Ibanez, è valida?

« Older   Newer »
  Share  
pietrobp
view post Posted on 12/4/2008, 22:21




la questione dell'accordatura potrebbe dipendere soprattutto dalle corde.. avrà avuto su le corde di fabbrica montate cento anni fa e mai suonate.. e poi non so quella ma già la mia aveva i blocca corde e non si scordava neanche se piangevi. neanche a star lì apposta a far dei vibrati da slovato. blocca corde paura
 
Top
franky2389
view post Posted on 12/4/2008, 23:41




è vero, per l'accordatura dipende tutto dalle corde, non dalla chitarra
 
Top
Lorenzo89
view post Posted on 13/4/2008, 01:10




CITAZIONE (franky2389 @ 13/4/2008, 00:41)
è vero, per l'accordatura dipende tutto dalle corde, non dalla chitarra

ma proprio no.
 
Top
filogro
view post Posted on 13/4/2008, 10:17




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 12/4/2008, 22:05)
oggi ho provato un ibanez da davoli (non quella col buco però)

quale?
 
Top
elyramone
view post Posted on 13/4/2008, 10:36




CITAZIONE (filogro @ 13/4/2008, 11:17)
CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 12/4/2008, 22:05)
oggi ho provato un ibanez da davoli (non quella col buco però)

quale?

sarà la Steve Vai.... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 13/4/2008, 12:42




CITAZIONE (elyramone @ 13/4/2008, 11:36)
CITAZIONE (filogro @ 13/4/2008, 11:17)
quale?

sarà la Steve Vai.... :lol: :lol: :lol: :lol:

la steve vai E' quella con il buco...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 13/4/2008, 13:09




l'haa detto x ironia...
comunque è l'unica ibanez mancina (quella che non ha i pallini, ma delle specie di denti di squalo/dinosauro, non saprei)
 
Top
mattislash
view post Posted on 13/4/2008, 16:44




CITAZIONE (franky2389 @ 12/4/2008, 16:38)
una chitarra suona se la sai suonare... punto

questa è sicuramente la priorità..ma tra uno che sa suonare una strato a uno che sa suonare una ibanez...tu che suono preferisci? Sto parlando di suoni mica di saperla usare...il suono dell'ibanez fa cagare...punto
 
Top
elyramone
view post Posted on 13/4/2008, 17:10




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 13/4/2008, 13:42)
CITAZIONE (elyramone @ 13/4/2008, 11:36)
sarà la Steve Vai.... :lol: :lol: :lol: :lol:

la steve vai E' quella con il buco...

si ho letto male la frase, l'ho detto appunto perchè la steve vai è quella col buco. chiedo venia.
 
Top
filogro
view post Posted on 13/4/2008, 17:18




CITAZIONE (mattislash @ 13/4/2008, 17:44)
l suono dell'ibanez fa cagare

quale?

(è la seconda volta.. l'ibanez non ha solo un modello)
 
Top
pietrobp
view post Posted on 13/4/2008, 17:33




a me il suono della strato non piace
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 13/4/2008, 19:33




CITAZIONE (pietrobp @ 13/4/2008, 18:33)
a me il suono della strato non piace

secondo me è troppo standard...
cioè...se tu senti ad esempio gli assoli di In a Darkened Room degli Skid Row (grandissima canzone, consiglio il download :D) son fatti con la strato, e quello è un suono della madonna...ma in generale non è che mi ispiri più di tanto...

 
Top
eleuterioz
view post Posted on 14/4/2008, 09:45




mah, in effetti di soli con la strato "importanti" ne ricordavo altri...però...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/4/2008, 09:49




CITAZIONE (mattislash @ 12/4/2008, 15:22)
chiunque sa che una chitarra non suona solo xkè ha i pickup ma anche xkè ha un corpo magari a pezzo unico che suona tutto compreso manico...arriva l'ibanez e ci fa il buco in mezzo...

Ho avuto il piacere di leggere un post a riguardo di un liutaio... LUI sostiene che il suono della guitarra elettrica solid body NON lo fa il corpo ma lo fanno i Pickups e, soprattutto il MANICO (inteso come accoppiata tastiera+manico vero e proprio) se la tastiera è incollata bene, il manico è di buon legno la chitarra suona, in tutti gli altri casi scoreggia. :blink:
Lì per lì sono rimasto discretamente basito... e ho chiesto chiarimenti tecnici, alchè lui ha spiegato, per sommi capi giusto per far capire ad un ignorante come me come funziona la cosa, che il suono è GENERATO dal manico, trasmesso al corpo e, da quest'ultimo, leggermente amplificato (che se poi ha delle camere tonali è sempre meglio) a questo punto i pickup lo pigliano e lo sbattono nell'ampli. Attenzione però che i pickup, per come sono concepiti, pigliano la vibrazione che arriva dalla CORDA e molto meno quelle leggere modifiche tonali che gli arrivano dal BODY. Le percentuali, di massima, in gioco sono quindi 60% manico, 30% pickups e 10% corpo. Questa cosa la senti soprattutto se hai occasione di cambiare i pickup della tua guitarra... cambia veramente tanto il suono per cui sembra evidente che alla fin fine il corpo fa davvero poco mentre il manico, se ben costruito, contribuisce a sustain, corpo e anche dinamica dello strumento....
Cosa vuoi che ti dica... magari ci ha ragione lui... a me piaceva pensare che il "suono" lo facesse il corpo della guitarra... ma se ci rifletti un attimo ti vengono in mente quelle Steinberger (o qualcosa così) che hanno il body ridicolmente piccolo, magari pure di plastica, sono ORRENDE da vedere, ma caspita, a livello di suono spaccano da paura e questo dimostra che un ottimo manico + ottimi pickup fanno lo strumento. Quindi la maniglia dell'Ibanez è solo, secondo me, bruttina e inutile ma pare che non influenzi per niente la timbrica dello strumento. Il suono "piccolo" delle Ibanez quindi?! Dai un occhio al manico confrontandone lo spessore con uno Gibson o Fender ed ecco svelato l'arcano.... poi se ci attacchi un frigo pieno di rack e cazzabubbole varie il suono lo tiri fuori anche da lì eh... in ogni caso, per certi tipi di musica, nulla eguaglia in termini di comodità e scorrevolezza il manico di una Ibanez Jem... forse la PRS ma non sono poi così sicuro...
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 14/4/2008, 20:02




parole toccanti... sicuramente il suono della xplorer è diverso dal suona della strato x dire, non certo x il corpo.
 
Top
60 replies since 12/3/2008, 21:31   760 views
  Share