Chitarristi Vs. Row, eccoti accontentato EFX!

« Older   Newer »
  Share  
Bob_Rock
view post Posted on 10/3/2008, 11:26




è vero.... ^_^

 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 10/3/2008, 11:39




CITAZIONE (ratherunwise @ 10/3/2008, 10:36)
Errore. Dimentichi mia moglie...... -_-

"ci siamo conosciuti ad un mio conceto, e da li non ci siamo mai più divisi"

figata! :lol:

mah, scusate un secondo...
questa discussione chitarristi contro il mondo da dove nasce?
no perchè io sono un chitarrista, e adoro in maniera esponenziale la 6 corde e ancor di più l'idea di cosa ci si può fare. Ma mi piace anche cantare, per esempio, per quanto non ne sia capace (il mio "musicista" preferito, ad esempio, è un cantante) così come credo che , tornando in topic, ci sono delle ottime chitarre e degli ottimi synth. Se però parliamo di synth seri, veri e suonati bene...perchè ultimamente mi sa che il synth venga utilizzato un pò come una fabbricaccia di rumori a favore della "sperimentazione" del primo balordo di turno. Cose tipo UIIIIIII UIIIII UUUUUIIIUUUUUUIIIII....ma che cazzo è...allora preferisco l'assolo di November Rain, che fa venire la pelle d'oca dal primo all'ultimo bend. E' ovvio che anche il synth è una figata e ci si posson fare delle cose fantabulose...
correggetemi se sbaglio, eh, non ne son sicuro...ma credo che l'intro di Teenage Wasteland sia fatto in synth...credo...beh, se è fatto in synth dico che è una ficata...e quindi anche con il synth si fanno cose fiche.
Dalla parte della 6 corde abbiamo gente che ha fatto dei numeri incredibili a livello di suoni, di emozioni e di sonorità...Jimmy Page, Slash, Fripp...gli arrangiamenti di acustica (con tutti i rumorini delle dita e i ciocchi sulle corde) di Paul Simon non credo che un synth saprebbe riproporli...

insomma.
viva la musica!!!




sti pianoloni del cazzo...

:lol:
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 10/3/2008, 12:18




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 10/3/2008, 11:39)
"ci siamo conosciuti ad un mio conceto, e da li non ci siamo mai più divisi"

Esatto. Più precisamente alla fine del concerto quella che sarebbe diventata mia moglie mi ha scritto il suo numero di telefono sui pantaloni.... e scusa se non fa rocker.... :D
... allora avevo i capelli lunghi però... sigh... :cry:

CITAZIONE (Arcu in the garden @ 10/3/2008, 11:39)
questa discussione chitarristi contro il mondo da dove nasce?

da un msg di EFX nel topic "Lo Strumento Dei Sogni" che recita esattamente così:

"
chitarristi...eh che do' bali

chi apre un topic chitarristi contro r.o.w.?
"

La provocazione è stata grande... non ho potuto non coglierla :lol:
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 10/3/2008, 12:45




molto rock molto bello.

teenage wasteland per la precisione è fatta da un hammond che passa attraverso il filtro di un moog modulare, anche se non ho mai capito come fa ad avere l'effetto arpeggio. Magari me lo spiega maxxxxx?
 
