ceccodrum |
|
| CITAZIONE (eleuterioz @ 16/9/2008, 19:08) mah, dubito fortemente che i sopra nominati page ed hendrix non conoscessero le scale, dato che entrambi le usavano o quantomeno stavano sulla pentatonica minore. Non è che il bending sulla 7minore non stia su due note della pentatonica, infatti ed inoltre non mi pare che i suddetti facesseo assoli fuori di tonalità, concetto che si ricollega alla successione degli accordi ed alla loro conoscenza. Dopodichè quando il maestro dice questa è la scala che hanno usato per fare assoli tipo highway to hell (che per inciso era in sol maggiore) e ti suggerisce di utilizzarla liberamente fa bene, ma sei pur sempre nella scala pentatonica minore di la, che sta bene in la un po' meno in sibemolle perchè lì ci starebbe meglio quella di si bemolle. mi pare dipoter dire che questi concetti erano chiari sia ad hendrix sia a page, e non a caso nacque il famoso concetto dei box pentatonici che comunque è forse più claptoniano. In pratica la pentatonica è la via più facile per l'assolo, e cisono almeno cinque posizioni sul manico che vanno bene per tutte le stagioni, che del resto certamente sia clapton, sia page (stairway to heaven è un esempio lampante) e probabilmente anche hendrix conoscevano benissimo. Il discorso sulle scale frutto di scelte convenzionali è vero solo in parte e forse nenache. Si può forse sostenere che la chitarra può essere suonata in ambito rock senza conoscere tutte o quasi le scale, ma io credo che sia meglio acquisirle digerirle e poi scegliere cosa suonare consapevolmente. Non è quindi vero che la scala fa il 10% dell'assolo semplicemente perchè è un ragionamento che non regge. Se "ce l'hai" se la possiedi, non ha nessuna importanza che scala usi, il risultato lo ottinei comunque. Il punto è che possedere lo strumento è difficile e faticoso... meno male che suono la batteria e devo pensare a far solo badabum cha cha....
|
| |