concorso 'VINCI LA REGISTRAZIONE'

« Older   Newer »
  Share  
ratherunwise
view post Posted on 11/4/2008, 09:16




GRANDE!
Bei suoni, bel tiro, bello arrabbiato.... bravi voi dello studio e gli Innate Aggressor, per quanto può valere la mia opinione, secondo me avete fatto un ottimo lavoro...
ragazzi ma il vostro batterista va a benzina o a idrogeno liquido?!!! DA PAURA. Che gran cassa perdiana!!! Anche se il suono della medesima lo sento un pochino "piccolo"... ma magari son le casse del PC che non rendono giustizia al suono, in giornata provo a sentirlo su casse più decenti che forse è meglio...:band.gif:
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 11/4/2008, 11:26




a me non mi si apre il link all'mp3!
 
Top
cwao
view post Posted on 11/4/2008, 13:00




CITAZIONE (ceccodrum @ 11/4/2008, 12:26)
a me non mi si apre il link all'mp3!

strano...neanche se fai salva oggetto con nome?

CITAZIONE (ratherunwise @ 11/4/2008, 10:16)
GRANDE!
Bei suoni, bel tiro, bello arrabbiato.... bravi voi dello studio e gli Innate Aggressor, per quanto può valere la mia opinione, secondo me avete fatto un ottimo lavoro...
ragazzi ma il vostro batterista va a benzina o a idrogeno liquido?!!! DA PAURA. Che gran cassa perdiana!!! Anche se il suono della medesima lo sento un pochino "piccolo"... ma magari son le casse del PC che non rendono giustizia al suono, in giornata provo a sentirlo su casse più decenti che forse è meglio...:band.gif:

Grazie per i complimenti, che sono sicuramente da girare alla band!
Sebbene la maggior parte di loro fossero alla prima esperienza in studio di registrazioen se la sono cavata egregiamente!!! :lol:

Poi il genere può piacere oppure meno...

La cassa è triggerata, cioè un campione aggiunto alla cassa registrata. Il suono è uno standard per il genere, l'80% di queste prduzioni ha questo campione. Ha molto attacco alle alte così esce molto anche coi chitarroni pesi ed ha anche dei bei bassi che su impianti piccoli non si sentono, come equalizzazione diciamo che è scavata a u.

:band.gif:
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 11/4/2008, 15:39




Ahhh ecco, triggerata.... L'avevo sospettato ma non ho osato buttarla lì per non fare figure di mxxxa... :P Mi pareva che non fosse un suono... come dire....acustico... ci sento della plasticosità.... anche se ammetto che nel contesto ha un suo perchè e si gode proprio perchè esce dal muro di chitarroni.... la cassa così mi ricorda tanto tanto quei suoni di Lars Ulrich in And Justice For All... suoni per i quali fu tanto criticato che però bucano clamorosamente il mix e si sente TUTTO quello che fa... nel bene e nel male nel caso di Lars....
Sai cosa? Giusto per parlarne e basta eh... senza vena polemica alcuna... non godo da morire l'accoppiata della cassa con quel suono lì e il rullante che invece mi pare "normale" (tranne che per dove è ingrossato e riverberato verso il finale dove da delle sberle pattonali).... paradossalmente, durante il pezzo, sembra uscire di più la cassa del rullante... ma è solo una mia paturnia da vecchio rocker... in quel genere lì forse è meglio e più giusto così.
In ogni caso, sentita su un impianto più decente ti devo dare atto che escono bene anche le frequenze basse di quella cassa lì e suona tutto più bilanciato che sulle casse del PC.
Bè. Braverrimi ancora. Voi e loro. :rockon.gif:
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 11/4/2008, 18:05




ok ce l'ho fatta! davvero niente male, i suoni sono azzeccatissimi per il genere proposto dalla band (che mi ricorda molto i Killswitch Engage) e sicuramente grazie a questo la canzone spinge bene! Se era la loro prima esperienza in studio....beh....stracomplimenti alla band!! E stracomplimenti anche a voi dello studio! ;)
 
