Attrezzatura Chitarristico/Amplificatoria, Che cosa usano i chitarristi di Parma?

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 4/2/2008, 18:48




Così tanto per discutere di qualcosa di un pò più ampio che non Fender Vs. Gibson.
Inizierei io con:

Chitarrame:
- Gibson SG Standard Wine Red non modificata
- Benson (di backup) modificata (in vendita nel mercatino)
- Charvel Folk Elettrificata
- 12 Corde Acustica di marca non meglio definita
- Chtarrone 6 corde acustico (regalo della nonna per il mio 8° compleanno)
- Tarocco Les Paul Standard in costruzione nella mia cantina....

Amplificazione:
- Marshall 30 Watt per studiare in casa a volumi umani
- Marshall AVT150Watt Transistor Combo 1x12" per volumi medi (in vendita nel mercatino)
- Testata Ashdown Fallen Angel 60W Valvolare con relativa cassa 4x12 per volumi disumani e relativo godimento estremo.

Pedalame Ufficiale:
- Dunlop CryBaby Wha Wha
- Compressore Marshall
- Octaver/Pitch Transposer Boss
- Equalizzatore 7 bande Behringer
- Digital Delay Boss
In Panchina:
- Distorsore Heavy Metal Boss (anni '80)
- Channel switcher Behringer (lo uso quando voglio il suono pulito del combo senza rinunciare alla botta mostruosa del valvolare per i distorti... botta al pedalino e via con l'altro ampli...)
- Radiocavo Nady (per i palchi fighi)

Tutto ciò corredato da una borsa dal peso di diversi quintali piena di chilometri di cavi, pinze, cacciaviti, nastro isolante, amuleti anti-sfiga, stracci, fogli, pennarelli, matite, topi morti, ecc.....

Se la discussione vi intriga fatevi avanti con la vostra strumentazione.

:rockon.gif:
 
Top
franky2389
view post Posted on 4/2/2008, 19:14




Cominciamo!!!

Chitarrame:
- Chitarra classica valencia 6 corde;
- Citarra elettrica Yamaha EG112
- Fender Stratocaster American Standard;
- Ibanez AEG10E Acustica;

Amplificazione:
- Yamaha scaccissimo da 10Watt;
- Fender FM210R;

Pedalame:
- Dunlop CryBaby Wha Wha;
- Compressore Digitech Main Squeeze;
- Distorsore Digitech Tone Driver(overdrive);
- Distorsione Digitech Hot head (distortion);
- Chorus Boss Multi Chorus CH1;
più
- Distorsione dell'ampli;
 
Top
filogro
view post Posted on 4/2/2008, 20:04




Chitarre:
Chitarra classica Sakura
Epiphone G-400 con Seymour Duncan SH-5

Amplificatore:
Stinger stp50

Effetti:
Boss ce-5 (chorus), md-2 (mega distortion), ns-2 (noise suppressor), sd-1 (super overdrive modificato), dd-3 (delay)
Digitech Hot Head
Fuzz Factory (autocostruito)
Behringer ut-100 (tremolo), eq-700 (equalizzatore), am-100 (simulatore acustico), ud-100 (ultra distortion)
Dunlop jh-1 (wha modificato)
Zoom 505 (che uso per suonare a casa in diretta sul pc)

Di tutto ciò ormai uso ben poco se non per cazzeggiare a casa..
In sala prove uso chitarra e ampli (dello sliver) solamente
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 4/2/2008, 20:47




La mia strumantazione è molto modesta, e sottolineo molto:
Chitarrame:
-La bellezza di una Squier Affinity Series Left-Handed.
Corde Ernie Ball 10-46.
Plettri Ibanez Heavy sabbiati, oppure Fender extra heavy (a seconda di quello che trovo prima, è indifferente).

Amplificazione:
-Sfigatissimo Ibanez 15R da 15W che uso solo ogni tanto quando voglio imparare un nuovo assolo di chitarra davanti al computer con guitar pro.
-Marshall DFX50 (50W) che uso alle prove del gruppo e ai concerti e anche a casa.

Pedalame:
Il pedale che era allegato col marshall (che alla fine è un footswitch) e ci sono 2 tasti:
Il primo è lo switch e sapete a che serve.
Il secondo è il DFX che sarebbero gli effetti digitali del marshall:
Chorus, Delay, Flanger, Chorus/Delay.
Sto cercando ora un pedale effetto wah wah (ho messo l'annuncio in bacheca).

