Attrezzatura Chitarristico/Amplificatoria, Che cosa usano i chitarristi di Parma?

« Older   Newer »
  Share  
belme
view post Posted on 12/2/2008, 01:04




è come ALFIERI di elio, non si suona e basta!
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 12/2/2008, 09:56




i veti originano dalla continua ripetizione dei brani. L'esempio classico è mannie's a new york, ovvero grande negozio di strumenti musicali sulla 42sima credo. puoi provare gli strumenti che vuoi liberamente, ma a fianco della parete delle chitarre c'è un cartello "no stairways, please". Il concetto è un po' quello, se poi uno la fa ben venga. Personalmente non ho mai fatto dal vivo stairway, ma ho peccato facendone altre non meno "veto"...comunque quelle degli ac/dc sono veti di settore ed è meno grave...
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 12/2/2008, 14:00




I veti gravi sono Knockin' on heaven's door, e wish you were here!
 
Top
franky2389
view post Posted on 12/2/2008, 14:50




CITAZIONE (eleuterioz @ 12/2/2008, 09:56)
L'esempio classico è mannie's a new york, ovvero grande negozio di strumenti musicali sulla 42sima credo. puoi provare gli strumenti che vuoi liberamente, ma a fianco della parete delle chitarre c'è un cartello "no stairways, please".

C'è scritto anke da varese, xò nn mi ricordo x che canzoni...

Anke se non ho ancora capito cos'è un veto alla fine
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 12/2/2008, 20:52




A questo ti rispondo io!
Un veto è una cosa a cui non puoi opporti xciò alla fine ti obbligano a non suonare una certa canzone.
Io ai concerti ho infranto il veto di you shook me all night long, di knockin on heaven's door, e se vogliamo anche smoke on the water (è considerata veto anche questa?).
Tra l'altro al prox concerto vorrei suonare sweet child o'mine e whole lotta love che dovrebbero essere vietatissime a parer mio, ma non so.
è un po' 'na cagata sinceramente però...
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 13/2/2008, 09:39




figa smoke on the w. è il pricipe dei veto!
 
Top
elyramone
view post Posted on 13/2/2008, 09:52




Decisamente.
Non solo è pallosa da morire, ma se la sento fare da un gruppo cover, tale canzone contribuisce a sminuire il gruppo (anche se bravissimo). E' un po' una canzone puttana, o una canzone marchetta...pensa che ci sono gruppi bravini che pensano che per suonare in giro devi mettere un tot di canzoni marchetta in scaletta.... -_-
invece sono pallosiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

La storia di Starway è presa da un film...non ricordo se FUSI DI TESTA o qualcosa di simile...dove il tipo va a provare la chitarra e nel negozio c'è il cartello "NO STARWAY TO HEAVEN".
 
Top
pietrobp
view post Posted on 13/2/2008, 13:06




il problema dei veti è una cosa concreta da tenere in considerazione quando suoni live. magari tu che suoni hai voglia e sei contento di fare una determinata canzone ma se questa canzone è strafamosa e fatta da degli dei della musica il punto è: o la fai uguale alla perfezione (e poi e poi) o la stravolgi totalmente in modo da dare una tua interpretazione molto molto personale (e comunque anche qui non è detto che piaccia) se no molte canzoni è meglio lasciarle perdere perchè a uno che ascolta viene automatico l'abbinamento con l'originale.
io per primo se ascolto un gruppo che per dire mi suona un pezzo dei dire straits (purtroppo è capitato con la classica sultans of swing) la voglio sentire uguale se no mi girano le balle e penso ciccio questa non te la puoi permettere oppure me la fai stravolta che magari apprezzo lo sforzo.

tutto è permesso però se sei tu stesso ad essere un dio della musica che allora suoni tutte le canzoni che vuoi e diventano tributi o omaggi all'artista originale e magari la tua versione diventa più bella (vedi per me il caso rolling stones - dylan)
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 13/2/2008, 15:41




no, è il film che l'ha presa da mannies...);
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 13/2/2008, 21:22




Il tributo x eccellenza è knockin'on heaven's door di dylan suonata dai guns n'roses. X me è anche meglio dell'originale, non so x voi...
Comunque x i veti in effetti di suonare sempre smoke on the water ai miei concerti mi sto stufando... devo anche dire che di solito riscuote molto successo, specialmente quando attacco con quell'intro colossale!
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 14/2/2008, 02:33




