Ci sono insegnanti di chitarra in giro?

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 28/2/2008, 17:58




C'è qualche insegnante di chitarra qui?
Avrei un paio di domande da fare rispetto a 3 bimbi ai quali sto dando lezioni...
 
Top
Inverse Midas
view post Posted on 19/3/2008, 23:46




Quanto bimbi?
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 20/3/2008, 01:45




ho io le risposte che cerchi.

al primo digli "si"
al secondo "no"
al terzo "molla la storia" , se è sgaggio, capirà.

:lol:
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2008, 08:29




CITAZIONE (Inverse Midas @ 19/3/2008, 23:46)
Quanto bimbi?

10 anni l'uno la sommatoria delle loro età è comunque inferiore alla mia... sigh :cry:

Vabò io la butto lì lo stesso vediamo se, insegnanti di chitarra o no, potete darmi un parere.
Con 2 di loro ho iniziato cercando di riparare ai danni di impostazione di chi ha insegnato loro prima di me. Mani messe male, impostazione sbagliata, pennata tipo uomo Neandertal e timing imbarazzante. Una volta risolti questi problemini, e ci siamo quasi, li sto portanto piano piano anche a suonare (oltre che i soliti banalerrimi accordi) anche scale e passaggi in stile "solistico". Ho iniziato, quindi a farli lavorare sui "ragnetti" e su semplici assolini scritti appositamente per loro. Com'è, secondo voi, come metodo? Può funzionare? Ho tralasciato qualcosa?

Con la bimba invece ho la possibilità di partire proprio da 0 e sto lavorando come secondo me è meglio. Oltre alla impostazione base e accordi facili le sto facendo fare anche i "ragnetti" per farle acquisire forza nella mano sinistra e sto lavorando particolarmente sulla mano destra per timing e dinamica della pennata (pennata alternata sui ragnetti, strummata su e giù per gli accordi, base dell'arpeggio con le dita ecc.). Nel frattempo sto cercando, 10 min a lezione, di farle capire la differenza che passa tra un quarto di battuta un quarto di manzo...
Non la vedo troppo interessata, invece, a capire dove e come sono piazzate le note sulla tastiera (cosa che personalmente reputo importanterrima) ma che forse, in fondo, per suonazzare qualche accordo con gli amichetti non è proprio fondamentale...

Consigli?
 
Top
franky2389
view post Posted on 20/3/2008, 09:49




x la bambina: passa i primi 10 minuti di lezione a chiedergli, 5 tasti per volta, dove sono posizionate le note... Vedrai ke a furia di romperle il cazzo le impara...
x gli altri due: fagli imparare anke le triadi, gli serviranno.

Per il resto penso tu non abbia tralasciato niente..
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2008, 09:52




Triadi... nel senso accordo di DO Maggiore Triade = DO SOL MI ?
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 20/3/2008, 10:04




a dieci anni suonavo, ma non molto più che cinque accordi. secondo me bisogna che gli allievi si divertano e quindi canzoni. Le triadi sono un concetto un po' complicato ed anche noioso, le impareranno poi se gliene fregherà qualcosa o se saranno obbligati. La mia insegnante di musica delle medie ci faceva fare solfeggio, ma se non fosse stato un obbligo non l'avrei voluto imparare.
Infatti come ho messo mani su un'elettrica mi son dimenticato delle note, anche perchè il bello della chitarra è che è geometrica, ossia lo schema si ripete per tutte la tastiera. Basta imparare la diteggiatura. Semmai i problemi nascono con le modulazioni, ma sei già molto avanti quando suoni su "so what".
Che domande fai rather, chi lo sa come si fa ad insegnare? Ci vorrà pazienza e dedizione e mi pare che per voler affrontare tre bambini di 10 anni tu ce l'abbia da vendere quindi farai certamente la cosa giusta.
 
Top
franky2389
view post Posted on 20/3/2008, 10:05




no, nel senso insegnargli le triadi sul primo, secondo, terzo e quarto set di corde...
Gli insefni dove stanno le fondamentali, il primo e il secondo rivolto, poi gli fai una seguenza tipo DO, FA, LA e gli dici di trovarti le triadi su primo, secondo, terzo e quarto set di corde

Se non hai capito ti mando una mail appena posso con le posizioni..
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2008, 10:13




CITAZIONE (franky2389 @ 20/3/2008, 10:05)
no, nel senso insegnargli le triadi sul primo, secondo, terzo e quarto set di corde...