X ora è tutto qui.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 5/2/2008, 06:37




Un domanda a chi possiede diversi pedali distorsori di vario tipo:
Ma riuscite ad ottenere dei bei distorti con pedalino appicciato + distorsione dell'ampli oppure quando usate il pedalino avete acceso il canale pulito?
No perchè con la mia testata o svariati problemi si saturazione del suono in entrambi i casi... vero è che a parer mio è da matti attaccare un distorsore di 20 anni fa ad una testata a valvole che ha una botta pattonale... ma ci ho provato lo stesso nel tentativo di ottenere un suono high gain pesantissimo per certe ritmiche dove mi servirebbero degli stoppati pesanti però il risultato fa veramente imbastigo.... e quindi, nel caso, uso il Marshall combo che, essendo a transistor, satura un pò di più il suono senza far scadere il suono in uno sciame di zanzare....

CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 4/2/2008, 20:47)
La mia strumantazione è molto modesta, e sottolineo molto:

X ora è tutto qui.

Carissimo Malvo,
purtroppo ci siamo scelti un secondo lavoro ingrato.
Sai quanto mi ci vorrebbe per avere la strumentazione che vorrei? Circa 3-4 Mila paperdollari e una sana botta di culo al gratta e vinci.
Per raggranellare la strumentazione attuale ci ho impiegato 20 anni e ho devoluto a volte stipendi interi e a volte quote degli stessi ai vari CMP, Davoli, Merula e al mitico Fanfoni (non so se qualcuno di voi se lo ricorda... RIP :cry: ).
Quando iniziai avevo
- CHitarra Aria ProII serie The Cat (per la quale il buon Scooter mi piglia tutt'ora per il culo) che teneva l'accordatura solo quando c'era nuvolo
- Amplificatore DAVOLI TEMPEST (che ti lascio immaginare)
- Pedalino Boss Heavy Metal (il residuato degli anni 80 di cui parlavo)
Il suono era scandaloso ma era tutto ciò che mi potevo permettere e così, per lo meno per me, la morale rimane la seguente:
"Meglio un chitarrista bravo con la strumentazione che si può permettere che un chitarrista scandalosamente gramo con una strumentazione da paura."
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 5/2/2008, 12:29




condivido in pieno, grande noise.
aggiungo che spesso vedevo chitarristi con strumentazioni pattonali che perdevano la testa a programmare dei baracchini da un pollice e delle pedaliere midi tipo astronave per suonare (come dimenticare il gp8? ol il gp16? o l'intelliflex?), con rispetto parlando, al takabanda...che bisogno c'è domando io...ma è poi una domanda mal posta, nel senso che io stesso ho avuto una soluzione pre - finale effetti , ma per fortuna mi sono converitto ad un micro combo della engl, che è classe a, valvole, costa poco e spacca il culo e mi è anche volato per la strada e non s'è fatto un cazzo. se mi ci volava il finale della mesa, che costava da solo più del combo, si sbragava certamente.
quanto al distorsore a pedale davanti al canale distorto ho sempre notato lo stesso tipo di problema. E' probabile che quei tamarri che fan quelle robe lì tengano il gain a 1. Ma ha senso?
ah, per la cronaca, posseggo una gibson howard roberts fusion ed un'ibanez serie rg di quelle buone, ma attualmente uso una tele 77 di un mio amico, mentre come pedale ho uno whammy, un delay digitech e un delay danelctro.
baci.

 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 5/2/2008, 14:35




allora...

Chitarrame:
- Gibson Les Paul Black Beauty del '90 originale.

