Inaugurazione del nuovo REALSOUND STUDIO, 24 Febbraio presso la nuova sede a Langhirano!!

« Older   Newer »
  Share  
ceccodrum
view post Posted on 20/2/2008, 14:52




Dalla mail ricevuta da Wao:

"Finalmente dopo tanto duro lavoro è arrivato il tempo di mangiare e bere per festeggiare!!!!

Questa DOMENICA (24 FEBBRAIO) dalle ore 15 ci sarà l'inaugurazione ufficiale della nuva sede del RealSound Studio.

Vi prego di partecipare numerosi vi aspettiamo tutti!!!...e spargete anche la voce!!! :-)

Per eventuali contatti chiamatemi pure al num.333-4646564.

P.S. COME ARRIVARE

Il nuovo studio si Trova a Langhirano, a Mattaleto in via Str. Chioso n.2
Venendo da Parma al cartello Langhirano proseguire dritto in direzione montagna senza enntrare in direzione centro.
Dopo circa 300 metri vi troverete un incrocio in cui dovrete girare a destra direzione MATTALETO.
Dopo circa 400 metri sarete a Mattaleto, dopo il cimitero vi troverete la chiesa e Str. chioso è proprio la strada che scende sotto la chiesa.
Il primo stabile è la nuova sede del RealSound Studio, vedrete anche un piccolo campo da calcio, dove troverete un parcheggio.
Siete arrivati....

Ciao
Wao & Ciccio"
 
Top
pietrobp
view post Posted on 20/2/2008, 15:04




MITICI! io se riesco ad organizzarmi faccio un salto stra volentieri.. ne stanno facendo di strada wao e ciccio
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 21/2/2008, 11:41




CITAZIONE (pietrobp @ 20/2/2008, 15:04)
MITICI! io se riesco ad organizzarmi faccio un salto stra volentieri.. ne stanno facendo di strada wao e ciccio

sarà...ma io non son mai rimasto totalmente soddisfatto dai lavori che uscivano dal realsound...ne ho sentiti parecchi eh, e avevano tutti lo stesso "difetto"...
oh, magari ultimamente è migliorato parecchio e la pecca peggiore erano i gruppi che ci registravano e che seguivano il mixaggio :D però buh...?
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 21/2/2008, 12:05




Mah, a parer mio, dei gruppi che registrano a Parma...credo che il Real Sound coi prezzi che aveva (non so se sono ancora tali), sia forse il migliore. Ci sono tanti che fanno dai demo con dei suoni....mamma mia....e spendono quasi tanti soldi che fare un EP al Real Sound (si parla di una differenza in soldi di circa 300€ e basta) :blink:

Cmq è vero che devono ancora crescere...ma credo per il fatto che loro non sono produttori, ma fonici fondamentalmente...per cui sono bravi nelle riprese (a volte si fanno anche troppe seghe mentali), ma magari nel mixaggio peccano un pò!
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 21/2/2008, 12:16




sono d'accordo con ruttolomeo, anche perchè comunque se un gruppo entra in studio per registrare un demo i ragazzi dello studio lavoreranno in modo che il prodotto finale sarà comunque un demo, e da un demo non ci si possono aspettare dei suoni alla Dave Matthews Band, tanto per fare un esempio.
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 21/2/2008, 13:58




ma certo che non mi aspetto chissà che lavoro :D
però ricordo che se ascoltavo un cd fatto al RealSound, lo riconoscevo subito per alcuni difettucci...poi ovvio, magari per rapporto qualità/prezzo sono i migliori e offrono anche un buon servizio, così come spero e credo che comunque siano anche migliorati, dalle ultimissimissime cose che ho sentito...
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 21/2/2008, 13:59




No cecco,secondo me non hai capito nà mazza. Non si parla di entrare in studio per registrare un demo e quindi si tiene "l'atteggiamento" da demo!

Si parla che c'è gente che spende tanti soldi per fare un demo che suona malaccio, quando con quasi lo stesso prezzo puoi ottenere un risultato molto migliore.
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 21/2/2008, 15:41




Dovrebber ocercare di tirar fuori suoni più moderni....ma questo credo si riconduca al fatto che non sono produttori,ma fonici fondamentalmente.

Cmq mi hanno detto che il nuovo studio spacca il culo! Magari ci farò un giro per curiosità!
 
Top
vassilj
view post Posted on 21/2/2008, 15:46




scusate ma quali altri studi ci sono? e a che prezzi? chi ne sa di più?

e poi esistono produttori a parma?
 
