Blues

« Older   Newer »
  Share  
franky2389
view post Posted on 14/9/2008, 18:14




CITAZIONE (Krippo @ 14/9/2008, 18:05)
Approccio corretto, ma piuttosto limitativo: impostando così il modo di suonare (ad ogni accordo la sua scala ) si finisce nell' eccessivo schematismo e povertà espressiva.
Nel caso del blues ad esempio è molto bello inserire cromatismi e note di passaggio "fuori".

Hai pienamente ragione, io ho fatto degli esempi che vanno sempre bene e vai sempre sul sicuro se suoni così... poi è logico che inserire note al di fuori dello schema, senza andare a cadere in tonalità sbagliete, rende molto più bella e colorita la cosa...!!!
 
Top
nicki guru
view post Posted on 14/9/2008, 22:44




a me una volta mi hanno detto che avevo fatto una scala dorica e ci sono rimasto male....poi ho capito che non era la fine del mondo...


cmq il blues io me lo suono quasi tutto in MI come john lee hooker ;)
 
Top
pietrobp
view post Posted on 14/9/2008, 22:51




io ho comprato un cd di muddy waters... è tutto in sol.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 15/9/2008, 07:08




CITAZIONE (franky2389 @ 14/9/2008, 14:37)
X Noise, se vuoi ho un foglio dove ho scritto la scala blues, che è la pentatonica con la Vb, e li sei sicuro che i le note che suoni sono quelli dell'accordo, senza sconti...

manda manda.... poi magari seguo pure il consiglio del Krippo... ma prima...
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 15/9/2008, 08:51




(secondo me) nella pentatonica (minore) c'è compresa la settima bemolle, o minore. tutto in uno, all inclusive.
Sul punto accordi\scale va bene tutto, tanto tutto va bene su tutto e quindi, in definitiva debbo convenire con il guru e pietro; infatti, che cazzo ce ne frega.
Volendo risparmiare bb king non è certamente a conoscenza di quel che fa, infatti la sventurata volta che ha suonato con Larry Carlton che envece lo sa, s'è fatto sbaragliare brutalmente. Tuttavia meglio lui di larry carlton, per me.
Poi.....
 
Top
pietrobp
view post Posted on 15/9/2008, 10:22




io quasi quasi scriverei un blues sul fatto che non so suonare... basta scusate avevo detto che non sarei più intervenuto
 
Top
franky2389
view post Posted on 15/9/2008, 18:12




X Noise: inviata la mail con la scala blues
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 15/9/2008, 18:15




Ricevuta giustappunto or ora. Grazie millemila Franky.
 
Top
franky2389
view post Posted on 15/9/2008, 18:16




figurati, le mie conoscenze sono sempre a disposizione!!
 
Top
Krippo
view post Posted on 15/9/2008, 19:42




CITAZIONE
Tuttavia meglio lui di larry carlton, per me.

In fondo se di blues parliamo non dimentichiamone l'origine: il canto degli schiavi neri nei campi di cotone...non credo avessero troppo tempo per approfondire la teoria musicale....
Riassumendo: ok Larry Carlton, ok Stevie Ray Vaughan, Gary Moore e ok anche Robben Ford, però i vecchi BB, John Lee Hooker, Johnny Winter e Rory Gallagher (che a mio modesto avviso di teoria non sanno/sapevano una mazza) non sono certamente da meno. La tecnica poi è un altro discorso.....
 
