CITAZIONE (ratherunwise @ 11/3/2008, 12:35)
CITAZIONE (EFX @ 10/3/2008, 21:58)
distorcere-flangerizzare-phaserizzare-decimatorizzare-distruzviulenzcazzizzare...insomma disturbare i labirinti auricolari altrui
... fantastico EFX....
Ok dentro al trenino si ricampiona, si effetta, si spappola... OK. Però scusa eh stai litigando
con uno che il trenino lo usa SOLO ogni tanto e neanche tanto. Per quanto mi riguarda NIENTE di elettronico può simulare il SUONO che esce da chitarra->ampli. Niente. Se cambi chitarra cambia il suono... c'è poco da fare, ogni LEGNO ha il suo carattere, ogni modalità costruttiva apporta "colore" al suono. E' questo il bello. Poi ci si può avvicinare, può pure essere vero che i synth possano arricchire di frequenze mancanti il suono ma, alla fine, la differenza c'è, si sente e per conto mio è tanta. Se poi parliamo di quei chitarristi che tra la chitarra e l'ampli mettono delle intere astronavi... bè ti devo dar ragione, del suono originale emesso DAL LEGNO e DALLE DITA non ne resta quasi traccia.
infatti un synth non simula una chitarra rather...c'ha tutt'un altro suono, il suono del synth appunto...non confondere quello che io chiamo synth con una tastierina multifunzionale odierna con suoni campionati di ogni...quello è pattume te lo dico io per primo, fai un raffronto fra una American strat e una Aria o qualsiasi roba cinese in senso guitarroso e hai differenze simili, anzi ti dirò le differenze sono ancora più evidenti
un synth VERO a generazione propria (quindi niente campioncini interni, preset, virtualizzatori ecc) costruisce forme d'onda, le manipola e poi si controllano via tastiera perchè lo standard antico di controllarli si è generalizzato sulla tastiera tipo pianoforte per una specie di forma di normalizzazione , ma poteva affermarsi qualsiasi altra forma di controllo, tipo quella del theremin che usa il campo magnetico (si muovono le mani all'interno del campo ed il tono di conseguenza cambia)
O.T. AH CAZZO!! ECCO COSA SUONERO' NELLA ROCK CAFE' BAND!! IL THEREMIN!! VENDUTO...LO VADO A SCRIVERE NELL'APPOSITO TOPIC...
torno a bomba sul discorso, anche il sintetizzatore segue le stesse regole che conoscete per le chitarre, i criteri di qualità, di costruzione, di esclusività ecc...
vai a prendere un Access Virus o un Nord Lead, strumenti di oggi, di plastica, addirittura a generazione virtuale che seguono le catene di sintesi standard e li mettili a fianco di un moog o di un arp magari di 30 anni fà e ti accorgi dell'enorme differenza, anche il digitale, sembrerà strano ma le regole sembrano le stesse...un tempo i processori lavoravano a 8 bit, massimo a 12 oggi si và tranquilli anche a 32, la qualità dovrebbe migliorare e invece no...senti un vecchio emulator o un Prophet e ci rimani...perchè? perchè un tempo ogni circuito era costruito praticamente a mano e componente per componente, tarato e studiato per fare una singola banale operazione, erano macchine con tonnellate di schede e componenti grandi come assorbenti...oggi?...tutto dentro un chip unico dalle dimensioni infinitesimali...tu conosci bene gli amplificatori valvolari...ma il transistor è una scoperta successiva alla valvola, chissà perchè però si è tornati a fare i primi...per qualità e la tecnologia allora a cosa è servita? per fare economia e vendere...