pentatoniche o minori?, aiuto cerco spiegazioni....

« Older   Newer »
  Share  
munchausen
view post Posted on 20/9/2008, 18:24




Perchè è una scala minore! di G

Forse ho capito il problema: costruisci la tua scala minore in orizzontale lungo il manico: T-S-T-T-S-T-T

Partendo dalla terza nota della scala minore avrai una scala maggiore:

T-T-S-T-T-T-S
 
Top
mattislash
view post Posted on 21/9/2008, 13:12




CITAZIONE (angus92 @ 19/9/2008, 22:42)
vorrei capire come fanno a lavorare su tutta la lunghezza del manico senza uscire dalla scala....

perchè finche sto dentro quel giochetto del disegno che fanno quelle tre note tipo non so...

0 3 5 6
0 3 5 6

con cui fanno ad esempio l intro della canzone...me la cavo....è che non vado oltr quelle 2 file di tre note una sopra all altra perchè non mi oriento....

se ti può aiutare io non so tutti e 5 i box ma ormai conosco abbastanza bene il manico da improvvisare un assolo in diverse scale...cioè con il tempo ho imparato di quanto mi devo spostare ecc ecc...non sò se è questo la tua difficoltà....
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 21/9/2008, 20:09




E per spostarsi da una pentatonica all'altra c'è una regola o ci si può spostare da una ad un'altra senza problemi??
Sapendo come fare potrei migliorare almeno un po le mie conoscenze!!! gli assoli fatti da me sono sempre sulla stessa scala pentatonica.. potrei avere un po più di scelta quando li creo!
 
Top
mattislash
view post Posted on 21/9/2008, 20:18




diciamo che alla fine spostandosi di scala si hanno note più alte se vai verso i pickup o note più basse se vai verso la paletta...praticamente devi cercare di riprendere la scala che stai facedo spostandoti invece che sopra o sotto, a destra o a sinistra in genere di 2-3 tasti dipende...se sulla stessa corda trovi la nota che per esempio avresti fatto suonando la corda sotto sei in un altra scala...è difficile da spiegare così spero si essermi spiegato...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 21/9/2008, 20:35




Mazzo ma stai dicendo che se sto facendo tipo la pentatonica di sol, mi posso spostare su un'altra pentatonica di sol con suono più alto o basso?
A questo ci arrivavo anche io almeno...
io intendevo spostarsi tipo da pentatonica di sol a pentatonica di qualche altra nota si può?
 
Top
franky2389
view post Posted on 22/9/2008, 07:25




bè, cambi le fondamentali e ti sposti sul manico...
 
Top
mattislash
view post Posted on 22/9/2008, 16:18




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 21/9/2008, 21:35)
Mazzo ma stai dicendo che se sto facendo tipo la pentatonica di sol, mi posso spostare su un'altra pentatonica di sol con suono più alto o basso?
A questo ci arrivavo anche io almeno...
io intendevo spostarsi tipo da pentatonica di sol a pentatonica di qualche altra nota si può?

malvo si può tutto ma se poi cambia pentatonica quando quella giusta era quella di sol vai fuori tono...devi prendere pentatoniche che ci stiano bene...cioè se da quella di sol vai a quella di mi fa cagare..almeno, se si tratta si suonare una sola nota fuori scala per dare colore all'assolo ci può stare...ma non puoi cambiare completamente scala...cioè si più ma fa cagare!
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 22/9/2008, 20:29




Capito capito!!! grazie mille mazzo!
Questo forum mi sta facendo imparare un mucchio di cose!!
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 23/9/2008, 08:55