Top
angus92
view post Posted on 15/9/2008, 20:05




IO PREMETTO CHE SONO UN Pò IGNORANTE PER QUESTE COSE.....SECONDO ME OK CI SARANNO DELLE REGOLE MA ALLA FINE LE ABBIAMO SCRITTE NOI....CIOè COSA VIETA DI USCIRE DA UNA SCALA PER METTERCI NOTE CHE CENTRANO POCO MA CHE ALLA FINE SI RIVELANO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER DARE COLORE ALL ASSOLO?....UN MAESTRO MI HA DETTO CHE ALLA FINE LA SCALA NON CONTA NIENTE ..... UNA VOLTA MI HA DATO LA PENTATONICA DI LA CREDO E MI FA "SUONA"...IO NON HO COMBINATO UN CAZZO CON QUELLE NOTE....E MI DICE "LO SAI CHE CON QUESTE NOTE CI HANNO FATTO MILIARDI DI ASSOLI TRA CUI QUELLO DI HIGHWAY TO HELL?".....CAZZO ...LI HO CAPITO CHE CE DA SAPER FARE I FRASEGGI E AVERE QUELLA MUSICA DENTRO, LA SCALA NON FA NIENTE DA SOLA ..ANZI FORSE A VOLTE è MEGLIO NON SAPERE NEMMENO CHE ESISTE......PERCHè DUBITO CHE I MAGNIFICI ASSOLI IMPROVVISATI DA HENDRIX LIVE SEGUANO UNA QUALCHE SCALA DATO CHE NON HA POTUTO AVERE UNA GRANDE ISTRUZIONE E ERA COMPLETAMENTE FATTO...ERA TUTTO TALENTO....E AGGIUNGO ANCHE SE SARò CONTRADDETTO CHE GLI ASSOLI DI B B KING CHE NON AVEVANO MOLTO A CHE FARE CON LE SCALE PER ME BATTONO 20 A 0 LE COMPOSIZIONI STRACOMPLICATE E PIENE DI TEORIA STUDIATA IN ANNI DI CONSERVATORIO DI PETRUCCI....
 
Top
franky2389
view post Posted on 15/9/2008, 21:29




caro angus, dall'andare fuori da una scala per farci entrare note che centrano all'ignorare del tutto le scale ci passano 7 abissi.. Io sono dell'idea che certe cose bisogna studiarle fino a che si macinano bene ma bisogna sempre avere l'abilità di riuscire a slegarsi dalle regole quando è possibile... Perchè è vero che se uno suona solo di tecnica e regone rimane statico e freddo ma se uno ignora del tutte le regole fa cagare... e preferisco uno freddo alla cacofonia più totale...
 
Top
angus92
view post Posted on 15/9/2008, 21:47




jimi hendrix fa degli accordi dei bicordi dei suoni stranissimi che non si sa da dove li tira fuori.....ma lui di scale non ne ha mai viste....non ho detto che le scale sono inutili ..pure io le uso....dico solo che non sono un pacchetto pronto ma bisogna metterci del proprio.....e che limitano un pò i tipi di composizione dato che le scale non esistevano dalle origini del mondo ma le abbiamo inventate noi....quindi se ne potrbbero inventare tante altre e scoprire nuove sonorità......tutte le scale che si usano ora non esisterebbero se tutti avessero seguito fiscalmente la prima arrivata.....lo studio è una buonissima cosa ma spesso e volentieri porta alla freddeza dei suoni e al non aggiungere niente di nuovo alla musica....a una schematizzazione esagerata....eddie van halen ha praticamente inventato il tapping ascoltando l assolo di heartbraker dei led zeppelin....quello a scuola non te lo insegnano....nel 90% dei casi si tratta di puro talento e le scale lasciano il tempo che trovano a mio parere...
 
Top
Krippo
view post Posted on 15/9/2008, 22:55




CITAZIONE
nel 90% dei casi si tratta di puro talento e le scale lasciano il tempo che trovano a mio parere...

Non esagerare!
Per imparare a scrivere poesie, bisognerà pur conoscerle le lettere dell' alfabeto o no? Imparàti nuovi vocaboli potrai poi scegliere tu se utilizzarli o meno e come. Colto il parallelo?
Che poi possano bastare anche poche parole è assolutamente vero...
Il tutto si può riassumere così: tecnica e teoria sono al servizio del genio, non il contrario, e di Leonardo (o Mozart) ne nasce uno ogni tre secoli!!!
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/9/2008, 08:34




CITAZIONE (Krippo @ 15/9/2008, 23:55)
CITAZIONE
nel 90% dei casi si tratta di puro talento e le scale lasciano il tempo che trovano a mio parere...

Non esagerare!
Per imparare a scrivere poesie, bisognerà pur conoscerle le lettere dell' alfabeto o no? Imparàti nuovi vocaboli potrai poi scegliere tu se utilizzarli o meno e come. Colto il parallelo?
Che poi possano bastare anche poche parole è assolutamente vero...
Il tutto si può riassumere così: tecnica e teoria sono al servizio del genio, non il contrario, e di Leonardo (o Mozart) ne nasce uno ogni tre secoli!!!

Quoto, ed era quello che volevo dire io nel post precedente
 
Top
38 replies since 12/9/2008, 17:25   380 views
  Share