Fender o Gibson, La sfida tra titani approda anche qui

« Older   Newer »
  Share  
Bob_Rock
view post Posted on 30/1/2008, 17:17




CITAZIONE (ratherunwise @ 30/1/2008, 17:07)
CITAZIONE (eleuterioz @ 30/1/2008, 16:59)
mah, che jimi h. fosse senza nerbo...

non in senso di qualità esecutoria/compositiva... proprio in senso fisico... insomma AG VOL DAL FISIC!

ma allora tu come fai???? <_< :P

dovrò chiedere la'ntidoping.... :wacko:
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 30/1/2008, 18:42




Io non ci ho il Les Paul coglione!!!! :D Ho l'SG ti ricordi?!! :P Meno peso più potenza....
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 30/1/2008, 20:44




E poi la diavoletto da più spettacolo che una les paul come estetica secondo me. ormai la les paul ce l'ha anche il chitarrista di biagio antonacci, mentre l'sg ce l'hanno i migliori e basta! cito angus e jimmy page.
 
Top
elyramone
view post Posted on 30/1/2008, 21:03




va beh malvo ma c'hai 16 anni :P
 
Top
Bob_Rock
view post Posted on 30/1/2008, 21:08




CITAZIONE (ratherunwise @ 30/1/2008, 18:42)
Io non ci ho il Les Paul coglione!!!! :D Ho l'SG ti ricordi?!! :P Meno peso più potenza....

vorrei rammentarti che te ne stai costruendo una di Les Paul.... in cosa? hmmm noce massello piombato? Acero zavorrato? azz non ricordo, ma mi pare che il peso specifico fosse superiore a quello dell'uranio...
ti compro un busto in metallo così non ti spiezzi in due...? :P :D :P
 
Top
Malvo 100%Padania Hardrocker
view post Posted on 30/1/2008, 21:23




CITAZIONE (elyramone @ 30/1/2008, 21:03)
va beh malvo ma c'hai 16 anni :P

Scusa se non ti seguo... ma cosa centra???
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 30/1/2008, 22:13




CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 30/1/2008, 20:44)
E poi la diavoletto da più spettacolo che una les paul come estetica secondo me. ormai la les paul ce l'ha anche il chitarrista di biagio antonacci, mentre l'sg ce l'hanno i migliori e basta! cito angus e jimmy page.

e aggiungo luciano ligabue. (sigh)

malvo, ma quand'è che Page ha usato l'SG?
cmq lo stile che danno certe Les Paul, non lo da nessuna chitarra.

La fender è carina da fracassare sul palco.
la chitarra più anonima che esista...
certo che se non fai un genere particolarmente spinto e vuoi andare sul sicuro, spesso ti tocca.
 
Top
macciopiccio
view post Posted on 31/1/2008, 00:20




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 30/1/2008, 22:13)
CITAZIONE (Malvo 100%­Padania Hardrocker @ 30/1/2008, 20:44)
E poi la diavoletto da più spettacolo che una les paul come estetica secondo me. ormai la les paul ce l'ha anche il chitarrista di biagio antonacci, mentre l'sg ce l'hanno i migliori e basta! cito angus e jimmy page.

e aggiungo luciano ligabue. (sigh)

malvo, ma quand'è che Page ha usato l'SG?
cmq lo stile che danno certe Les Paul, non lo da nessuna chitarra.

La fender è carina da fracassare sul palco.
la chitarra più anonima che esista...
certo che se non fai un genere particolarmente spinto e vuoi andare sul sicuro, spesso ti tocca.

La Strato anonima?
Talmente anonima che le chitarre a seguire (quasi tutte o almeno le più commerciali, commerciate e commerciabili) sono delle imitazioni dello stile Strato.
Vuoi esempi?
Tutte le Ibanez e la Pacifica, senza contare tutte le chitarraccie da 100mila lire.

E te lo dice un Gibsoniano convinto.

Altra palla colossale sul genere: quando capirete che il genere non dipende dallo strumento ma dal suono? Il suono viene elaborato da altri apperecchi insiti nello strumento (pickup) o esterni (ampli ed effetti). Ma parte fondamentale la fa il musicista.
Se non fosse così non si spiegherebbe Malmsteen con una Strato, o Jeff Beck con una Strato, o gli Iron Maiden con 44 Strato.
 
