Recensione CORT KX Custom

« Older   Newer »
  Share  
Metal Izzy
view post Posted on 16/12/2009, 15:13




Per adesso posso solo dare una prima impressione...quanto prima farò la recensione dopo prova "su strada"...

Partiamo dagli albori.

Data la necessità di affiancare alla mia prode PRS Custom, una seconda chitarra da tenere accordata in C, avevo indirizzato la mia scelta tra le LTD serie EC 400-401-1000 (memore della positivissima esperienza con una ESP Eclipse)
Poi il colpo di fulmine. Per una serie di sfortunati ( o fortunati ) eventi, mentre stavo cercando tutt'altra cosa, la barra di google mi fa uscire l'immagine di questa chitarra:

http://www.effettosonoro.com/articoli/267.jpg

e io dico...beh dai niente male...
inizio ad interessarmi... ;)

cerco su internet, leggo forum, controllo caratteristiche e TAK!!!colpo di fulmine...cerco in giro e vedo che il prezzo è abbordabilissimo (400 euro nuova). Guardo anche l'usato e dico, va beh nessuno che conosco l'ha provata ma magari... :shifty:

La trovo usata con custodia rigida a 100 euro in meno del nuovo, ma con custodia rigida (la chitarra è perfetta, nuova :woot: non ha neanche i segni sul retro di quando la usi anche solo con la maglietta.... :blush-anim-cl.gif: )

Di seguito alcune caratteristiche tecniche:

- Corpo: Mogano con Top in acero figurato
- Manico: Acero
- Tastiera: Palissandro/ 24 tasti Large
- Pickups: Seymour Duncan SH1('59) & SH4(JB) (H-H)
- Controlli: Volume, Tono con Push Pull, Selettore a 3 vie
- Ponte: TonePros Lic. Locking bridge (C-TPFP)
- Colore: SBB (Shadow Blue Burst)

Le prime impressioni (visive, estetiche e di prova a "vuoto" senza ampli) sono sicuramente positive. Finiture curate, nonostante sia un made in Korea, niente da invidiare a chitarre di fascia superiore. Di serie monta pickup Seymour Duncan, un JB al ponte e un '59 al manico che dovrebbero garantire una discreta versatilità per poter spaziare in più generi.

Manico scorrevole e action bassa (per adesso) come piace a me. Tra l'altro me la sono veramente trovata cucita addosso.

Stasera la prova con cambio corde (monterò le Elixir 0.12-0.52) setup generale della chitarra e accordatura in C.
Domani sera test in sala prove...

a presto :ph34r:

Edited by Metal Izzy - 16/12/2009, 15:58
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 17/12/2009, 09:22




prime prove ieri sera a casa con amplificatore "portatile".
Ovviamente cambio corde e setup (l'unica cosa che non ho fatto è stata toccare il truss-rod).
Corde Elixir 0.12-0.52, accordatura in C.
La chitarra è pesante :shifty: , per non dire lo stesso peso della PRS Custom 24 -_- . Ribadisco l'alto grado di finitura della chitarra, veramente valido ^_^ . Manico tra un Les Paul e un Ibanez, come lo chiamo io "mezzo ciccio", una via di mezzo che mi gusta tantissimo (anche qui praticamente identico alla PRS).

Provato con ampli scadente (utilizzato perennemente e solo per il distorto) il risultato è molto buono, buon sustain, risposta ottima dei pickup (e qui non avevo dubbi), permettono di beccare armoniche artificiali come se piovessero su quasi tutta la tastiera :boxing.gif:

unici punti deboli della chitarra secondo me sono:

- tastiera,non tanto la forma o larghezza dei tasti quanto la sensazione del legno sotto le dita...per adesso non mi ha soddisfatto al 100%, ma ci ho suonato solo 3 ore ieri sera in casa...aspetto stasera alle prove...

- meccaniche, tengono bene l'accordatura ma sicuramente se dovessi cambiare qualcosa della chitarra cambierei le meccaniche, mi danno senso di poca precisione e poca solidità (poi magari tengono anche un cannonata...vedremo...)

Per adesso quindi non posso che ritenermi superstramegaiper soddisfatto dell'acquisto :blush-anim-cl.gif: .... tenendo conto del prezzo, sembra che la piccola fiammiferia, sconosciuta ahimè da molti (vuoi per il marchio, vuoi per la produzione in korea), possa essere in realtà un ottima ascia da guerra :wub:

stasera prove con ampli "decente", probabile registrazione di qualche sample e prova dei distorti e soprattutto prova dei puliti (eheheh per adesso mi sono divertito solo con i distorti)

ciao piselloni e farfalline
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 17/12/2009, 10:43




thanx.
 
Top
Metal Izzy
view post Posted on 17/12/2009, 10:52




ma di niente bell'uomo!
 
Top
3 replies since 16/12/2009, 15:13   1715 views
  Share