Top
EFX
view post Posted on 10/3/2008, 21:58




ah rather...ma credi che dentro quei begli effettini che concatenate a mò di miniconvoglio pendolare Rivarossi per distorcere-flangerizzare-phaserizzare-decimatorizzare-distruzviulenzcazzizzare...insomma disturbare i labirinti auricolari altrui ci siano dentro tanti pezzetti di legno che vanno in risonanza e vi dilatano a voi rocckettari il bel suono del chitarrone e a quei fighetti plasticomani come EFX la prostata?
mannnnoooooooooooooo, dentro ci sono tanti begli "adac" Analog-to-Digital-to-Analog-Converter che vi sminuzzano il suono del vostro bel pezzo di legno! ma che dico, ve lo catturano, ve lo trasformano in sequenze di 100101001011010 e ve lo riconsegnano in analogico (suono) dopo l'elettroshock...se poi usate Digital Delay...beh senza saperlo state pure campionandovi la chitarrina...ecco quindi il bel pezzo di legno smontato pezzo per pezzo e ridotto a un ammasso di ri-generazioni tecnologiche con un identica origine a quegli odiosi strumenti a tastiera odierni produttori di suoni polipropilenici...io sono il primo ad odiarli si intende bene (le tastiere e gli effetti digitali attuali)
ma che dire delle parole del caro Eleuterio, l'ho evocato in mia difesa quindi il valore dell'intervento ha un assoluto dimezzato, direi che il sintetizzatore in barba alle mode del momento, alle tendenze sia per tutti i versi lo strumento più potente e più difficile da usare di sempre, se non altro perchè oltre ad essere uno strumento da suonare (ha la stessa tastiera di un pianoforte con tutte le difficoltà e tecniche di esecuzione...) è anche uno strumento per creare il suono (con tutti i principi fisico-acustici per che ne regolano la sua creazione e controllo) , cosa che non mi risulta possa fare alcun altro strumento se non attaccandolo a catene di effetti e trasformandolo in pratica alla fine ad un piccolo sintetizzatore...ma addio pezzo di legno allora...

ah la plasticità sintetica...se avesse potuto avere qualcosa di simile Beethoven cosa ci avrebbe fatto...
ma coi pezzi di legno...uno più tutti seppe usarli al meglio...Geppetto

Caro Eleuterio, non sapevo di questo hammond passato nei filtri del Moog, Il vecchio Bob di quegli armadi modulari ne costruì poche decine pertanto non mi è ancora stata concessa occasione in vita di provarne uno, tuttavia a dare una risposta ugualmente, il Moog 3C o le serie 33 , 55 quale poteva essere, furono dotati anche di un sequencer a regolazione tonale per potenziometri e come lei ben sà, talvolta queste meravigliose creature del passato possedevano anche un magico forellino denominato "External signal input", normalmente in esso era possibile filtrare e lavorare sui relativi inviluppi del vca e del vcf qualsiasi sorgente esterna (così fanno anche i Minimoog, come diversi altri analog beasts che ben conosce) pertanto era possibile determinare anche il decadimento del suono (tenendo un suono in hold nell'hammond) , a naso posso ipotizzare che se l'hammondista suonava una parte e nel contempo si faceva partire il sequencer del modulare, posso immaginare ad un effetto di arpeggio molto simile a quello da lei descritto.
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 11/3/2008, 11:35




dite quel che volete, ma se non ci fossero state le chitarre, sarebbe stata una musica senza le braccia, quella di questi ultimi 70...
quindi buon per Geppetto che anche lui sa usare i pezzi di legno :D

CITAZIONE (ratherunwise @ 10/3/2008, 12:18)
CITAZIONE (Arcu in the garden @ 10/3/2008, 11:39)
"ci siamo conosciuti ad un mio conceto, e da li non ci siamo mai più divisi"

Esatto. Più precisamente alla fine del concerto quella che sarebbe diventata mia moglie mi ha scritto il suo numero di telefono sui pantaloni.... e scusa se non fa rocker.... :D

woah :lol:
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 11/3/2008, 11:53




in effetti è così come dici, o efx.
C'è il video in cui spiega passo per passo come ha fatto quel suono, e c'è un muro di modulare immenso...se ti interessa credo che ci sia su u tube. L'effetto è leggendario...
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 11/3/2008, 12:35




CITAZIONE (EFX @ 10/3/2008, 21:58)
distorcere-flangerizzare-phaserizzare-decimatorizzare-distruzviulenzcazzizzare...insomma disturbare i labirinti auricolari altrui

... fantastico EFX....

