Robot Guitar

« Older   Newer »
  Share  
Danirvana
view post Posted on 10/12/2007, 17:54




Gibson Robot Guitar. Revolution!


E' da Nashville, Tennesee (si, dove fanno anche il wiskhy buono buono!!!) che giunge questa nuova nei confronti di una tecnologia identica fin da sessanta anni: la chitarra che si accorda da sola!
E' una "comunissima" Gibson Les Paul, che tra gli altri usava anche Jimmy Page (Led Zeppelin), a montare questo nuovo sistema di accordatura automatica. Il tutto è formato da un processore, dei sensori sotto le sellette (su quel pezzo di ferro da cui cominciano le corde) e da dei motorini montati all' interno delle chiavi. I sensori captano le vibrazioni delle corde che vengono processate e vengono inviati degli impulsi alle chiavi che provvederanno a girare (in tiratura o allentamento) quanto basta per accordare la chitarra come desiserato. E' infatti disponibile una memoria in cui vi sono già presenti delle accordature predefinite e degli alloggi nella stessa in cui è possibile memorizzare le proprie, evitando così perdite di tempo per cambi di chitarra o, peggio ancora, l' accordatura tra un pezzo ed un altro. Il sistema di accordatura si attiva tramite un pot (o manopola) che se abbassata funziona come controllo del volume, ma se alzata attiva il sistema di accordatura. E' comunque possibile accordare manualmente.
Il suddetto sistema è brevettato dalla Tronical (azienda di prodotti elettronici tedesca) ed è denominato Powertune. La chitarra che lo monta di serie è, come già detto, una Gibson Les Paul, battezzata come Gibson Robot Guitar. E' disponibile in un solo colore, a mio avviso favoloso, che varia in diverse tonalità di azzurro.
Prezzo consigliato dalla casa appena 1990€, che per essere una Gibson rientra nella normalità.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 12/12/2007, 09:07




...mah... bella è bella. Su questo non si discute. Comoda anche più che altro per cambiare accordatura (se serve) tra un pezzo e l'altro senza dover necessariamente cambiare strumento.... però.... sono un pò perplesso. Secondo me è anche bello vedere un chitarrista che cambia strumento nel mezzo di un live perchè necessita di accordatura differente anche questo fa parte dello show, devo anche dire che mi piace vedere il suddetto chitarrista che accorda la chitarra prima di iniziare il concerto (parlo ovviamente di live di fascia amatorial / semipro), mi fa... come dire.... più umano. Non so, proprio non so. Il LP in oggetto è sicuramente un bellissimo strumento di per se, ben venga anche l'innovazione dell'auto tuning ma insomma faccio un pochino fatica a digerirla. Sai che farò? L'andrò a provare appena possibile così magari, toccandola e suonandola mi sembrerà un pochino meno fredda. Ciao! :D
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 11/1/2008, 12:25




Io sono stato a un passo dal comprarla (a circ 1600€ se non ricordo male) ma poi ho optato per quella stracazzutissima LP con una finitura allucinante eheheh....!

Cmq la cosa scomoda è che devio tenerla sotto carica come un cellulare, perchè funziona a batterie...e tra l'altro bisogna comprare a parte il convertitore per la tensione europea (essendo americane, le chitarre lavorano a un voltaggio differente) siccome non è incluso.
 
Top
elyramone
view post Posted on 11/1/2008, 14:43




Sarà comoda...ma sono per una bella chitarra normale :D
E' un po' come paragonare i Dream teather (o come caz si scrive) coi Kiss o i Motley Crue...non c'è storia :D

La musica è sudore e sangue, mica espedienti per avere vita più semplice :P
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 11/1/2008, 17:35




Va beh ma esteticamente è come una bella chitarra normale....è una Les Paul (basta quello), e la finitura non è neanche male!
 
Top
Rrrhana Morrrhta
view post Posted on 11/1/2008, 19:23




meglio un pochino piu di legno buono e meno diavolerie
 
Top
Gabbomothz
view post Posted on 11/1/2008, 20:33




si
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 11/1/2008, 20:57




Io sono favorevolissimo all'evoluzione delle tecnologie in campo musicale e credo che questa Gibson autoaccordante rappresenti una gran bella innovazione. Essendo batterista però non posso dire la mia riguardo la funzionalità di queste accordature automatizzate, anche se immagino semplificheranno la vita a molti.
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 11/1/2008, 21:29




Mah alla fine il legno non cambia, in quanto i motorini servo che fanno girare le chiavette si trovano proprio dietro a queste sulla paletta e quindi montati esternamente. Per il resto la batteria trova alloggio nel solito vano dei potenziomentri dietro alla chitarra.

Più che altro è che man mano che passano gli anni, la Gibson rende sempre più leggere le chitarre, quinid legno diverso....e non credo sia un bene...
 
Top
Rrrhana Morrrhta
view post Posted on 11/1/2008, 21:40




secondo me il legno cambia invece sennò costerebbe una follia di piu oltretutto ha una verniciatura cazzutissima e a mio avviso inutile in quanto costerà sicuramente un sacco...insomma da qualche parte dovranno pure toglierli i soldi per fartela pagare un prezzo decente
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 12/1/2008, 12:54




Beh in generale il legno delle Gibson di adesso non credo sia stagionato come quelle di una volta....se no peserebbero uguale....e invece più pasano gli anni e meno le chitarre pesano!
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 12/1/2008, 20:01




Maledizione...la gibson mi ha rubato l'idea...ruttolomeo ne è testimone.

"Pensa che fikata una chitarra che ha un computerino che accorda a tuo piacimento!"

"ma esiste già"

"fanculo!"

Cmq l'idea è una bella figata, discorsi puritani, meccanici a parte...
Invece di portarsi a dietro 3 chitarre perchè magari le accordi diverse ne hai una e basta...

certo che però non c'è niente di più figo di un cambio di chitarra, sul palco.
insomma. bella li, capito no?
:ph34r:
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 12/1/2008, 21:22




Comoda per chi cmq non si può permettere 3 Les Paul ...... e ha bisogno di diverse accordature!

Cioè insomma.....1800€ contro 6000€ di tre chitarre, eh si fa figo....ma io non me lo posso permettere di fare il figo! :unsure:
 
Top
Mr POTENZA
view post Posted on 21/2/2008, 11:22




La chitarra è un pezzo di legno che vibra...

Gia accetto con fatica gli avvolgimenti dei pickup...figurati un motorino sulla paletta e un potenziometro con le lucine!!!

E' una bella trovata...devo ammetterlo...ma non la comprerei mai...
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 21/2/2008, 11:58




Accetti a fatica gli avolgimenti dei pick-up?!
Come vorresti suonare altrimenti?!?!
 
Top
18 replies since 10/12/2007, 17:54   207 views
  Share