MANUTENZIONE CHITARRA, consigli?

« Older   Newer »
  Share  
elyramone
view post Posted on 13/11/2008, 16:44




Ma fih Kingo!!!! Tu sarai il tipico esempalre medio di uomo italiano che quando avrà la macchina la porterà a lavare ogni tre giorni, sempre con lo straccio in mano per il segnettino e che la cura in maniera maniacale!!!! Ma ti prego!! Va bene tenere bene una chitarra, perchè sono soldi, ma va anche vissuta! Il rock non lo fai mica facendo la fighetta, come dice eleuterioz!!!
Stoi giovani...mi deludete sempre di piu.
E ormai siamo quota a 3 tuoi post che mi hanno fatto cadere le braccia....quasi quasi ti metto in ignore a vita :woot:
 
Top
kingo92
view post Posted on 13/11/2008, 19:53




quello dei velvet faccio ricorso perchè per me restano molto bravi.... :D
e poi oh sono fatto così ho sempre avuto la passione per gli strumenti musicali e mi piace averli sempre in condizioni ottimali...perchè poi in minima parte influisce anche sul suono..poi cazzo è bianca!
 
Top
miccia the original
view post Posted on 13/11/2008, 20:12




io solitamente uso prendere la macchina portare i miei bassi a reggio e dire quello che voglio che gli venga fatto poi torno e pago . per la pulizia dello strumento non saprei cosa cosigliarti .l' ultima volta che ho pulito uno dei miei bassi ho usato la carta vetrata sul body e devo dire che sverniciato qua' e la' non è proprio brutto.
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 13/11/2008, 21:24




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 13/11/2008, 15:40)
io alle mie chitarre ci sputo sopra e le do contro il muro più volte.
Solo così capiscono che devono rimanere pulite, suonare bene e non rompere i coglioni.

Yeah arcu questo si che è linguaggio da Rock òc!!!
apparte gli scherzi... per rispondere all'argomento della disc:
la mia squierozza dopo 2 anni e mezzo è ancora li bella quasi come nuova apprte qalche tocco di vernice che è venuta via ma va bene!
non ci ho mai dato polish lemon oil o cose simili perchè non è che abbia senso, ci devi suonare no?
e presumo che quando suoni un minimo di sudore lo faranno le tue mani oltre alle ascelle che DEVONO grondare!
quindi a cazzo serve pulirla dopo che hai suonato che il giorno dopo sei al punto di partenza??
poi per il manico della squier sinceramente quando ci cambio le corde ogni 1-2 mesi con le dita (se c'ho un po di unghie è meglio) gratto via la merdaccia dalla tastiera una volta tolte le corde e prima di mettere quele nuove...
Ora che ho la gibson cosa vuoi che dica, la porterò a punto guitars a far settare ogni tanto, ma pulirla non mi passa per la testa! e poi godo molto di più la chitarra vissuta che quella appena uscita da un centro estetico!
Dov'è lo spirito del vero rocker se tratti la tua ascia così bene??
insomma una chitarra è fatta per essere suonata non per essere esposta al british museum! :argue.gif:
 
Top
mattislash
view post Posted on 13/11/2008, 21:37




ma io sinceramente non la pulisco tanto....cioè quando vedo delle manate della madonna sul body ci dò una passata con lo straccio e via...sul manico come il malvo tiro via un pò la merda che ci va sopra....basta....mai pulita tanto...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 13/11/2008, 21:47




Io c'è una cosa che uso ogni tanto...
quando faccio qualche giorno senza suonare e prendo la chitarra, le corde sembrano carta vetrata da quanto son ruvide e prendo il fast fret che è fatto apposta per gli strumenti a corda e lo passo sulle corde così da ruvide tornano liscie e suonabili!
poi si, il panno sul corpo ogni tanto quando ci sono ditate immani che vedi fin dal lontano zaire e poi basta però!
 
