CITAZIONE (Inverse Midas @ 19/3/2008, 23:46)
Quanto bimbi?
10 anni l'uno la sommatoria delle loro età è comunque inferiore alla mia... sigh
Vabò io la butto lì lo stesso vediamo se, insegnanti di chitarra o no, potete darmi un parere.
Con 2 di loro ho iniziato cercando di riparare ai danni di impostazione di chi ha insegnato loro prima di me. Mani messe male, impostazione sbagliata, pennata tipo uomo Neandertal e timing imbarazzante. Una volta risolti questi problemini, e ci siamo quasi, li sto portanto piano piano anche a suonare (oltre che i soliti banalerrimi accordi) anche scale e passaggi in stile "solistico". Ho iniziato, quindi a farli lavorare sui "ragnetti" e su semplici assolini scritti appositamente per loro. Com'è, secondo voi, come metodo? Può funzionare? Ho tralasciato qualcosa?
Con la bimba invece ho la possibilità di partire proprio da 0 e sto lavorando come secondo me è meglio. Oltre alla impostazione base e accordi facili le sto facendo fare anche i "ragnetti" per farle acquisire forza nella mano sinistra e sto lavorando particolarmente sulla mano destra per timing e dinamica della pennata (pennata alternata sui ragnetti, strummata su e giù per gli accordi, base dell'arpeggio con le dita ecc.). Nel frattempo sto cercando, 10 min a lezione, di farle capire la differenza che passa tra un quarto di battuta un quarto di manzo...
Non la vedo troppo interessata, invece, a capire dove e come sono piazzate le note sulla tastiera (cosa che personalmente reputo importanterrima) ma che forse, in fondo, per suonazzare qualche accordo con gli amichetti non è proprio fondamentale...
Consigli?