Fender o Gibson, La sfida tra titani approda anche qui

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 28/1/2008, 20:17




Questa secondo me è una sfida che c'è da quando sono nate le due case.
Fender o Gibson??

Secondo me almeno tutti i chitarristi si sono posti questa domanda nella vita... e io ho dato una risposta...

Per me Fender... Le ho provate tutte e due, e decisamente Fender.

voi cosa preferite??
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 28/1/2008, 20:27




gibson of course.
 
Top
filogro
view post Posted on 28/1/2008, 20:56




gibson per sempre.
 
Top
elyramone
view post Posted on 28/1/2008, 20:58




A mio parere senza paragone. Gibson.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/1/2008, 08:42




Gibson. No Gibson no rock'n'roll.
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 29/1/2008, 09:12




sono stato possessore felice nella mia vita (fra tutte le chitarre che mi sono passate per le mani) di due fender telecaster, un american standard e una standard in frassino (la migliore delle due), e anche di due gibson les paul, una Special e attualmente possessore di una Custom '90 black beauty.
Secondo me dipende dal genere, le Gibson ovviamente sono più rock, le telecaster che avevo io (soprattutto quella in frassino) hanno il miglior pulito che abbia mai sentito ma se si cercano alcuni tipi di distorsioni non vanno bene, non ci arrivano. La Gibson attuale sui puliti è stratosferica ma non arriva secondo me alle fender sopracitate, sui distorti però non c'è storia...
In più secondo me se si montano due Pickup attivi EMG sulle Gibosn diventano "chitarre cattive per eccelenza"
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 29/1/2008, 09:53




siamo alle solite...
per anni avrei votato gibson senza dubbio. Ne posseggo una semiacustica ed ho avuto un lez paul primi 90. Però poi ho provato una tele del 76, purtroppo non mia. E' la chitarra più scomoda con cui ho mai scelto di suonare, ma è davvero uno strumento.
Il punto è che: sia fender (da tempo), sia (ultimamente) gibson hanno decisamente peggiorato la qualità dei prodotti, per cui non c'è paragone tra chitarre di una ventina di anni fa o anche di più e quelle attuali. Poi ci sono eccezioni fortunate, per trovare le quali occorre la botta di culo.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/1/2008, 10:47




CITAZIONE (eleuterioz @ 29/1/2008, 09:53)
Il punto è che: sia fender (da tempo), sia (ultimamente) gibson hanno decisamente peggiorato la qualità dei prodott.

Come non quotarti su tutta la linea!!!!!
Poco tempo fa ho provato per sfizio una SG standard di recente produzione e AAARRGHH!!! Neanche lontanamente paragonabile, in quanto a suonabilità, alla mia SG Standard che risale non agli anni 60 ma semplicemente al 1992!!!
Certo che spendere oggi 1.500 paperdollari per uno strumento che qualitativamente risulta inferiore alla produzione di una 15ina di anni fa...... c'è da rimanere perplessi....
Diverso è il discorso, forse, per i modelli di punta tipo la serie Supreme (sempre Gibson) ma non ho mai avuto il piacere di provarne una... qualcuno lo ha fatto? Ci dica, ci dica...
 
Top
franky2389
view post Posted on 29/1/2008, 14:42




a quanto pare sn l'unico ke ha scelto fender.. Fender per sempre
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/1/2008, 17:08




CITAZIONE (franky2389 @ 29/1/2008, 14:42)
a quanto pare sn l'unico ke ha scelto fender.. Fender per sempre

Scelta rispettabilissima Franky!
Sai c'è stato un periodo (tardi anni 80) in cui ascoltavo praticamente solo Iron Maiden e secondo te che chitarra avevo all'epoca? Una Fender Strato ed ero felicissimo della scelta salvo poi ricredermi, in funzione della musica che mi piaceva e mi piace tutt'ora fare, e buttarmi sul magico (per me) mondo Gibson.
L'importante, secondo me, è essere pienamente soddisfatti del proprio strumento e saperlo "sfruttare" in tutte le sue caratteristiche e peculiarità.
Poi un pò di arlìa tra Fenderisti e Gibsoniani si gode sempre.... :D
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 29/1/2008, 17:09




beh no, dai. io no, anzi ultimamente...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/1/2008, 17:26




CITAZIONE (eleuterioz @ 29/1/2008, 17:09)
beh no, dai. io no, anzi ultimamente...

... scusa ma non ho capito a che ti riferisci....
 
Top
franky2389
view post Posted on 29/1/2008, 17:52




Cmq, a mio parere, cn una fender (stratocarter american classic come la mia), si riesce a gestire meglio la timbrica nel suono pulito e negli assoli blues...
E a me piace un sacco giocarci, perchè si riescono a ricavare cose veramente interessanti
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 29/1/2008, 18:03




CITAZIONE (franky2389 @ 29/1/2008, 17:52)
Cmq, a mio parere, cn una fender (stratocarter american classic come la mia), si riesce a gestire meglio la timbrica nel suono pulito e negli assoli blues...

Per i suoni puliti non discuto in special modo perchè con i single coil hai meno problemi di gain soprattutto quando hai la mano particolarmente pesante sulle ritmiche più funky.
Per quanto concerne i soli blues, caro franky, due soli nomi:
BB KING + GIBSON ES335 Lucille. E ho detto tutto. :D
 
Top
macciopiccio
view post Posted on 29/1/2008, 18:54




Che domande!!
...senza risposta.

E' come chiedere: "Capelletti o Tortelli?"
 
Top
119 replies since 28/1/2008, 20:17   1326 views
  Share