Top
cwao
view post Posted on 12/4/2008, 11:07




CITAZIONE (ratherunwise @ 11/4/2008, 16:39)
Sai cosa? Giusto per parlarne e basta eh... senza vena polemica alcuna... non godo da morire l'accoppiata della cassa con quel suono lì e il rullante che invece mi pare "normale" (tranne che per dove è ingrossato e riverberato verso il finale dove da delle sberle pattonali).... paradossalmente, durante il pezzo, sembra uscire di più la cassa del rullante... ma è solo una mia paturnia da vecchio rocker... in quel genere lì forse è meglio e più giusto così.
In ogni caso, sentita su un impianto più decente ti devo dare atto che escono bene anche le frequenze basse di quella cassa lì e suona tutto più bilanciato che sulle casse del PC.
Bè. Braverrimi ancora. Voi e loro. :rockon.gif:

...beh in realtà qui entriamo un po nel tecnico.
Il campione c'è anche nel rullo però è molto basso perchè il suono di partenza ci piaceva.
Solitamente io uso triggerare solo cassa e rullo perchè devo dire che per un fonico il bello (cioè più di soddisfazione!!!) è riuscire a tirare fuori suoni belli dalla batteria acustica, però so benissimo che in questi generi è praticamene impossibile visto lo standard di master che bisogna raggiungere che è a livelli inverosimili, cioè bisogna andare a schiacciare per guadagnare volume spesso e volentieri a discapito della qualità.
Comunque in questo tipo di master la prima cosa che si va a perdere sono i transienti veloci e quindi il rullo per primo. Infatti nel mixaggio il rullo era più presente e grosso e risultava più bello però come al solito bisogna raggiungere un compromesso...
Certo facendo il master in studi specializzati (cioè andare proprio in Studio di Mastering finito il mix) è sempre meglio perchè molte cose si riescono a curare in maniera più maniacale e scrupolosa...è certo anche che non tutti se lo possono permettere anche se ultimamente ci sono soluzioni ottime a prezzi ragionevolissimi.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/4/2008, 11:34




CITAZIONE (cwao @ 12/4/2008, 12:07)
... cioè bisogna andare a schiacciare per guadagnare volume spesso e volentieri a discapito della qualità.

"Schiacciare"... parli della compressione vero? Abbiamo avuto un problema simile anche noi quando registrammo il nostro demo. E' venuto, secondo noi, un ottimo lavoro anche in termini di "suoni" però il problema rullante si è posto... calcola che non abbiamo voluto triggerare nulla e la batteria è uscita diciamo "al naturale". Nonostante il fonico abbia fatto un ottimo lavoro il rullo è sempre un pochino sacrificato nel contesto generale... rimane piccolo... poco "rulloso"... non so se mi spiego... nonostante fosse microfonato su pelle e cordiera non rende benissimo...

CITAZIONE (cwao @ 12/4/2008, 12:07)
Comunque in questo tipo di master la prima cosa che si va a perdere sono i transienti veloci e quindi il rullo per primo. Infatti nel mixaggio il rullo era più presente e grosso e risultava più bello però come al solito bisogna raggiungere un compromesso...

E qui mi confermi, sostanzialmente, quando dicevo prima.

Grazie dei chiarimenti cwao.
 
Top
cwao
view post Posted on 30/5/2008, 09:30




Ciao ragazzi in riferimento al discorso che stavamo facendo in questa discussione vi faccio presente che ho inserito un mp3 scaricabile (Innate Aggressor) nel MySpace del RealSound Studio.

Questa è la versione definitiva con il MASTER fatto in analogico!!! :o:

Scaricatelo ed ascoltate!!
Al vecchio link potete ancora scaricare la vesione col Master in digitale...
Si tratta pur sempre di due mp3 però la differenza si sente...eccome!!!!

Ciao
Wao
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 30/5/2008, 09:47




cwao ci daresti due dritte sugli studi di mastering a prezzi ragionevolissimi?
 
