Mi bulleggio, eh stavolta si...

« Older   Newer »
  Share  
elyramone
view post Posted on 25/3/2009, 15:36




E' un giornalista che è stato un inviato del Giornale e del Corriere della sera, poi per diletto ha sempre scritto libri di storia senza essere laureato nella materia (va beh che cmq non c'entra esserci laureati o meno), e quindi giu di biografia.
Ora leggo dalla terza di copertina "Antonio Spinosa si dedica da anni a riscoprire e a reinterpretare eventi e personaggi ... "eccecc
Il fatto è che oltre all'imprecisione storica scrive pure di merda :D
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 25/3/2009, 15:53




Probabilmente l'ultima che hai detto.
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 26/3/2009, 10:34




ma che cazzo. Dio la maledica maria luigia di chiunque sia figlia, la rovina culturale di questa città di provincia malefica. Aboliamola, storpiamola, rendiamola figlia di ignoti parenti, ma soprattutto eliminiamola dalla città di parma, occupando la pilotta al grido "ridateci guastalla".

p.s.: bravissima, tuttavia son certo che non lo metti nella bibliografia...
 
Top
madpie
view post Posted on 26/3/2009, 10:51




si effettivamente quando avevamo guastalla era tutta un'altra cosa
 
Top
elyramone
view post Posted on 26/3/2009, 11:44




CITAZIONE (eleuterioz @ 26/3/2009, 10:34)
ma che cazzo. Dio la maledica maria luigia di chiunque sia figlia, la rovina culturale di questa città di provincia malefica. Aboliamola, storpiamola, rendiamola figlia di ignoti parenti, ma soprattutto eliminiamola dalla città di parma, occupando la pilotta al grido "ridateci guastalla".

p.s.: bravissima, tuttavia son certo che non lo metti nella bibliografia...

In effetti alla luce dei recenti studi su Maria Luigia, la critica ha teso a toglierle quella patina un po' mitica e affettuosa che il suo popolo le ha sempre tributato. In effetti si è sempre fatta dominare prima di tutto dall'Austria e dal Metternich, poi dal Neipperg e poi Werklein e Bombelles a seguire, però il fatto che è rimasto questo ricordo affettuoso di lei è da ricercarsi nella clemenza e nella politica interna un po' paternalistica, se vogliamo, con cui ha sempre perseguito la felicità del suo popolo...che poi questa politica piu di assistenza che di reale soluzione dei problemi interni sia stata deleteria sono d'accordo anche io.
Se ci badate M.Luigia è stata l'unico sovrano di uno stato italiano che ha trattato con relativa clemenza gli insorti e i carbonari (o cmq tutti quelli di idee liberali) che hanno partecipato ai moti del 21. Vero che in questo era consigliata ottimamente dal Neipperg, ma ha saputo commutare le pene di morte in detenzione a vita o lavori forzati, in molti casi dando aiuti finanziari per poter espatriare e spesso dando sussidi alle famiglie di questi uomini per poter vivere.....e il tutto alla luce di una dominazione più o meno indiretta dell'Austria sul nostro piccolo ducato (Austria che voleva e perseguiva negli altri stati una politica altamente repressiva e censoria contro gli insorti).
Non a caso durante i moti del 31, quando la Duchessa è stata costretta, non dal polpolo ma per sua scelta, ad abbandonare la città e rifugiarsi a Casalmaggiore, il popolo sceso in piazza gridava "Abbasso il Werklein,Viva la Duchessa" a ricordare il fatto che il popolo ha sempre avuto un'immagine affettuosa e materna della duchessa.
Che probabilmente ci portiamo ancora dietro nel ricordo.

Bene dopo questo sciorinamento della mia cultura ducale me ne torno nel mio antro sulle "sudate carte". :woot:



Ps: a me alla fine poverina sta anche simpatica, anche se non è di certo un modello di sovrano donna cazzut

CITAZIONE (madpie @ 26/3/2009, 10:51)
si effettivamente quando avevamo guastalla era tutta un'altra cosa

Tra l'altro Guastalla è stata venduta "a babbo morto" per avere parte della Lunigiana. Carlo II, il successore Borbone della Duchessa aveva venduto Guastalla prima ancora di diventare Duca di Parma, per avere in cambio, e cito, "... della pingue Guastalla qualche dirupo e pochi villaggi sudici dell'Appennino".

In effetti mario hai ragione, saremmo tutti migliori se Guastalla non fosse mai stata venduta.
 
Top
madpie
view post Posted on 26/3/2009, 12:09




E vorrei aggiungere:

viva la Lunezia!
 