Top
pietrobp
view post Posted on 21/2/2008, 18:57




noi abbiamo registrato 2 volte al realsuond.
la prima nello studio vecchio vecchio quello piccolissimo e la seconda dopo che si sono allargati e rinnovati.
la prima volta abbiamo fatto la formula forfait un tot al pezzo e la seconda siamo andati ad ore.

l'idea che mi ero fatto la prima volta era che (ovviamente), dovendo stare dentro un prezzo già fissato, anche il tempo che ci mettevano, soprattutto x il mixaggio, arrivava fino ad un certo punto. e va bene così. nel senso che per fare un demo di buona qualità spendo relativamente poco e non posso certo star lì a spaccare il capello in quattro nel mixaggio se no va via un tot di tempo e loro non ci stanno dentro come rapporto tempo/prezzo.
il risultato del primo demo era comunque secondo me buono e sopra la media di quello che avevo ascoltato anche da altri gruppi.

registrando la seconda volta a ore la cosa è stata molto diversa. a parte il miglioramento qualitativo delle attrezzature l'approccio è stato molto diverso. ovviamente tutta la fase del fare i suoni prima di cominciare a registrare è stata molto più accurata, durante le registrazioni già loro stessi magari alla fine ti dicevano se avevano sentito qualche sbavatura o errore, per il mixaggio ci siamo presi tutto il tempo che volevamo.... ovvio più tempo = più guadagno. però in quell'occasione li ho potuti apprezzare maggiormente. sì in particolare sono molto bravi come fonici. però anche dal punto di vista del mixaggio sono molto migliorati, hanno cambiato anche un po' il modo di lavorare con delle tecniche che sicuramente hanno imparato col tempo (l'unica cosa magari ancora sugli effetti...). alla fine è uscito un lavoro valido. l'unica pecca che avevano (poi vediamo nello studio nuovo) era per il mastering ma lì erano loro i primi a riconoscere che la loro attrezzatura arrivava fino ad un certo punto e quindi se volevamo un master spaccaculo era meglio farlo fare in uno studio di mastering. ciò non toglie che il mix finale alla fine era molto buono e quindi il loro lavoro l'avevano fatto bene.

poi secondo me c'è da dire una cosa. lo studio di registrazione alla fine ti deve permettere di registrare bene e mixare bene. il fatto di mixare bene però è una cosa che appunto compete più ad un produttore piuttosto che al tecnico che deve girare le manopoline.
molte volte un risultato finale non appagante non è dato dal lavoro sbagliato dello studio ma dal fatto che quelli dello studio hanno fatto secondo il loro gusto avendo poche indicazioni dal gruppo stesso (anche perchè il gruppo stesso non sa cosa dire perchè non ha esperienza e non sa come ottenere un certo risultato..ecco perchè ci vorrebbe un produttore)

soprattutto in questo senso dico che hanno fatto della strada... riescono a saltarci fuori meglio dalle indicazioni che gli danno i gruppi, riescono a venirti maggiormente incontro anche se non sai spiegarti bene su cosa vuoi. e sicuramente adesso a parma sono lo studio in cui tornerei.
poi al di là di tutto loro sono anche persone che si godono quindi quando vai là sei anche in uno stato migliore tu che devi registrare...secondo me
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 21/2/2008, 19:44




Sono d'accordo per il discorso del produttore.

Cmq si parlava proprio ieri che essendo fonici, riguardo ad esempio la batteria, puntano molto sulla dinamica......il fatto è che si,una dinamica da paura riescono a tirar fuori, ma il fatto è che la musica moderna vuole dei suoni molto spinti e quindi la dinamica è quasi del tutto azzerata.
Al giorno d'oggi, parlando di musica "moderna" la dinamica non se ne tiene quasi più conto. Questo è il prezzo per avere dei suoni molto spinti...è forse li che devono migliorare secondo me.

La batteria era un esempio lampante...cmq applicabile a chitarra e basso eh.
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 21/2/2008, 19:55




CITAZIONE (Ruttolomeo* @ 21/2/2008, 13:59)
No cecco,secondo me non hai capito nà mazza. Non si parla di entrare in studio per registrare un demo e quindi si tiene "l'atteggiamento" da demo!

Si parla che c'è gente che spende tanti soldi per fare un demo che suona malaccio, quando con quasi lo stesso prezzo puoi ottenere un risultato molto migliore.

si si ma avevo capito il tuo concetto, ho detto che ero d'accordo con te e poi ho aggiunto una mia impressione.

Comunque i demo registrati al Real Sound che ho potuto sentire fin'ora non mi sono dispiaciuti come suoni, ma lì va anche un pò a gusti. Poi ovvio che i ragazzi del Realsound in questi anni si saranno maggiore esperienza e avranno aggiornato le apparecchiature in studio, e sicuramente i lavori che realizzano ora suoneranno meglio rispetto a qualche anno fa. Anche il mio maestro, che ha uno studio di registrazione a Sorbolo, ha migliorato parecchio rispetto a 4/5 anni fa quando registrai dei demo con i miei vecchi gruppi. Infatti poi l'album dei The Teachers l'hanno registrato nel suo studio.

