Equalizzazione... bucare il mix.

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 23/2/2008, 12:08




Scusate...
ma vi è capitato di suonare in stanza da soli per cercare "IL SUONO" e dopo averlo trovato, soddisfatti, lo provate con la band e vi accorgete che nel contesto fa cagare?! Troppi bassi si impasta con il basso, troppi acuti rompe le palle all'altra chitarra, troppi medi buca troppo il mix anche se ci hai il volume a 2... eccheppalle... ma non c'è niente di facile nella vita di un povero chitarrista?! Ah, io il suono più o meno l'ho trovato... preso da solo è decente, messo assieme al resto è carino e per i soli, SENZA ALZARE IL VOLUME, piccio l'equalizzatore e pompo i toni medio alti.
In ogni caso ho sempre qualcosa da spippolare ogni volta... ma perchè?!
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 23/2/2008, 13:38




succede anche a me con la batteria. Non cè prova o concerto dove non smanetto sull'accordatura dei tom e del rullante...forse per voi chitarristi/bassiti è ancora peggio perchè avete decine di manopoline su cui smanettare...secondo me il più delle volte è soltanto una questione mentale, magari un giorno trovi un suono che ti soddisfa e il giorno dopo quello stesso suono ti fa schifo, oppure un suono che da solo fa cagare ma insieme agli altri strumenti ci sta bene o viceversa....ehhh dura fare il musicista...
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 23/2/2008, 13:39




grande,anche io ogni tanto mi pianto in sala prove da solo e suono, vario minime regolazioni...ah momenti di puro godimento, suoni da panico...poi ovvio tutti se messi con gli altri strumenti non suonano più uguali...però la soddisfazione di sentire il proprio suono nelle orecchie crudo e puro com'è non ha uguali...
 
Top
EFX
view post Posted on 23/2/2008, 16:48




bisognerebbe evocare gli esperti che in questo forum ogni tanto bazzicano...speriamo diano una risposta esauriente...

è una questione comunque di frequenze che si "mangiano" una con l'altra, ogni strumento e suono elaborato singolarmente ha dinamiche, frequenze, armoniche complete e pure fasi, quando le si miscela ad altre che si collocano in uno spettro simile, le onde si uniscono (accade una specie di fusione non di sommatoria di esse) e le frequenze originali del suono singolo in parte vanno perse.

poi se si considerano le fasi e le controfasi...ne vengono fuori delle belle...

Edited by EFX - 24/2/2008, 00:32
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 24/2/2008, 10:22




Per quanto concerne il suono degli amplificatori in se stessi tempo fa sentii uno che sosteneva che il fattore "umidità" cambia la risposta su certe frequenze dei coni dell'ampli..... secondo voi è vero o è una minchiata? No perchè allora è tutto tempo perso, non posso mica dotarmi di igrometro da piazzare in stanza e segnarmi TUTTE le regolazioni possibili in funzione dei diversi gradi di umidità relativa... eccheccazzo... :wacko: :blink:
 
Top
pietrobp
view post Posted on 24/2/2008, 12:23




la cosa migliore è farsi i suoni durante le prove con gli altri. proprio per il discorso delle frequenze e per trovare l'amalgama giusta. anzi poi quando trovi il giusto mix vedrai che anche da solo il suono dell'ampli si gode.
 
Top
EFX
view post Posted on 24/2/2008, 14:44




L'umidità ha sicuramente influenza sulle circuitazioni analogiche questo di certo ed anche il calore, (accade normalmente che i miei sintetizzatori analogici stonino in relazione alle variazioni termiche ed igrometriche) non sò se influisce meccanicamente anche sugli altoparlanti che pur tuttavia lavorando attraverso un magnete si presume ne siano per qualche verso condizionati.

dopo il tecnico del suono che non si fa vivo ora serve un ingegnere...
c'è?
siete tutti laureati in veterinaria?
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 26/2/2008, 12:02




CITAZIONE (EFX @ 24/2/2008, 14:44)
siete tutti laureati in veterinaria?

No, io sono diplomato in informatica ma mi sto facendo la specializzazione in stronzologia cablata allo scopo di poter meglio interagire con certi miei clienti che mi fanno discretamente frullare le gonadi...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 26/2/2008, 21:36




Iga!
Io come regolo l'ampli, o almeno come l'ho regolato ieri:
nel libro di istruzioni del marshall dietro ci sono i consigli di eq.
Tra i pochi c'è lead e metal, e ho fatto una via di mezzo tra i 2, solo che il gain l'ho aumentato a 9.
X il canale clean ho usato il consiglio bright clean e non è affatto male!
 
Top
nicki guru
view post Posted on 26/2/2008, 23:17




EFX mo' che so chi sei leggendo 'sto post mi sono sentito come tirato in ballo...
(fasi e controfasi...shhh è un segreto) cmq avendo letto quello che hai risposto ritengo sia giusto quello che dici anche perchè io non ne ho la più pallida idea :P
esattamente come le cose che ho fatto alla tua musica :rolleyes:
 
Top
EFX
view post Posted on 27/2/2008, 00:41




CITAZIONE (nicki guru @ 26/2/2008, 23:17)
EFX mo' che so chi sei leggendo 'sto post mi sono sentito come tirato in ballo...
(fasi e controfasi...shhh è un segreto) cmq avendo letto quello che hai risposto ritengo sia giusto quello che dici anche perchè io non ne ho la più pallida idea :P
esattamente come le cose che ho fatto alla tua musica :rolleyes:

eccolo che uno si è rivelato!!

ah beh non ti preoccupare Nik ho segnato tutto...
naturalmente il segreto ce lo porteremo nella tomba...l'esperimento Philadelphia è roba da dilettanti al confronto...
dopo l'esperimento di cui siamo stati partecipi ho registrato l'avvenimento in un nastro perforato (quello magnetico si smagnetizza) e nascosto il tutto in una valigetta posta nel guardaroba di un non precisato aeroporto, la chiave si trova ...no basta che si finisce come Ettore Majorana...

 
Top
nicki guru
view post Posted on 28/2/2008, 12:26




ho dovuto fare delle ricerche per capire chi caspita fosse 'sto Ettore Majorana
no ma dico EFX che cosa ti fumi?
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 28/2/2008, 15:54




c'è anche un libro di sciascia sulla scomparsa di maiorana...
 
Top
EFX
view post Posted on 28/2/2008, 23:37




mi sà che è quella Menabrea che ha fatto la fine del povero fisico...
 
Top
nicki guru
view post Posted on 29/2/2008, 00:02




eh adesso devo fare una ricerca per capire chi è sciascia

almeno so cos'è la menabrea....
 
Top
20 replies since 23/2/2008, 12:08   561 views
  Share