Top
pietrobp
view post Posted on 26/3/2009, 12:52




c'è la parma lirica
c'è la parma bene
c'è la parma in piena
c'è la parma rotta

ma ciò che voglio è parma distrutta
COME LA PILOTTA
COME LA PILOTTA

da qualche parte c'è
parma parallelaaaaa
ed è
proprio lààà
che me ne andrò
che me ne andròòò
 
Top
Jexxx
view post Posted on 26/3/2009, 16:31




DEVI sputtanarlo cazzo... non è possibile.... ci sono molte riviste che si occupano di storia dell'arte e di storia in generale, anche a livello internazionale, scrivigli, e magari trovi qualcuno che lo odia e gli rovina la carriera x bene
 
Top
EFX
view post Posted on 26/3/2009, 16:35




Da notare: 2 anni fa visito vienna, dopo alcuni giorni decidiamo di infilarci nella cripta dei cappuccini dove sono poste le tombe imperiali, e fra i vari federichi , terese et similia ti spunta quello della luisona con un bel mazzo di violette freschissime strette in un drappo gialloblù e l'etichetta del fioraio....pinco pallino strada villetta Parma ...
 
Top
elyramone
view post Posted on 26/3/2009, 17:09




CITAZIONE (Jexxx @ 26/3/2009, 16:31)
DEVI sputtanarlo cazzo... non è possibile.... ci sono molte riviste che si occupano di storia dell'arte e di storia in generale, anche a livello internazionale, scrivigli, e magari trovi qualcuno che lo odia e gli rovina la carriera x bene

Beh adesso non esageriamo...alla fine lui avrà piu di settant'anni, non è che arrivo io e per un' imprecisione faccio la figa con tutto il panorama accademico internazionale. Tra l'altro mi possono anche dire "ma te chi cazzo ti conosce".
Tra l'altro l'Arcu mi ha fatto notare che deve esserci un motivo se c'è stato un errore tanto palese, cioè anche a me sembra molto molto strano....

CITAZIONE (EFX @ 26/3/2009, 16:35)
Da notare: 2 anni fa visito vienna, dopo alcuni giorni decidiamo di infilarci nella cripta dei cappuccini dove sono poste le tombe imperiali, e fra i vari federichi , terese et similia ti spunta quello della luisona con un bel mazzo di violette freschissime strette in un drappo gialloblù e l'etichetta del fioraio....pinco pallino strada villetta Parma ...

E' vero! E' da quando è morta che ha sempre la violetta di Parma...mi chiedevo infatti chi si fosse preso l'incombenza...
 
Top
EFX
view post Posted on 26/3/2009, 19:23




X me è stata una sorpresa ... Ma io mi fermo a quando facevano le previsiomi meteo squartando le capre x leggere nel fegato se il giorno seguente sarebbe piovuto...
A parte le battute , localmente la luigina a parte il contesto storico noto ai più in senso più tecnico ha un importanza fondamentale x l'urbanistica e l'architettura della cittá, anche come la vediamo oggi , non approfondisco perché sono giá abbastanza peso così..
 
Top
elyramone
view post Posted on 26/3/2009, 19:35




A me interessa, continua pure...tanto al massimoarrivi ad essere peso quanto me :D

Dai che mi interessa, si sa mai che prenda spunti interessanti!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 27/3/2009, 11:41




CITAZIONE (elyramone @ 26/3/2009, 17:09)
Beh adesso non esageriamo...alla fine lui avrà piu di settant'anni, non è che arrivo io e per un' imprecisione faccio la figa con tutto il panorama accademico internazionale. Tra l'altro mi possono anche dire "ma te chi cazzo ti conosce".

Che cosa c'entra il fatto che la Ely è sconosciuta? Hai trovato un'imprecisione clamorosa scritta da uno che fa il figo a far lo storico. Contatta lui, chiedi spiegazioni, e se tergiversa massacralo.

CITAZIONE (elyramone @ 26/3/2009, 17:09)
Tra l'altro l'Arcu mi ha fatto notare che deve esserci un motivo se c'è stato un errore tanto palese, cioè anche a me sembra molto molto strano....

Effettivamente non ci ha mica torto l'Arcu. Proprio per questo prima dello sputtanamento planetario serve una spiegazione da parte del tizio.
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 27/3/2009, 13:21




siete cattivi come l'aglio, non credevo;
s'è sbagliato boh.
scusa leggi l'opinione di uno che fa divulgazione, mica scienza, fosse stato il professor dell'università di ... allora si, ma così?

Ma poi, alla fine: maria Luigia è la più grande sfiga che potesse accaderci dopo quella di essere nati a Parma e non a berlino per dirne una dove poteva valerne la pena. Dobbiamo metterci qui a difenderla? Ribadisco, malediamola che è quasi tutta colpa sua, la stronza rompicoglioni. L'alibi più grande che potevano creare alla città di Parma, la quale quell'alibi lo sfrutta con una capacità straordinaria.

p.s. maxx, la violetta di parma equivale alla piscia di quella capra sventrata da cui leggi il meteo?
 
Top
35 replies since 24/3/2009, 21:28   357 views
  Share