Poi vabè ci sono davvero tantissimi fattori che, indipendentemente dallo studio di registrazione, possono influenzare il risultato di una registrazione, credo però che l'elemento fondamentale sia il musicista. Nessuno di noi (parlo in generale) è un professionista con un sacco di ore di registrazioni in studio alle spalle. Molti entrano in studio per registrare un demo, spesso con un budget tirato all'osso oltre il quale non è possibile andare, iniziano a registrare magari non curandosi dei suoni non perfetti della propria chitarra/basso/batteria/voce, senza sapere bene quello che si vuole ottenere e come ottenerlo, con l'immancabile mix di nervosismo/tensione che ti impedisce di suonare rilassato, ecc.... Questo per quanto riguarda le registrazioni. Durante il mixaggio dei brani il fonico che registra di solito dà una sistematina alle singole tracce registrate, togliendo eventuali rumori di fondo, interferenze e ronzii vari, ma poi sta al gruppo (se non cè già un produttore a farlo) dire al fonico di studio come mixare i brani affinchè i brani stessi soddisfino i gusti del gruppo. Questo comunque era solo un esempio. :ph34r:



 
Top
pietrobp
view post Posted on 21/2/2008, 21:38




CITAZIONE (Ruttolomeo* @ 21/2/2008, 19:44)
Cmq si parlava proprio ieri che essendo fonici, riguardo ad esempio la batteria, puntano molto sulla dinamica......il fatto è che si,una dinamica da paura riescono a tirar fuori, ma il fatto è che la musica moderna vuole dei suoni molto spinti e quindi la dinamica è quasi del tutto azzerata.
Al giorno d'oggi, parlando di musica "moderna" la dinamica non se ne tiene quasi più conto. Questo è il prezzo per avere dei suoni molto spinti...è forse li che devono migliorare secondo me.

sì è vero per quanto riguarda ad esempio la batteria loro puntano molto sulla dinamica... ecco qui secondo me si entra già nell'ambito del gusto personale, nel senso che sicuramente loro personalmente apprezzano molto i suoni fatti così. questo però non so se sia un difetto, cioè è una cosa che se a te che registri non ti sta bene e preferisci avere un suono più compresso loro comunque te lo fanno come vuoi.. questo è un esempio lampante del discorso che facevo prima. se uno non gli dice niente è chiaro che fanno a gusto loro, ma se gli chiedi qualcosa non hanno problemi a farlo.

sì forse per essere un po' più al passo coi tempi dovrebbero partire facendo un ragionamento contrario cioè partire da suoni compressi ed eventualmente se il gruppo vuole profondità e dinamiche lavorare di conseguenza. questo sì probabilmente hai ragione.

poi io personalmente preferisco fare un mix con delle belle dinamiche... ed è vero anche che una cosa importante è anche il mastering perchè se vuoi un suono pompato e compresso una buona parte del lavoro la puoi fare anche in quella fase. e ribadisco anche il discorso ripreso anche da cecco ossia che buona parte del "lavoro" in fase di mixaggio lo dovrebbe fare il gruppo. è il gruppo che dovrebbe dire al fonico cosa fare. quindi le prime volte si paga l'inesperienza e ci si affida molto al fonico però se il lavoro non viene come si voleva non è tutta colpa del fonico...
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 22/2/2008, 02:02




vi dirò, se c'è una cosa che ho sempre rimproverato al RS, sentendo le demo di band amiche e non, è la "freddezza" del suono che ne usciva. Da descrivere ovviamente non è facile...però spesso eran suoni freddi e monolitici...magari ben volumati e tutto, eh...ma troppo "secchi".

:ph34r:
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 22/2/2008, 14:56




Boh, per come la vedo io la cosa più difficile da rendere in studio è quella che si definisce "l'intenzione " dei brani che si sta registrando. Mi spiego: magari dal vivo hai un pezzo che spacca il culo ai moscerini ma quando lo registri in studio il pezzo non riesce a rendere quella emozione... troppe variabili in gioco secondo me. Prima fra tutte il fatto che, spessissimo, si registra 1 alla volta e non è facilissimo, ad esempio, per un batterista (qui Cecco mi potrà smentire) suonare con lo stesso pathos che ti viene fuori dal vivo quando hai in cuffia un metronomo che rompe i timpani e una chitarrina striminzita... Poi ci sono scelta dei suoni, timbriche ecc. e, non ultima, la capacità dei fonici di "capire" cosa stai suonando per dare il giusto "colore" alla cosa. E' chiaro quindi, sempre secondo me, che quando esci di lì con il Cd non sei mai soddisfatto al 100% del lavoro svolto e, tendenzialmente, si tende a dar la "colpa" al fonico non espertissimo nel suo lavoro (e magari è anche vero) senza tener conto di tutto il resto delle variabili inevitabilmente in gioco.
Per quanto mi riguarda, in studio, tendo sempre ad incazzarmi come una vipera perchè non riesco a dare tutto per i seguenti motivi:
1) Odio suonare con le cuffie in testa e mi danno fastidio
2) Mi mancano i WATT dietro il culo che mi caricano sempre molto
3) Quando registro io mi trovo solo con batteria e basso e mi manca comunque la carica dell'altra chitarra e del cantato
4) Non mi carica per niente lo studio in se.... l'ambiente.... non so
5) La birra si scalda subito.... e anche questo ha un peso.
 
Top
70 replies since 20/2/2008, 14:52   1256 views
  Share