Blues

« Older   Newer »
  Share  
angus92
view post Posted on 16/9/2008, 16:36




quello che voglio dire è che la scala è il 10% del lavoro per fare un assolo....se no perchè è jimmy page a fare i grandi assoli e non un professore di conservatorio? un motivo ci sarà no?
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/9/2008, 16:51




un motivo è che uno ha fatto successo e l'altro ha deciso di mettere a disposizione la sua culture per formare talenti... comunque secondo me cnta più del 10%... molto di più
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 16/9/2008, 18:08




mah, dubito fortemente che i sopra nominati page ed hendrix non conoscessero le scale, dato che entrambi le usavano o quantomeno stavano sulla pentatonica minore. Non è che il bending sulla 7minore non stia su due note della pentatonica, infatti ed inoltre non mi pare che i suddetti facesseo assoli fuori di tonalità, concetto che si ricollega alla successione degli accordi ed alla loro conoscenza.
Dopodichè quando il maestro dice questa è la scala che hanno usato per fare assoli tipo highway to hell (che per inciso era in sol maggiore) e ti suggerisce di utilizzarla liberamente fa bene, ma sei pur sempre nella scala pentatonica minore di la, che sta bene in la un po' meno in sibemolle perchè lì ci starebbe meglio quella di si bemolle. mi pare dipoter dire che questi concetti erano chiari sia ad hendrix sia a page, e non a caso nacque il famoso concetto dei box pentatonici che comunque è forse più claptoniano.
In pratica la pentatonica è la via più facile per l'assolo, e cisono almeno cinque posizioni sul manico che vanno bene per tutte le stagioni, che del resto certamente sia clapton, sia page (stairway to heaven è un esempio lampante) e probabilmente anche hendrix conoscevano benissimo.
Il discorso sulle scale frutto di scelte convenzionali è vero solo in parte e forse nenache. Si può forse sostenere che la chitarra può essere suonata in ambito rock senza conoscere tutte o quasi le scale, ma io credo che sia meglio acquisirle digerirle e poi scegliere cosa suonare consapevolmente.
Non è quindi vero che la scala fa il 10% dell'assolo semplicemente perchè è un ragionamento che non regge. Se "ce l'hai" se la possiedi, non ha nessuna importanza che scala usi, il risultato lo ottinei comunque. Il punto è che possedere lo strumento è difficile e faticoso...
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 16/9/2008, 18:50




CITAZIONE (eleuterioz @ 16/9/2008, 19:08)
mah, dubito fortemente che i sopra nominati page ed hendrix non conoscessero le scale, dato che entrambi le usavano o quantomeno stavano sulla pentatonica minore. Non è che il bending sulla 7minore non stia su due note della pentatonica, infatti ed inoltre non mi pare che i suddetti facesseo assoli fuori di tonalità, concetto che si ricollega alla successione degli accordi ed alla loro conoscenza.
Dopodichè quando il maestro dice questa è la scala che hanno usato per fare assoli tipo highway to hell (che per inciso era in sol maggiore) e ti suggerisce di utilizzarla liberamente fa bene, ma sei pur sempre nella scala pentatonica minore di la, che sta bene in la un po' meno in sibemolle perchè lì ci starebbe meglio quella di si bemolle. mi pare dipoter dire che questi concetti erano chiari sia ad hendrix sia a page, e non a caso nacque il famoso concetto dei box pentatonici che comunque è forse più claptoniano.
In pratica la pentatonica è la via più facile per l'assolo, e cisono almeno cinque posizioni sul manico che vanno bene per tutte le stagioni, che del resto certamente sia clapton, sia page (stairway to heaven è un esempio lampante) e probabilmente anche hendrix conoscevano benissimo.
Il discorso sulle scale frutto di scelte convenzionali è vero solo in parte e forse nenache. Si può forse sostenere che la chitarra può essere suonata in ambito rock senza conoscere tutte o quasi le scale, ma io credo che sia meglio acquisirle digerirle e poi scegliere cosa suonare consapevolmente.
Non è quindi vero che la scala fa il 10% dell'assolo semplicemente perchè è un ragionamento che non regge. Se "ce l'hai" se la possiedi, non ha nessuna importanza che scala usi, il risultato lo ottinei comunque. Il punto è che possedere lo strumento è difficile e faticoso...

:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

meno male che suono la batteria e devo pensare a far solo badabum cha cha....
 
Top
mattislash
view post Posted on 16/9/2008, 18:54




io condivido ciò che è stato detto da eleuteroz e franky...però sono più propenso a pensarla come angus...
Ragazzi diciamolo...Hendrix è diventato quel che è tutt'ora semplicemente perchè sulla chitarra ci stava 15 ore al giorno...per i cazzi sui...quindi ovvio. le pentatoniche le ha imparate...ma stai sicuro che probabilmente non sapeva neanche che si chiamava pentatonica...è ovvio però che a stare 10-15 ore al giorno su uno strumento, l'orecchio te lo fai...quindi c'è poco da fare...un'autodidatta che studia le ore che ha studiato hendrix non dico che arriva al suo pari, ma ci sta attorno...semplicemente perchè dopo un pò lo strumento lo conosci come le tue tasche...

Stessa cosa per Page, anch'esso autodidatta..ovvio che poi conoscendo gente come jeff beck e Clapton le dritte gliele hanno date...ma cazzo lui ha imparato da solo...e rimango dell'idea che i più grandi chitarristi della storia siano autodidatti...e dirò di più: tutti i più grandi chitarristi della storia arrivano da un genere: il Blues.

Non perchè c'era della tecnica, perchè Hertbreaker Page la scazza pure sull'LP...ma perchè il blues è la faccia più emozionante di tutto ciò che riguarda il Rock...

Questo a parere mio.
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/9/2008, 21:05




su page non ne sono sicuro, ma il padre di Hendrix suonava la tromba, quindi era autodidatta riguardo alla chitarra, ma riguardo la teoria musicale, armonica, e tutto quello che ci sta davanti e dietro, gliel'hanno insegnata, e lui l'ha studiata fino ad averne oltre le orecchie e saper ripetere tutto ad occhi chiusi...
Quindi forse non avrà saputo che si chiamava pentatonica ma quali sono le note che compongono un accordo e quali sono le note di passaggio, quello si che lo sapeva più che bene
 
Top
mattislash
view post Posted on 17/9/2008, 15:26




su questo non c'è dubbio! ciò che volevo dire è che loro probabilmente tutto ciò che noi stiamo studiando, lo sapevano semplicemente lavorando sullo strumento...e per questo dico magari non sapevano cosa stavano facendo a livello teorico...sapevano però che ciò che facevano era esattamente ciò che di meglio c'è per quanto riguarda improvvisazioni e cose varie...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 17/9/2008, 15:36




CITAZIONE (ceccodrum @ 16/9/2008, 19:50)
:ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r: :ph34r:

meno male che suono la batteria e devo pensare a far solo badabum cha cha....

Sai che dopo questo post anch'io sto pensando seriamente di darmi al badabum cha cha?!!!

Vi ringrazio di cuore per questi post perchè mi sto rendendo conto di essere di una ignoranza abissale e che suonare solo "a sentimento" non basta. Adesso torno in camera mia a piangere e dopo ricomincio a prendere appunti.... :bye2.gif:
 
Top
pietrobp
view post Posted on 17/9/2008, 21:57




dirò che un po' mi viene voglia di prendere lezioni seriamente, cosa che non ho mai fatto. tipo il mmi mi intriga
 
Top
38 replies since 12/9/2008, 17:25   380 views
  Share