Top
cwao
view post Posted on 30/5/2008, 17:22




Mah guarda io mi sono spesso appoggiato al Creatice Mastering di Forlì che secondo me lavora molto molto bene su tutti i generi musicali....e a prezzi ragionevolissimi.
Non sono mi andato al Nautilus a Milano perchè sebbene sia il primo studio di mastering italiano ho sentito pareri molto negativi...e poi è carissimo.Un mio caro amico ci ha lavorato per un po di tempo anche...

Molto in voga in questo momento è spedire il tutto in USA, visto anche il cambio favorevolissimo, però siamo sempre li.....se non ti piace alcuni te lo rifanno ed alcuni no...

Se vuoi un nome di uno studio Americano che lavori a buoni prezzi ti posso dire West West Side...io no ci ho fatto mai nulla però alcuni miei amici ci lavorano spesso e si trovano molto bene....
poi è uno studio che ha anche importanti credits.....

:B):
 
Top
pietrobp
view post Posted on 30/5/2008, 19:01




Noi su consiglio di Wao abbiamo fatto fare una "prova" di mastering a quelli del Creative di Forlì e quando abbiamo sentito il risultato siamo rimasti molto contenti... poi vabe non avevamo tanti soldi e niente però se non mi ricordo male erano abbordabili.
 
Top
ceccodrum
view post Posted on 31/5/2008, 11:12




CITAZIONE (cwao @ 30/5/2008, 10:30)
Ciao ragazzi in riferimento al discorso che stavamo facendo in questa discussione vi faccio presente che ho inserito un mp3 scaricabile (Innate Aggressor) nel MySpace del RealSound Studio.

Questa è la versione definitiva con il MASTER fatto in analogico!!! :o:

Scaricatelo ed ascoltate!!
Al vecchio link potete ancora scaricare la vesione col Master in digitale...
Si tratta pur sempre di due mp3 però la differenza si sente...eccome!!!!

Ciao
Wao

in effetti la differenza è parecchia, ma mi sembra che quella masterizzata in analogico "frigga" un pò (si sente un lieve sfrigolio di fondo ogni tanto) mentre la versione digitale ha i suoni più definiti. Altra differenza che ho notato è la cassa della batteria, nella versione digitale è più definita ed esce meglio, mentre in quella analogica si impasta un pò con le chitarre. Comunque davvero niente male!!
 
Top
cwao
view post Posted on 31/5/2008, 16:11




..siamo sempre li...se parliamo di qualità abbiamo 'perso' molto dal mixaggio in poi, ma anche in quella fatta da me.

Però il livello di uscita è impressionante, suona di più di un disco prodotto dalla Warner...e per moltissimi è questo l'importante.
Certo questo non è il massimo per i Fonici come noi che vedono svanire almeno la metà del proprio lavoro a discapito dei parametri di mercato.

...fino a poco tempo fa non era così!!! chi non ha il Black Album dei Metallica? quello suona come Dio comanda...però se parliamo di volume (Rms-percepito) suona la metà di un qualsiasi disco che esce oggi!!!
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 31/5/2008, 17:56




mah... io godo di più quello in analgesico (lo so si dice analogico)... magari è una bestemmia, ma ci sento più dinamica... non so. Trovo il suono più profondo, meno piatto. :blink:
Non credo sia solo una questione di volume percepito... a sboccio mi pare più una questione di frequenze che la mia recchia percepisce meglio... mi sembra che squilli di più, mi risulta meno intombato che cosa volete che vi dica... :ph34r: poi per quanto concerne la cassa ci ha ragione Cecco che sparisce un pochino ma, sempre alla mia recchia, mi suona meglio così... nell'altra versione, secondo me, usciva un pelo troppo.
Si tratta poi di capire che cosa voleva ottenere la band, in ogni caso io tra le due sceglierei l'analgesica.
 
Top
28 replies since 21/3/2008, 14:42   747 views
  Share