Top
Arcu in the garden
view post Posted on 31/1/2008, 01:47




CITAZIONE (macciopiccio @ 31/1/2008, 00:20)
CITAZIONE (Arcu in the garden @ 30/1/2008, 22:13)
e aggiungo luciano ligabue. (sigh)

malvo, ma quand'è che Page ha usato l'SG?
cmq lo stile che danno certe Les Paul, non lo da nessuna chitarra.

La fender è carina da fracassare sul palco.
la chitarra più anonima che esista...
certo che se non fai un genere particolarmente spinto e vuoi andare sul sicuro, spesso ti tocca.

La Strato anonima?
Talmente anonima che le chitarre a seguire (quasi tutte o almeno le più commerciali, commerciate e commerciabili) sono delle imitazioni dello stile Strato.
Vuoi esempi?
Tutte le Ibanez e la Pacifica, senza contare tutte le chitarraccie da 100mila lire.

E te lo dice un Gibsoniano convinto.

Altra palla colossale sul genere: quando capirete che il genere non dipende dallo strumento ma dal suono? Il suono viene elaborato da altri apperecchi insiti nello strumento (pickup) o esterni (ampli ed effetti). Ma parte fondamentale la fa il musicista.
Se non fosse così non si spiegherebbe Malmsteen con una Strato, o Jeff Beck con una Strato, o gli Iron Maiden con 44 Strato.

con i pick up e con l'impianto di malmsteen e dei maiden, anche una Eko ti fa dei numeri assurdi :P
e comunque viva Adrian Smith.
 
Top
ratherunwise
view post Posted on 31/1/2008, 08:52




CITAZIONE (Arcu in the garden @ 30/1/2008, 22:13)
malvo, ma quand'è che Page ha usato l'SG?
cmq lo stile che danno certe Les Paul, non lo da nessuna chitarra.

Se non ricordo male usava in un pezzo la SG Double Neck.... il sogno della mia vita.....

X macciopiccio: Prova ad attaccare una strato, una sg e un LP allo stesso ampli SENZA orpelli, processori, ADA, booster, equalizzatori, pedalame e mazzi vari, solo con gli stessi Pickup e diretta dentro la testata. Sentirai una differenza (anche robusta) relativa AL LEGNO! La strato suona più "delicata" e diversamente definita rispetto alla SG perchè la SG è fatta in mogano che "colora" il suono in modo diverso rispetto al legno (che non ricordo qual'è) della strato. Il LP suona molto più scuro della SG e della strato perchè è più "spessa" e ad un body in mogano viene di solito sovrapposto un top in acero. Questa prova l'ho fatta tra SG e LP con l'altro chitarraio della mia band e ti assicuro che la differenza c'è e si sente di brutto.
Se invece utilizzi l'impianto degli Iron Maiden suppongo che anche una chitarra costruita in vero compensato di carta da macero suoni come la migliore Fender d'annata.
Ovviemente, tutto ciò, secondo me. :)

CITAZIONE (Bob_Rock @ 30/1/2008, 21:08)
vorrei rammentarti che te ne stai costruendo una di Les Paul.... in cosa? hmmm noce massello piombato? Acero zavorrato? azz non ricordo, ma mi pare che il peso specifico fosse superiore a quello dell'uranio...
ti compro un busto in metallo così non ti spiezzi in due...? :P :D :P

Ha Ha Ha simpatico il buon Scooter. :D
Mi sto costruendo un LP perchè MI PIACE ma non me lo posso permettere :cry:
Poi, comunque, sì pesa uno strafottìo, più di un LP originale perchè ho tenuto lo spessore del legno del body troppo alto causa clamorosa inesperienza in liuteria ma per essere la prima chitarra che mi costruisco mi sta dando grosse soddisfazioni.... sentiremo tra qualche mese COME ma soprattutto SE suona. Ad occhio e croce dovrebbe fornire un tono tipo Metallica anche con i single coil.... con tutto quel legno.... :)
 
Top
Ruttolomeo*
view post Posted on 31/1/2008, 12:01




Si,ha ragione "ratherunwise", Gianmarco Pagina usava la SG Double Neck, forse Malvo intendeva quello.

Cmq la classe della Les Paul,le altre chitarre se la sognano! Ha Ragione l'Arcu....la Strato è la chitarra anonima per eccellenza (esteticamente parlando).