Amplificatore:
- Testata ENGL Fireball
- Cassa ENGL E212VH PRO

Effetti:
- Multitraccia Boss BR-8 (usato per studio e come ampli da casa)
- Boss NS-2
- Masotti Black Box
- Looper 2 + Tuner "Montani" con cui piloto rispettivamente: - Marshall Regenerator RG-1, - Morley Wha Switchless (il primo!), - Ibanez Pedal Tuner LU-20

Varie:
- Radiojack SHURE "The Guitarist" solo per i LIVE
- Alimentatore pedaliera: trasformatore ZOOM 9v da 1000mA
- Pedaliera in legno autocostruita

Edited by Metal Izzy - 5/2/2008, 16:51
 
Top
franky2389
view post Posted on 5/2/2008, 14:37




Guarda rather io a seconda dei casi utilizzo il pedale con il canale distorto per avere un gain abbastanza forte, se no uso solo il pedale con il canale pulito
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 5/2/2008, 21:47




CITAZIONE (ratherunwise @ 5/2/2008, 06:37)
Carissimo Malvo,
purtroppo ci siamo scelti un secondo lavoro ingrato.
Sai quanto mi ci vorrebbe per avere la strumentazione che vorrei? Circa 3-4 Mila paperdollari e una sana botta di culo al gratta e vinci.
Per raggranellare la strumentazione attuale ci ho impiegato 20 anni e ho devoluto a volte stipendi interi e a volte quote degli stessi ai vari CMP, Davoli, Merula e al mitico Fanfoni (non so se qualcuno di voi se lo ricorda... RIP :cry: ).
Quando iniziai avevo
- CHitarra Aria ProII serie The Cat (per la quale il buon Scooter mi piglia tutt'ora per il culo) che teneva l'accordatura solo quando c'era nuvolo
- Amplificatore DAVOLI TEMPEST (che ti lascio immaginare)
- Pedalino Boss Heavy Metal (il residuato degli anni 80 di cui parlavo)
Il suono era scandaloso ma era tutto ciò che mi potevo permettere e così, per lo meno per me, la morale rimane la seguente:
"Meglio un chitarrista bravo con la strumentazione che si può permettere che un chitarrista scandalosamente gramo con una strumentazione da paura."

Queste ultime 3 righe sono le parole che danno la forza a un chitarrista con un'attrezzatura di merda (apparte il marshall che mi sto godendo un sacco anche se è solo 50W pagato 410euri).
Meglio prima saper suonare la chitarra, e poi se uno è capace può arrivare all'idea di comprarsi degli effetti che potrebbero essere utili. ma con la mia musica (AC/DC e ex gunsn'roses x intenderci, anche se l'avrò scritto milioni di volte) secondo me con non più di 2 o 3 pedali ci salti fuori alla grande! :band.gif:
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 6/2/2008, 08:27




Malvo, porca vacca, per fare AC/DC e Guns non ti servono pedalini!!!!!!!!!!! :angry: :P
Bastano semplicemente:
- Un ampli con un pò di reverbero o al limite un peletto di delay da usare per i soli tanto da ingrossare un pochino il suono (e quello ce l'hai)
- Una chitarra con un humbucker degno
ah, dimenticavo un'altra cosetta:
LE TUE MANI.
Sembra una frase fatta, trita e ritrita, ma mi sono accorto, facendomi il "sederino rosso" sulla chitarra, che sono le tue mani a fare il suono. Prendi due chitarristi con pari strumentazione uno con un buon "tocco" e l'altro senza. Il primo ti sembrerà un grande, l'altro no nonostante chitarra e ampli identici. Fidati è così. Cura la plettrata, gli stoppati, i bending, i vibrati e cerca di fare UGUALI (se ancora non lo hai fatto) i pezzi dei tuoi beniamini (Angus e Slash) vedrai che dopo qualche tempo ti sembrerà di avere un suono migliore anche se non hai cambiato una virgola della tua strumentazione. Parola di Scout.
Poi magari sei già un drago con la chitarra e allora passo da te a Busseto così mi dai qualche lezione che ne ho bisogno.... :D

CITAZIONE (franky2389 @ 5/2/2008, 14:37)
Guarda rather io a seconda dei casi utilizzo il pedale con il canale distorto per avere un gain abbastanza forte, se no uso solo il pedale con il canale pulito

... un Gain abbastanza forte... caspita Franky... Se faccio così io con il mio ampli fischia tutto l'universo.... e non appena suono l'ampli emette peti tanto il suono è impastato, io perdo in definizione.
Correggimi se sbaglio. Il tuo ampli Fender, quindi, più che un gain produce un ottimo Overdrive che non satura il suono anche se ci spari dentro un segnale distorto alla fonte dal pedalino... è così?