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 13/2/2008, 21:22)
quell'intro colossale!

il problema di smoke è che ha solo quello, di colossale :P

Adesso vado moooolto velocemente con la mia attrezzatura:

GUITARS:
- Gibson SG Standard Rossa (elettrica)
- Charvel nonsochè Rossa (elettrica)
- Assurdissima ROK AXE (elettrica) modello Les Paul Nera del '91. Non la uso da un botto ma le ha passate tutte...e non chiedetemi che marca sia la ROK AXE.
- Maison (elettrica). La prima chitarra elettrica che ho pagato io da me.
- Yamaha acustica scrausa ma con tante storie da raccontare :D
- Ibanez acustica amplificabile (ultimo acquisto. pagata 150 euri usata ma ne vale almeno 400 da come suona!!)

AMPLIFICATORI:
- Marshall TSL 602 60Watt valvolare...mi sa che fra un pò lo mando in pensione, stay tuned :D
- Crate 15 Watt per uso casalingo, ma da delle belle soddisfazioni.
- Randall 160 Watt Transistor :D E qui parliamo di un ampli dell'89...Se un giorno mi deciderò a farlo rimettere a nuovo...è un mostro d'amplificatore con un suonazzo arrogantissimo. 160 wat...ahr ahr :lol: :lol:
- Rebel 10 Watt. First Home Amplifier. 50.000 lire.

niente pedali o cose del genere. A me basta un pò di riverbero.
:D
 
Top
elyramone
view post Posted on 14/2/2008, 14:19




...o un gain tenuto un filo piu alto.... :rolleyes:
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 14/2/2008, 21:08




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 14/2/2008, 02:33)
CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 13/2/2008, 21:22)
quell'intro colossale!

niente pedali o cose del genere. A me basta un pò di riverbero.
:D

Grandissimo senza pedali si può suonare maggior parte della musica vera!
Sono dell'idea che però uno wah può sempre far comodo...
In quanto al gain, la mia nel marshall dfx50 (50W) è costantemente puntata tra l'8 e il 9 e da grandi soddisfazioni!
Il reverbero ce l'ho solo quando metto gli effetti che ho puntati su un leggerissimo delay che più di un delay da come l'ho regolato è talmente rapido che sembra si alzi solo il volume di un po' e il reverbero tra 7 e 8.
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 17/2/2008, 17:20




Torniamo all'attrezzatura dopo il discorso dei veti.
Ho notato che quando faccio gli assoli la prima corda quando faccio bending
è un po' dura da tirare.
Io monto un set ernie ball 10-46 x la cronaca.
Potrei fare un esperimento la prox volta che cambio corde, metto su sempre lo stesso set di corde solo che al posto della prima corda 10, ci metto una prima corda misura 9, e tutte le altre con la scala del set 10-46.
In questo modo quando devo arrivare tipo ad un tono del 24esimo tasto (io ce ne ho 21) potrei arrivarci con una corda 9 facendo un bending della madonna... Non so se mi seguite, potrebbe funzionare??
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 18/2/2008, 07:30




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 17/2/2008, 17:20)
Torniamo all'attrezzatura dopo il discorso dei veti.
Ho notato che quando faccio gli assoli la prima corda quando faccio bending
è un po' dura da tirare.
Io monto un set ernie ball 10-46 x la cronaca.
Potrei fare un esperimento la prox volta che cambio corde, metto su sempre lo stesso set di corde solo che al posto della prima corda 10, ci metto una prima corda misura 9, e tutte le altre con la scala del set 10-46.
In questo modo quando devo arrivare tipo ad un tono del 24esimo tasto (io ce ne ho 21) potrei arrivarci con una corda 9 facendo un bending della madonna... Non so se mi seguite, potrebbe funzionare??

Si, potrebbe funzionare ma con le corde più sottili, secondo me, perdi un pò di tono (suono meno "grosso"), potresti provare con delle altre corde mantenendo la scalatura attuale. Io mi trovo benone con le Elixir.... stessa scalatura che usi tu ma mai avuto problemi con i bending.... vero che ho della mani da scaricatore di porto di Liverpool... però potresti fare un tentativo... :D
 
Top
119 replies since 4/2/2008, 18:48   1389 views
  Share