scusate se metto un puntino sulla I. La scala pentatonica di sol è la scala pentatonica di sol. Sembra lapalissiano, ma in effetti è così. Per la conformazione della chitarra a sei corde e lungo un manico a tasti, la diteggiatura della suddetta scala può essere spostata in (mi pare siano) cinque posizioni (nella versione che riguarda solo le ultime tre corde: i box). Ma le note sono le medesime, salvo che magari sono un'ottava sopra o sotto.
Il punto forte della pentatonica è la sua estrema semplicità: sono solo cinque note, due per corda sull'estensione di due ottave.
dopodichè, come ha detto correttamente qualcuno, esiste una pentatonica minore ed una maggiore. Nel caso dell'assolo di smoke on the water, (versione machine head) il blackmore usa la pentatonica minore di sol, ma - attenzione- anche quella di DO da cui tira fuori quel meraviglioso passaggio orientaleggiante.
Perchè la minore? sì è vero che gli accordi sono minori; ma è anche veroc che nella stragran parte dei casi i chitarristi usano la minore anche sugli accordi maggiori perchè ci sta bene. La maggiore "tende" ad essere un po' più country.
Ora, mi pare che sia corretto imparare le diteggiature delle scale, perchè imparata una basta spostarsi sul manico.
Il problema poi è quello di individuare la tonalità del brano....

 
Top
pietrobp
view post Posted on 23/9/2008, 09:15




e soprattutto, aggiungerei, avere qualcosa da "dire" con l'assolo. io ho studiato proprio poco quindi non ho voce in capitolo ma ho sempre pensato che un assolo fatto tanto per fare o perchè "arriva il momento dell'assolo" magari ti riempie un po' secondi ma poi alla fine non comunica una mazza. e vedendola così ho anche pensato che sì ok le scale per sapere dove mettere le ditina ma poi l'importante è tirare fuori qualcosa che abbia una ragione d'essere. ecco perchè odio i chitarristi sbrodoloni iper tecnici. se anche fai le scale giuste nelle loro mille versioni ma non hai una mazza da dire allora l'assolo evitalo....per me eh.
 
Top
franky2389
view post Posted on 23/9/2008, 09:21




concordo con pietro, sdopo diventa il festival del so fare tutto io e tu non sai un cazzo
 
Top
mattislash
view post Posted on 23/9/2008, 18:26




parole sante...io è proprio questo che cerco di fare...il solo per me è fondamentale in una canzone...ma se non dice niente...bah...non vedo dove stia l'utilità...
 
Top
Krippo
view post Posted on 23/9/2008, 19:55




....in realtà su un accordo maggiore puoi suonare almeno quattro pentatoniche diverse (detto in modo un po' improprio...)
Esempio pratico spiegato " terra terra". Tonalità MI maggiore; prendendo il classico box 1 della pentatonica si può:
1) suonarlo a partire dal 2° tasto (Fa#). Le note sono tutte comprese nella scala maggiore di MI
2) suonarlo a partire dal 4° tasto (Sol#). Ancora una volta le note fanno tutte parte della scala maggiore di MI
3) suonarlo a partire dal 9° tasto (Do#). Indovina un po?
4) suonarlo a partire dal 12°. Stavolta le note sono quelle della minore naturale di MI (o modo eolio)...e ci
stanno alla grande.
Certo, seguendo gli esempi 1 e 2 e suonando la pentatonica in modo lineare il risultato è piuttosto bizzarro, ma le note sono comunque quelle giuste.
Ovviamente il discorso vale per tutte le tonalità, basta "trasportare" le posizioni al posto giusto....
 
Top
angus92
view post Posted on 23/9/2008, 20:42




CAZZO MA PERCHè UNA PENTATONICA DI SOL?? NON CI CAPISCO....IO SU GUITAR PRO HO MESSO LA SCALA MINORE DI SOL E COME PER MAGIA TUTTE LE NOTE COMBACIAVANO PERFETTAMENTE....PROVATE....CON LA PENTATONICA NON LE CENTRA TUTTE....
 
Top
Krippo
view post Posted on 23/9/2008, 22:08




CITAZIONE
CAZZO MA PERCHè UNA PENTATONICA DI SOL?? NON CI CAPISCO....IO SU GUITAR PRO HO MESSO LA SCALA MINORE DI SOL E COME PER MAGIA TUTTE LE NOTE COMBACIAVANO PERFETTAMENTE....PROVATE....CON LA PENTATONICA NON LE CENTRA TUTTE....

sU GUITAR PRO imposti una minore naturale, armonica o melodica?
Ti ripeto: una pentatonica minore è identica ad una scala minore naturale alla quale togli il secondo ed il sesto grado (la seconda e la sesta nota).
 
Top
37 replies since 19/9/2008, 20:53   653 views
  Share