pentatoniche o minori?, aiuto cerco spiegazioni....

« Older   Newer »
  Share  
munchausen
view post Posted on 24/9/2008, 12:17




La via del sapere accidentata è.

Studiare l' ultima speranza della repubblica resta
 
Top
angus92
view post Posted on 24/9/2008, 19:44




si ma quel sesto e secondo grado sono proprio le note con cui blackmore esce dalla pentatonica quindi mi viene da pensare che molto semplicemente lui abbia usato la minore naturale di sol....
 
Top
mattislash
view post Posted on 24/9/2008, 19:45




CITAZIONE (munchausen @ 24/9/2008, 13:17)
La via del sapere accidentata è.

Studiare l' ultima speranza della repubblica resta

ma chi sei willy il giardiniere???
 
Top
Krippo
view post Posted on 24/9/2008, 20:27




CITAZIONE
ma chi sei willy il giardiniere???

Hahahahah. L'origine del nostro barone rampante potrebbe essere in comune con Willy, ma credo che tentasse piuttosto di parlare come un maestro Jedi......
 
Top
angus92
view post Posted on 24/9/2008, 21:10




ti dono un degno avatar.......

image
 
Top
munchausen
view post Posted on 25/9/2008, 08:12




Pitzinnos!
Più storicamente preparatti credevo che eravatte.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 30/9/2008, 16:50




CITAZIONE (Krippo @ 23/9/2008, 20:55)
....in realtà su un accordo maggiore puoi suonare almeno quattro pentatoniche diverse (detto in modo un po' improprio...)
Esempio pratico spiegato " terra terra". Tonalità MI maggiore; prendendo il classico box 1 della pentatonica si può:
1) suonarlo a partire dal 2° tasto (Fa#). Le note sono tutte comprese nella scala maggiore di MI
2) suonarlo a partire dal 4° tasto (Sol#). Ancora una volta le note fanno tutte parte della scala maggiore di MI
3) suonarlo a partire dal 9° tasto (Do#). Indovina un po?
4) suonarlo a partire dal 12°. Stavolta le note sono quelle della minore naturale di MI (o modo eolio)...e ci
stanno alla grande.
Certo, seguendo gli esempi 1 e 2 e suonando la pentatonica in modo lineare il risultato è piuttosto bizzarro, ma le note sono comunque quelle giuste.
Ovviamente il discorso vale per tutte le tonalità, basta "trasportare" le posizioni al posto giusto....

PORCA VACCA HAI RAGIONE!!!!
Vabò. Torno nell'antro della mia mediocrità.... :bye2.gif:
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 22/4/2009, 20:15




ma pentatoniche tutta la vitaaaaa!! quelle si che sono scale che spaccano, suoni diretti e immediati!!! nessuna marcia da funerale o sonorità "trallallà"!
 
Top
37 replies since 19/9/2008, 20:53   653 views
  Share