Top
franky2389
view post Posted on 14/11/2008, 09:35




Dal sito "http://www.bluesguitar.it/modules.php?name=News&file=article&sid=17"

"Ci sono chitarre che, vista la resistenza di certi legni, sono fatte per durare una vita, forse anche di più, ma questo non vuol dire che possiamo permetterci di trascurare l'igiene dei nostri strumenti, specialmente se suoniamo in modo energico, lasciamo, a seconda del nostro Ph, considerevoli quantità di sudore con spiacevoli risultati sulla tastiera e sul body (residui solidi), sulle parti meccaniche e quelle soggette a sfregamento (corrosione, ossidazione e malfunzionamento) che si traducono in un peggioramento del suono.

Molti leggendo queste parole potrebbero dire: "...che mi vieni a dire è normale che la chitarra va pulita!" Bhe dovrebbe essere così ma a volte la poca esperienza e l'ignoranza portano a dare poca rilevanza e a tralasciare l'igiene dello strumento; non dimenticherò mai come ho ridotto la mia prima chitarra, ero un ragazzino sprovveduto e perfino autodidatta, e dopo qualche tempo mi sono trovato con la tastiera aumentata di spessore per la sporcizia, pick up arrugginiti etc.., poi chiedendo qua e là ho imparato come fare manutenzione ad una chitarra, quindi queste mie parole voglio indirizzarle a quei ragazzi che si sono avvicinati alla chitarra da poco, e che come me in passato, non danno importanza alla pulizia della propria chitarra.

Pulizie ordinarie:
Ogni volta che finiamo di suonare è consigliabile rimuovere ogni parte di sudore da tutta la chitarra; per fare ciò serve solo un semplice panno asciutto e pulito.
La prima cosa che consiglio di fare è quella di pulire subito i pick up poiché per farli arrugginire basta veramente poco, poi si può cominciare ad asciugare la tastiera spostando leggermente le corde, i capotasti e il manico, bisogna pulire anche il ponte e le chiavette. Per il corpo basterà, solo il panno e una buona dose di alito evitando di imbattersi in prodotti sbagliati vista la varietà di vernici utilizzate. Per quanto riguarda le corde, se vogliamo che durino quanto più a lungo, bisogna pulirle per la loro superficie intera con un panno asciutto e pulito, quando sentite che il panno non scorre bene o notate ammaccature fatte dai capotasti è ora di sostituirle. Mi sento inoltre di sconsigliare i vari prodotti per pulire e fare scorrere meglio le corde e le dita (robe tipo fast-fret) poiché molti di questi prodotti contengono oli che risiedono sulle corde e ho avuto modo di notare che ciò influisce negativamente sul suono in quanto impediscono alle corde di vibrare correttamente ma per fugare ogni dubbio provate voi stessi.

Manutenzione Hardware e nutrimento del legno della tastiera.
Queste operazioni andrebbero eseguite:
Ad ogni cambio corde per la manutenzione dell’hardware, e ogni 10 o 15 giorni per la pulizia accurata e il nutrimento della tastiera.
Per accordare in modo corretto e senza difficoltà, e per fare in modo che le meccaniche durino a lungo è essenziale lubrificarle procurarvi dell’olio per macchine da cucire o per armi da fuoco in flaconi muniti di applicatori a beccuccio contagocce, il più comune è quello della Singer; con questo tipo di olio vanno anche lubrificate tutte le parti che sono soggette a sfregamento con le corde come le sellette e le guide della paletta in caso di chitarre come le Stratocaster. Se possediamo una chitarra con ponte tremolo è necessario pulire e lubrificare la filettatura del buco sul ponte e la filettatura della leva stessa.

ATTENZIONE SE POSSEDETE UNA CHITARRA CON PONTE DI TIPO FLOYD ROSE E NON SIETE IN GRADO DI REGOLARLO NON PROCEDETE ALLE SEGUENTI INDICAZIONI.
SE NON AVETE MAI RIMOSSO LE CORDE TUTTE IN UNA VOLTA PROCEDETE ALL’ACCORDATURA LENTAMENTE E IN MODO MOLTO GRADUALE PER EVITARE SBALZI DI TENSIONE CHE POTREBBERO DANNEGGIARE IL MANICO, OPPURE NON PROCEDETE ALLE SEGUENTI INDICAZIONI

Per garantire una lunga vita al legno della tastiera è importante che questo venga periodicamente pulito accuratamente e nutrito con dei prodotti che illustrerò più sotto, per ripristinare degli oli essenziali del legno. Queste procedure sono consigliate per legni NON verniciati e sono state testate con risultati soddisfacenti sul Palissandro e sull'ebano, e sono sconsigliate per tastiere rifinite con vernici protettive comunemente usate sulle tastiere in Acero.