Ok dentro al trenino si ricampiona, si effetta, si spappola... OK. Però scusa eh stai litigando :boxing.gif: con uno che il trenino lo usa SOLO ogni tanto e neanche tanto. Per quanto mi riguarda NIENTE di elettronico può simulare il SUONO che esce da chitarra->ampli. Niente. Se cambi chitarra cambia il suono... c'è poco da fare, ogni LEGNO ha il suo carattere, ogni modalità costruttiva apporta "colore" al suono. E' questo il bello. Poi ci si può avvicinare, può pure essere vero che i synth possano arricchire di frequenze mancanti il suono ma, alla fine, la differenza c'è, si sente e per conto mio è tanta. Se poi parliamo di quei chitarristi che tra la chitarra e l'ampli mettono delle intere astronavi... bè ti devo dar ragione, del suono originale emesso DAL LEGNO e DALLE DITA non ne resta quasi traccia.
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 11/3/2008, 12:52




CITAZIONE (ratherunwise @ 11/3/2008, 12:35)
CITAZIONE (EFX @ 10/3/2008, 21:58)
distorcere-flangerizzare-phaserizzare-decimatorizzare-distruzviulenzcazzizzare...insomma disturbare i labirinti auricolari altrui

Se poi parliamo di quei chitarristi che tra la chitarra e l'ampli mettono delle intere astronavi... bè ti devo dar ragione, del suono originale emesso DAL LEGNO e DALLE DITA non ne resta quasi traccia.

quoto!
 
Top
EFX
view post Posted on 13/3/2008, 00:10




CITAZIONE (ratherunwise @ 11/3/2008, 12:35)
CITAZIONE (EFX @ 10/3/2008, 21:58)
distorcere-flangerizzare-phaserizzare-decimatorizzare-distruzviulenzcazzizzare...insomma disturbare i labirinti auricolari altrui

... fantastico EFX....

Ok dentro al trenino si ricampiona, si effetta, si spappola... OK. Però scusa eh stai litigando :boxing.gif: con uno che il trenino lo usa SOLO ogni tanto e neanche tanto. Per quanto mi riguarda NIENTE di elettronico può simulare il SUONO che esce da chitarra->ampli. Niente. Se cambi chitarra cambia il suono... c'è poco da fare, ogni LEGNO ha il suo carattere, ogni modalità costruttiva apporta "colore" al suono. E' questo il bello. Poi ci si può avvicinare, può pure essere vero che i synth possano arricchire di frequenze mancanti il suono ma, alla fine, la differenza c'è, si sente e per conto mio è tanta. Se poi parliamo di quei chitarristi che tra la chitarra e l'ampli mettono delle intere astronavi... bè ti devo dar ragione, del suono originale emesso DAL LEGNO e DALLE DITA non ne resta quasi traccia.

infatti un synth non simula una chitarra rather...c'ha tutt'un altro suono, il suono del synth appunto...non confondere quello che io chiamo synth con una tastierina multifunzionale odierna con suoni campionati di ogni...quello è pattume te lo dico io per primo, fai un raffronto fra una American strat e una Aria o qualsiasi roba cinese in senso guitarroso e hai differenze simili, anzi ti dirò le differenze sono ancora più evidenti

un synth VERO a generazione propria (quindi niente campioncini interni, preset, virtualizzatori ecc) costruisce forme d'onda, le manipola e poi si controllano via tastiera perchè lo standard antico di controllarli si è generalizzato sulla tastiera tipo pianoforte per una specie di forma di normalizzazione , ma poteva affermarsi qualsiasi altra forma di controllo, tipo quella del theremin che usa il campo magnetico (si muovono le mani all'interno del campo ed il tono di conseguenza cambia)

O.T. AH CAZZO!! ECCO COSA SUONERO' NELLA ROCK CAFE' BAND!! IL THEREMIN!! VENDUTO...LO VADO A SCRIVERE NELL'APPOSITO TOPIC...

