CITAZIONE (Ruttolomeo* @ 21/2/2008, 13:59)
No cecco,secondo me non hai capito nà mazza. Non si parla di entrare in studio per registrare un demo e quindi si tiene "l'atteggiamento" da demo!
Si parla che c'è gente che spende tanti soldi per fare un demo che suona malaccio, quando con quasi lo stesso prezzo puoi ottenere un risultato molto migliore.
si si ma avevo capito il tuo concetto, ho detto che ero d'accordo con te e poi ho aggiunto una mia impressione.
Comunque i demo registrati al Real Sound che ho potuto sentire fin'ora non mi sono dispiaciuti come suoni, ma lì va anche un pò a gusti. Poi ovvio che i ragazzi del Realsound in questi anni si saranno maggiore esperienza e avranno aggiornato le apparecchiature in studio, e sicuramente i lavori che realizzano ora suoneranno meglio rispetto a qualche anno fa. Anche il mio maestro, che ha uno studio di registrazione a Sorbolo, ha migliorato parecchio rispetto a 4/5 anni fa quando registrai dei demo con i miei vecchi gruppi. Infatti poi l'album dei The Teachers l'hanno registrato nel suo studio.
Poi vabè ci sono davvero tantissimi fattori che, indipendentemente dallo studio di registrazione, possono influenzare il risultato di una registrazione, credo però che l'elemento fondamentale sia il musicista. Nessuno di noi (parlo in generale) è un professionista con un sacco di ore di registrazioni in studio alle spalle. Molti entrano in studio per registrare un demo, spesso con un budget tirato all'osso oltre il quale non è possibile andare, iniziano a registrare magari non curandosi dei suoni non perfetti della propria chitarra/basso/batteria/voce, senza sapere bene quello che si vuole ottenere e come ottenerlo, con l'immancabile mix di nervosismo/tensione che ti impedisce di suonare rilassato, ecc.... Questo per quanto riguarda le registrazioni. Durante il mixaggio dei brani il fonico che registra di solito dà una sistematina alle singole tracce registrate, togliendo eventuali rumori di fondo, interferenze e ronzii vari, ma poi sta al gruppo (se non cè già un produttore a farlo) dire al fonico di studio come mixare i brani affinchè i brani stessi soddisfino i gusti del gruppo. Questo comunque era solo un esempio.