CITAZIONE (Metal Izzy @ 5/2/2008, 14:35)
Marshall Regenerator RG-1,

Ammetto la mia profonda e totale ignoranza....
Che cosa fa, esattamente, il Regenerator?
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 6/2/2008, 08:56




beh io per fare i guns ci metterei anche un pedale wha.

io per la distorsione non utilizzo pedali ma solo la distorsione della testata (adesso). quando avevo il vecchio ampli che aveva poca botta sui distorti, usavo insieme un eq. con il comp.(ormai di proprietà "the noise") però è meglio se magari per avere più gain utilizzi la distorsione dell'ampli e un pedalino distorsore ma non estremo tipo l'mt-2, andrei per qualcosa di più soft (hai già la distorsione dell'ampli) per evitare saturazioni a livelli e volumi miseri.

il marshall Rg-1 è tipo un multieffetto della marshall.pedalino marshall standard (case in metallo) assembla al suo interno un effetto flanger, due tipi di chorus, due phaser e un vibrato. non sarà mai come avere 3 pedali separati (anche se comunque per me è un gran pedale) ma per il costo a cui l'ho preso sono ipersoddisfatto.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 6/2/2008, 09:08




CITAZIONE (Metal Izzy @ 6/2/2008, 08:56)
beh io per fare i guns ci metterei anche un pedale wha.

Giusto. Sfuggitomi. :D
 
Top
franky2389
view post Posted on 6/2/2008, 14:23




si, più ke haltro è quello, un'overdrive.. infatti se ci provo con altri ampli fischia e basta
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 6/2/2008, 20:45




CITAZIONE (ratherunwise @ 6/2/2008, 08:27)
Malvo, porca vacca, per fare AC/DC e Guns non ti servono pedalini!!!!!!!!!!! :angry: :P
Bastano semplicemente:
- Un ampli con un pò di reverbero o al limite un peletto di delay da usare per i soli tanto da ingrossare un pochino il suono (e quello ce l'hai)
- Una chitarra con un humbucker degno
ah, dimenticavo un'altra cosetta:
LE TUE MANI.
Sembra una frase fatta, trita e ritrita, ma mi sono accorto, facendomi il "sederino rosso" sulla chitarra, che sono le tue mani a fare il suono. Prendi due chitarristi con pari strumentazione uno con un buon "tocco" e l'altro senza. Il primo ti sembrerà un grande, l'altro no nonostante chitarra e ampli identici. Fidati è così. Cura la plettrata, gli stoppati, i bending, i vibrati e cerca di fare UGUALI (se ancora non lo hai fatto) i pezzi dei tuoi beniamini (Angus e Slash) vedrai che dopo qualche tempo ti sembrerà di avere un suono migliore anche se non hai cambiato una virgola della tua strumentazione. Parola di Scout.
Poi magari sei già un drago con la chitarra e allora passo da te a Busseto così mi dai qualche lezione che ne ho bisogno.... :D

Si x gli AC/Dc il numero totale di pedali ke serva è...0!!! X i guns invece uno wha wha può essere molto utile.
Ma non è che suono solo loro xkè avendo un gruppo capisci bene che in un concerto non puoi fare dieci canzoni solo di due gruppi.
Adesso se dovessi prendere degli effetti lo farei x arrivare ad allargare le vedute, xkè prova a suonare una canzone dei pink floyd senza degli effetti e a meno che non sia another brick in the wall verrebbe fuori una gran porcata probabilmente. Lo farei anche xkè quando facciamo concerti nel pubblico oltre al solito gruppetto di amici e amiche ci sentono suonare anche molti sconosciuti ai quali magari piacerebbe sentire anche magari un rock più leggero che un hard rock suonato a ritmi molto sostenuti.
I pink floyd secondo me se li suonassi farebbero successo tra il pubblico.
Correggetemi se sbaglio.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 7/2/2008, 08:54




ma non sbagli affatto!!!! La mia non era una critica o un cazziatone, era solo il punto di vista di un vecchio rocker un pò purista :P . Poi la scelta dei brani da proporre in un concerto dipende da un treno di fattori, secondo me. Io ho sempre pensato che in una scaletta da 1 ora o giù di lì proporre pezzi diametralmente diversi come genere e come suoni crei più problemi che benefici... poi magari invece risulta una scaletta godosissima lo stesso....
 
Top
119 replies since 4/2/2008, 18:48   1389 views
  Share