Per le operazioni di nutrimento del legno della tastiera avremo bisogno di: alcool denaturato, cotone idrofilo o, se ne avete a disposizione, batuffoli per il demake-up usati dalle donne per struccarsi, un panno asciutto e pulito, cera alla carnauba per il palissandro (rosewood) o olio di limone per il l'ebano ( Ebony) e infine un paio di guanti in lattice perché l'alcool e la cera fanno puzzare terribilmente le mani.

Per prima cosa bisognerà rimuovere tutte le corde, poi ripuliamo bene la tastiera da eventuali residui solidi e patine con il panno asciutto agendo sull'intera superficie del legno, dopodiché ripeteremo quest'ultima operazione con i batuffoli di cotone idrofilo procedendo in questo modo: prendiamo 2 o più batuffoli, e li poggiamo a portata di mano, ne inumidiamo leggermente uno con l’alcool e ci puliamo uno o 2 tasti e subito dopo riasciughiamo con uno dei batuffoli puliti, ripetere questa operazione su tutta la tastiera; in questo modo abbiamo pulito in profondità la tastiera e l'abbiamo preparata per la prossima operazione che sarà quella di nutrimento del legno. Procederemo così:
Per il Palissandro: con un batuffolo di cotone idrofilo stendiamo la cera alla Carnauba strofinando leggermente e lasciando un leggero strato di prodotto sull'intera superficie del legno, quindi lasciamo riposare per circa 5 minuti in modo da permettere al legno l'assorbimento delle sostanze di cui ha bisogno, dopodiché rimuoviamo completamente i residui con i batuffoli di cotone idrofilo e infine diamo un’ultima lucidata con il panno asciutto e pulito, e finalmente possiamo rimontare delle corde nuove e riavremo la nostra chitarra come nuova.
Per le tastiere in Ebano procederemo nello stesso modo ma con l'olio di limone, l'importante è sempre rimuovere i residui di prodotto.
La cera a base di carnauba la potete trovare in un comune ferramenta, e deve essere a base neutra, un barattolo da un chilo costa intorno agli 8 euro; l’olio di limone è più caro, ne ho comprato un flaconcino Gibson da 44 ml, in un negozio di strumenti musicali a 15.000 lire, ma di questo se ne usa molto poco.
Buon lavoro, Timpy "
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/11/2008, 12:05




CITAZIONE (pietrobp @ 13/11/2008, 10:30)
ma ci pensi a fare uno spot del pronto così?
giacca di pelle, occhiali da sole a specchio, bandana in testa, chitarra a tracolla, in sala prove. nei primi secondi ci sei tu che suoni voltato di schiena, poi ti interrompi, ti giri verso la telecamera e, con il pronto in mano, dici la battuta.
dai che figata!
lo facciamo?
vengo una sera in sala prove e lo registriamo poi lo mettiamo su youtube! facciamo il botto!

:D :D :D :D Quando vuoi Pietro... idea GRANDIOSA...

CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 13/11/2008, 21:24)
Dov'è lo spirito del vero rocker se tratti la tua ascia così bene??

Il rocker, forse, ha bisogno di una chitarra a posto per fare il rocker... hai notato come brilla l'SG dell'Arcu? Non credo che ci sputi sopra... secondo me la pulisce, le parla, la coccola e le da pure il bacino della buona notte.... :D

CITAZIONE (franky2389 @ 14/11/2008, 09:35)
Bhe dovrebbe essere così ma a volte la poca esperienza e l'ignoranza portano a dare poca rilevanza e a tralasciare l'igiene dello strumento; non dimenticherò mai come ho ridotto la mia prima chitarra, ero un ragazzino sprovveduto e perfino autodidatta, e dopo qualche tempo mi sono trovato con la tastiera aumentata di spessore per la sporcizia, pick up arrugginiti etc..,

Malvo.... impara a memoria questa parte...