Cmq Dave Murray dei Maiden usa si una Strato...ma spesso (se non sempre) ne usa una customizzata con non 1 Humbacker al ponte....ma bensì anche 1 al manico... Per avere un suono che altrimenti una Strato non potrebbe offrire !
Notare che Adrian Smith (l'idolo dei Maiden!!!) usa anche una Les Paul Custom...
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 31/1/2008, 12:40




io ho sempre preferito i 335, o simili. La strato non è anonima neanche come forma vedere \ sentire richie blackmore o jeff beck hendrix o clapton. da notare che i rolling stones hanno quasi sempre usato fender e che molti hannomollato la les paul perchè ingestibile e spesso troppo chiusa.
 
Top
franky2389
view post Posted on 31/1/2008, 17:16




CITAZIONE (eleuterioz @ 31/1/2008, 12:40)
da notare che i rolling stones hanno quasi sempre usato fender e che molti hannomollato la les paul perchè ingestibile e spesso troppo chiusa.

vedi gli who adesso
 
Top
eleuterioz
view post Posted on 31/1/2008, 18:35




pete t. ha sempre suonato tele.
 
Top
franky2389
view post Posted on 31/1/2008, 19:03




"Le ragioni dell'enorme successo delle chitarre Fender stanno nell'aver introdotto numerose innovazioni in controtendenza con la tradizione costruttiva dell'epoca, andando a creare qualcosa di totalmente diverso dagli strumenti ai quali i musicisti erano abituati e credendo in soluzioni che erano state bandite dagli altri marchi storici, come il "gigante" Gibson, come controproducenti.

Fu proprio l'aver posto le basi del successo Fender sulla diversità a creare un dualismo storico, che dura a tutt'oggi, con Gibson, altro colosso della produzione di strumenti a corda, che ha sempre basato e basa a tutt'oggi la propria produzione sulla fedeltà ad una tradizione più antica ed a precisi riferimenti qualitativi, seppur, come per tutte le cose, opinabili.

La produzione Gibson delle chitarre elettriche a corpo solido si incentrava infatti totalmente su caratteristiche che, sulla carta, andavano a conferire alla chitarra un suono "migliore": l'utilizzo di legnami pesanti, quali mogano ed ebano ad incrementare il sustain (la durata della vibrazione della corda e quindi della nota), pickup magnetici a bobina doppia (detti "hum-buckers" proprio perchè le due bobine in serie riducono drasticamente il ronzio di fondo e permettono quindi un segnale d'uscita molto più alto) ed il manico attaccato al corpo per mezzo di incollatura, sempre per aumentarne sustain e "potenza".

Le innovazioni introdotte da Leo Fender (oltre a quelle di ergonomia), sicuramente mirate anche ad un abbassamento dei costi di produzione, ma che ebbero successo soprattutto riguardo al risultato sonoro, erano basate su concetti diametralmente opposti: legnami leggeri per il corpo, pickup a bobina singola, e manico avvitato, il tutto a conferire allo strumento minor sustain, minor trasmissione di frequenze medie e medio-basse, minor potenza e quindi risposta al "tocco" meno immediata. Tutte queste caratteristiche, sulla carta poco adatte al tipico utilizzo che si fa di una chitarra elettrica, servirono invece proprio per questo a rendere le chitarre fender, oltre che più economiche, molto più versatili e molto più facili da "dominare" contro la tendenza delle chitarre Gibson a "suonare da sole" e dunque a far dipendere il sound un po' più dallo strumento che dal musicista.

A tutt'oggi i suoni tipici di Fender e Gibson rappresentano i due punti di riferimento per i musicisti di tutto il mondo per definire la tipologia costruttiva e il suono di una qualunque chitarra, e le discussioni sul dualismo tra i due modelli di punta delle due case, la Fender Stratocaster e la Gibson Les Paul, riempiono da più di cinquant'anni le più accese discussioni dei chitarristi elettrici. Gibson e Fender sono riusciti a marchiare due modelli "estremi" di sound al di la dei quali nessuno è riuscito a spingersi, ed ogni chitarra prodotta in tutto il mondo è classificata semplicemente tra le due, a seconda del grado di vicinanza all'uno o all'altro estremo. Mentre però le caratteristiche tipiche del marchio Gibson vengono dall'applicazione di principi di una secolare tradizione liuteristica, dobbiamo la creazione dell'altro "estremo" solo al genio innovatore di Leo Fender."

Tratto da wikipedia
 
Top
119 replies since 28/1/2008, 20:17   1326 views
  Share