torno a bomba sul discorso, anche il sintetizzatore segue le stesse regole che conoscete per le chitarre, i criteri di qualità, di costruzione, di esclusività ecc...
vai a prendere un Access Virus o un Nord Lead, strumenti di oggi, di plastica, addirittura a generazione virtuale che seguono le catene di sintesi standard e li mettili a fianco di un moog o di un arp magari di 30 anni fà e ti accorgi dell'enorme differenza, anche il digitale, sembrerà strano ma le regole sembrano le stesse...un tempo i processori lavoravano a 8 bit, massimo a 12 oggi si và tranquilli anche a 32, la qualità dovrebbe migliorare e invece no...senti un vecchio emulator o un Prophet e ci rimani...perchè? perchè un tempo ogni circuito era costruito praticamente a mano e componente per componente, tarato e studiato per fare una singola banale operazione, erano macchine con tonnellate di schede e componenti grandi come assorbenti...oggi?...tutto dentro un chip unico dalle dimensioni infinitesimali...tu conosci bene gli amplificatori valvolari...ma il transistor è una scoperta successiva alla valvola, chissà perchè però si è tornati a fare i primi...per qualità e la tecnologia allora a cosa è servita? per fare economia e vendere...

 
Top
ratherunwise
view post Posted on 13/3/2008, 08:06




Non fa una piega EFX... se il sintetizzatore è un "altro" strumento che suona come un Synth ( e non un bieco emulatore di suoni ) il paragone non si pone... mi fai sentire come suona un synth? Che a questo punto ammetto di non averne la più pallida idea...
Poi ti quoto in pieno sul discorso valvole e transistors... i transistors e comunque tutta la componentistica elettronica integrata in genere costa meno. Su questo non ci piove, ma dal punto di vista del puro "suono" suona molto peggio. Questo vale per gli amplificatori da chitarra e anche per i sintetizzatori, come mi confermi tu, c'è da dire che questa cosa si è sempre saputa nel mondo dell'amplificazione per chitarra che, in fondo, non si è mai rinnovato più di quel tanto proprio per questa ragione. Poi magari un giorno qualcuno si inventerà qualcosa di nuovo... ma ho i miei dubbi.
 
Top
EFX
view post Posted on 13/3/2008, 22:44




come fai a non averne la più pallida idea rather? ci sono miliardi di dischi di soli synth...

comunque certo ti faccio sentire volentieri cosa può fare un synth...in certi casi ti accorgerai quanto potrebbe pure essere metal uno di questi strumenti...te ne farò sentire uno che è violenza pura...incazzato nero, e suona da synth ben inteso non da qualcos'altro

ah dimenticavo una cosa sul discorso delle tecnologie/qualità/componentistiche , a fine degli anni 60 siamo andati sulla luna con main frame dalla potenza di un commodore 64...oggi ce la facciamo a mandare in collasso il nostro superpentium che equivale a migliaia di commodore con 4 operazioni rudimentali di office...ecco dov'è finita la tecnologia
 
Top
Danirvana
view post Posted on 14/3/2008, 00:40




se per il parma rock cafe project suoni il theremin, io ESIGO di suonare con te! *_* :D
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 14/3/2008, 12:00




CITAZIONE (EFX @ 13/3/2008, 22:44)
come fai a non averne la più pallida idea rather? ci sono miliardi di dischi di soli synth...

Cita qualche cosa... magari ce l'ho in casa e manco lo sapevo... :P

CITAZIONE (EFX @ 13/3/2008, 22:44)
ah dimenticavo una cosa sul discorso delle tecnologie/qualità/componentistiche , a fine degli anni 60 siamo andati sulla luna con main frame dalla potenza di un commodore 64...oggi ce la facciamo a mandare in collasso il nostro superpentium che equivale a migliaia di commodore con 4 operazioni rudimentali di office...ecco dov'è finita la tecnologia

... si ma ad andare sulla luna mica gli serviva il correttore ortografico eh... :D
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 14/3/2008, 20:22




la verità è che il sistema di spedizione lunare non aveva gli updates automatici
 
Top
50 replies since 7/3/2008, 16:42   748 views
  Share