetta che copre la truss rod c'è la scritta gibson cosa che da un po' di anni non vedo più su nessuna epiphone.. non ricordo dove è stata fatta perchè l'etichettina l'ho tirata subito via.. oh io sono stato soddisfatto però come ho anche detto mi sa che negli ultimi anni effettivamente la qualità delle epiphone abbia subito un crollo verticale

Confermo tutto. Ho idea anch'io che le prime serie erano effettivamente migliori anche se non ho mai avuto modo di provarle direttamente. Qualora dovessi mai decidere di acquistare Epiphone, personalmente, starei su un usato di qualche anno... così... per non correre rischi... <_<
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 29/3/2008, 20:40




boh... sono molto propenso alla gibson sg special in questi giorni!
 
Top
6 replies since 21/3/2008, 21:11   211 views
  Share