Poi oh, sono con chi dice che la cura maniacale fa poco rocker, sta di fatto che devastare a causa dell'incuria un qualsiasi strumento, anche di poco prezzo, mi pare una stronzata. Vedi, ad esempio, la Epiphone Telecaster che ha :alienff: COLUI :alienff: in restauro... de il buon Scooter l'avesse per lo meno pulita ogni tanto non sarebbe arrugginito l'impossibile.... o no?

Per quanto riguarda la mia SG... dopo 20 anni di utilizzo più o meno assennato versa in condizioni poco più che discrete, il body è clamorosamente segnato e "pelato", nel senso che non luccica più la vernice, ma nel complesso suona da paura e questo, secondo me, anche grazie a piccole manutenzioni ordinarie che faccio sempre ma se quando ero giovincello mi fossi curato di togliere SUBITO le macchie di birra, vino e molto altro dal body magari adesso la vernice sarebbe messa un pochino meglio.... <_<

Edited by ratherunwise - 14/11/2008, 12:22
 
Top
Krippo
view post Posted on 14/11/2008, 19:19




CITAZIONE
quindi a cazzo serve pulirla dopo che hai suonato che il giorno dopo sei al punto di partenza??

Ok, non esagerare, però secondo questa logica sarebbe inutile anche....LAVARSI!!!!
No, dai. Un colpetto ogni tanto ci vuole, ma "ogni tanto"....
 
Top
kingo92
view post Posted on 14/11/2008, 19:47




oh finalmente!! ringrazio franky ke è stato esauriente....malvo secondo me alla prima riga sula sg ti uccidi... :D
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 14/11/2008, 20:25




Macchè uccidermi ci mancherebbe :D
comunque uno che farebbe il lavoro di cui parla il tizio che ha citato il buon franky è un maniaco del pulito per me...
i batuffoli no, ma per piacere!
poi sembra ci sia stato un piccolo malinteso... del tipo che io sono uno che la chitarra la prende a calci per poco... beh no. non lo facevo con la squier e con la gibson ci penso ancor meno...
ma una volta che ci passi su il caro vecchio pannetto per me sei a posto...
poi come diceva non ricordo chi, ogni sei mesi si potrebbe pulire a fondo, e lo farei fare a mani esperte se dovessi farlo... ma non come dice quello del post di franky che è un po' eccessivo...
quando vedrò una sbeccatura sulla vernice dell'sg tirerò fior di madonne sicuro! però passarci ogni giorno il cotton fioc è maniacale, cioè neanche avessi la lamborghini, anche se l'sg mertia veramente dal ruggito che sprigiona!!
per me è così...
 
Top
kingo92
view post Posted on 14/11/2008, 20:46




mah non è poi così maniacale...non fino a quel punto ma la curo molto anche io ...a leggerlo sembra ma poi sono operazioni semplici e veloci e mi piace pure farle...sottolineo poi che la mia chitarra èbianca
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 14/11/2008, 20:50




è vero l'avevi detto...
devo ancora capire la scelta del bianco... boh prova con vanish oxy action!!!
no apparte gli scherzi una roba che della trafila mi ha colpito è lo sconsigliare di usare fast fret che io uso.... cioè, è fatto apposta come mai è sconsigliato allora?!?
 
Top
kingo92
view post Posted on 14/11/2008, 21:04




è bella bianca e purtroppo il modello studio non ha nessuno di quei magnifici sunburst gialli o oro che hanno gli altri modelli...di quelli disponibili bianco era il migliore...kmq ce scritto che influisce sul suono in quanto "ingosa" la corda che non vibra nello steso modo...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 14/11/2008, 21:27




Ma si non è che le corde le tieni su un anno intanto...
col fast fret mi trovo bene ce l'avrò da tipo un anno e mezzo e quando le corde sono ruvide se fai qualche giorno senza suonare ci dai una passata e riparti a suonare con tranquillità, anzi di diro di più, con tranquillezza!
 
Top
46 replies since 12/11/2008, 20:42   639 views
  Share