Ibanez, è valida?

« Older   Newer »
  Share  
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 12/3/2008, 21:31




Tutto nasce da una disc di sto pome in corriera tra me efrenky, dove mi ha citato mentre parlavamo di non ricordo cosa, invece della sg che costa un sacco di provarmi un ibanez e vedere com'era, siccome costa +o- la metà...
Sono delle buone chitarre x fare hard rock e metal?
So tra parentesi che molti che fanno metal la suonano o l'hanno suonata.
Se si avreste dei modelli da consigliarmi? naturalmente devono essere disponibili i modelli mancini senò non saprei che farmene...
Aspetto risposte.
 
Top
Bob_Rock
view post Posted on 12/3/2008, 21:48




Io ho un basso Ibanez e mi co trovo molto bene, L'altro nostro chitarrista, Mike, la prima chitarra che si comprò nel lontano 1987 era una Ibanz (Roadstar, se non ricordo male...) ed era molto valida, Noise sta cogitando di acquistarsene una come seconda chitarra... io trovo che le Ibanez sia bassi che chitarre abbiano una tastiera molto comoda perché è piatta e non bombata, comunque i chitarrai ti sapranno dare dettagli in più...

comunque guarda qui:
http://www.strumentimusicali.net/product_i...-(mancina).html

http://www.strumentimusicali.net/product_i...cina)-nera.html

http://www.strumentimusicali.net/product_i...-(mancina).html
 
Top
filogro
view post Posted on 12/3/2008, 21:56




ne sentirai di tutti i colori sull'argomento..
secondo me la qualità è stata leggermente altalenante negli anni ma la produzione attuale mi sembra (spesso) molto buona.
A quale modello saresti interessato? Budget?
 
Top
Danirvana
view post Posted on 12/3/2008, 23:15




guarda, io di chitarre non ci capisco un'h.. e l'ibanez personalmente non m'è mai piaciuta..
però ti posso dire che il mio chitarrista di giù, per fare i ratm, con un'ibanez da due soldi (non ti so dire il modello, ma è uno di quelli base) si trova meravigliosamente.. infatti ha appena preso una strato della fender, ma continua a suonare con l'ibanez perchè, paradossalmente, si trova assai meglio!
poi vabbè, il genere è particolare e quella chitarra è perfetta perchè da un suono più "sporco" già di suo.. ma se fai la prova sul pulito già il paragone non si poneva più..
 
Top
Jolenerock
view post Posted on 13/3/2008, 01:07




Io ho una Ibanez semi acustica AS103. L'ho presa per una botta di culo assurda: il rivenditore aveva una partita di 5 ex demo e le faceva a metà prezzo.
Io non faccio testo perchè ho provato solo questa ma devo dire che suona proprio da dio. Cambiandoci i pick up sarebbe un gioiellino.

image
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 13/3/2008, 07:51




CITAZIONE (Jolenerock @ 13/3/2008, 01:07)
Cambiandoci i pick up sarebbe un gioiellino.

Ecco. Mi pare proprio che l'unico problema possa essere questo. Tralasciando i modelli over 1800 euro tipo Jem o cose così si trovano delle asce più che onorevoli tra i 300 e i 500 Eurozzi. Sento in giro che gli unici problemi si pongono con i pickup originali che spesso non sono proprio adeguatissimi e sull'elettronica fatta un pò spannometricamente con componenti spesso discutibili attipo potenziometri che gracchiano dopo due giorni, saldature "fredde" ecc. Sono solo notizie di corridoio da prendersi con le molle vè... non ci fare conto più di tanto...
In ogni caso Malvo, secondo me il salto di qualità costruttiva tra la tua Squier (ci hai quella giusto?) e una Ibanez di fascia media è comunque notevole, io valuterei seriamente l'acquisto. Io mi sono ingolosito vedendo questa:

ARX300

mi intriga assai e non costa tanto.
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 13/3/2008, 10:02




io ne ho avute due. Una ce l'ho ancora.
La mia tesi sulle ibanez è la seguente. I modelli a basso costo sono onorevoli, buona liuteria, ma elettronica così così. I pick up in particolare, serie japan non erano granchè.
Dicosrso diverso per la primae seconda serie roadstar che erano valide. Le successive le hanno intamarrite ma suonavano peggio.
Se vuoi un'ibanez decente devi pagarla parecchio. La mia "ultima" (comprata un quindicina di anni fa) monta i seymour duncan mi pare e aveva componenti di qualità. Non era un a chitarra da hr, ma più da fusion, modello tipo frank gambale. Oggi come oggi mi pare un po' datata e quindi la uso poco, ma è una chitarra molto bella, con un manico assolutamente comodo e dei bei suoni, specie sui distorti (ma ancora una volta non per hard rock).
Quindi fare grande attenzione con le Ibanez perchè come nienete prendi una via di mezzo. La serie ar è bellissima, credo ce l'abbia anche diavoli.
 
Top
Jolenerock
view post Posted on 13/3/2008, 11:36




Io però avrei un altro consiglio spassionato a dire il vero...
Visto che ora costano molto meno per il cambio euro/dollaro io mi prenderei una Fender o una Gibson se proprio riesci ad arrivare a circa 900euro.
Se cerchi su internet trovi delle Fender a dei prezzi pazzeschi! E intendo americane... non quelle fatte in messico, che poi alla fine secondo me vanno più che bene
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 13/3/2008, 11:45




CITAZIONE (eleuterioz @ 13/3/2008, 10:02)
La serie ar è bellissima, credo ce l'abbia anche diavoli.

Sì ce l'ha ma, come al solito, è sempre CLAMOROSAMENTE fuori prezzo rispetto ad altri negozi sia on-line che non.
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 13/3/2008, 13:09




perchè quali sono le differenze diprezzo? spiega dai.
 
Top
pietrobp
view post Posted on 13/3/2008, 13:44




la prima chitarra elettrica che ho comprato è stata un ibanez serie rg. l'avevo pagata tipo 700 mila lire in sconto. diciamo fascia medio/bassa
però si godeva. il manico era fantastico! indimenticabile... poi l'ho cambiata perchè volevo un suono diverso però era stra comoda da usare
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 13/3/2008, 20:45




Ma allora x suonare hardrock non va mui ben?
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/3/2008, 08:24




CITAZIONE (eleuterioz @ 13/3/2008, 13:09)
perchè quali sono le differenze diprezzo? spiega dai.

Presto detto. Da Davoli tempo fa vidi un modello, ora non ricordo esattamente quale, ricordo solo che era di un bel rosso scuro molto elegante che costava tipo 579 o 599... la stessa guitarra su strumenti musicali.net veniva venduta tipo a 439 escluse le spese di spedizione però anche aggiungento metti 50 euro (impossibile) di spese di spedizione siamo comunque lontani dal listino del nostro eroe...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/3/2008, 11:57




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 13/3/2008, 20:45)
Ma allora x suonare hardrock non va mui ben?

E perchè? Provala da qualche parte se ne trovi una mancina... ti presenti con il tuo ampli e vedi che cosa riesci a cavarne. Se il suono ti soddisfa, ti piace il manico e te la senti bene addosso... comprala... altrimenti la lasci dov'è e prosegui PAZIENTEMENTE la tua ricerca. E' facile che prima o poi inciampi contro una chitarra che magari neanche immaginavi di provare e che poi si rivela lo strumento giusto per te. :D
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 14/3/2008, 20:52




Tipo un modello eiphone x caso? diavoli ce l'ha almeno un ibanez e un epiphone mancine?
 
Top
60 replies since 12/3/2008, 21:31   760 views
  Share