Nel senso che ogni volta che cambiamo il set di corde sulla chitarra cambiano anche le triadi?!! :D

CITAZIONE (franky2389 @ 20/3/2008, 10:05)
Gli insefni dove stanno le fondamentali, il primo e il secondo rivolto, poi gli fai una seguenza tipo DO, FA, LA e gli dici di trovarti le triadi su primo, secondo, terzo e quarto set di corde
Se non hai capito ti mando una mail appena posso con le posizioni..

Ecco bravo. Te ne sarei infinitamente grato anche perchè non ho idea di che cosa tu stia parlando. :D
 
Top
franky2389
view post Posted on 20/3/2008, 11:16




ok, adesso ti scannerizzo la pagina dove ho le triadi e te la invio x mail
 
Top
franky2389
view post Posted on 20/3/2008, 11:43




Mail inviata noise!!!
 
Top
elyramone
view post Posted on 20/3/2008, 11:57






Quando insegnavo chitarra io a delle bimbe di dieci anni lasciavo stare tutte ste "micnhiate", che tanto piacciono noi ma che annoiano loro.
Si all'impostazione, alla pennata e al timing, che sono fondamentali, ma io facevo fare canzoni.
Chiedevo cosa loro piaceva di canzone e me la preparavo per la volta dopo. Cosi avevano soddisfazione a vedere che imparavano qualcosa che gli piaceva, non si demoralizzavano perchè vedevano che combinavano qualcosa (e non è da sottovalutare questa cosa, molti si annoiano e abbandonano lo strumento). Poi man mano canzoni con sempre piu £ghiochetti" da imparare.
Immaginati cmq che la maggior parte di loro lo fa per divertimento, e solo un 40% si appassiona cosi tanto da volere diventare Steve Vai...è con quelli che poi devi buttarti su note, scale, triadi eccecc
Ma tutto a tempo debito.
Prima falli divertire e magari infilaci qualche scala rock n roll :D

E te lo dico sia da ex insegnante che da allieva. Quando sono passata dalla chitarra al basso ho preso qualche lezione per l'impostanzione e minchiate varie...beh una noia mortale, e gia avevo piu di 20 anni. Nessuna canzone, solo note, tastiera, scale, ragnetti ...beh la sera prima avevo l'incubo e il rigetto di dover andare a lezione....immaginati dei bimbi!!!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2008, 12:01




CITAZIONE (elyramone @ 20/3/2008, 11:57)
E te lo dico sia da ex insegnante che da allieva. Quando sono passata dalla chitarra al basso ho preso qualche lezione per l'impostanzione e minchiate varie...beh una noia mortale, e gia avevo piu di 20 anni. Nessuna canzone, solo note, tastiera, scale, ragnetti ...beh la sera prima avevo l'incubo e il rigetto di dover andare a lezione....immaginati dei bimbi!!!

Perfettamente d'accordo con te. In realtà è già quello che sto facendo... canzoncine facili che piacciano a loro ecc..
E' che i due maschietti mi stanno già chiedendo di insegnarli cose dei Green Day tipo Basket Case per capirci e per quegli stoppati è necessaria una discreta tecnica generale sulla chitarra altrimenti non "suonano" neanche se ti metti a piangere... soprattutto, nel caso specifico, c'è da curare pennata e timing altrimenti va tutto a carte 48. Bè grazie 1000 dei suggerimenti guaglioni... ;)
 
Top
elyramone
view post Posted on 20/3/2008, 12:11




Beh certo quello di sicuro. Ma se glieli insegni applicati alla canzone vedrai che hai due risultati: uno che si divertono, due che imparano e fai meno fatica tu dopo :D
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 20/3/2008, 12:14




CITAZIONE (elyramone @ 20/3/2008, 12:11)
Beh certo quello di sicuro. Ma se glieli insegni applicati alla canzone vedrai che hai due risultati: uno che si divertono, due che imparano e fai meno fatica tu dopo :D

Giustissimo. Proverò e vedremo che succede.
 
Top
18 replies since 28/2/2008, 17:58   364 views
  Share