Trovare Cantanti a Parma

« Older   Newer »
  Share  
ilblando
view post Posted on 15/8/2009, 16:31




I casi sono due : o siamo sfigati noi che da più di un anno cerchiamo costantemente un cantante e non lo troviamo o il problema di trovare il cosidetto "frontman" del gruppo diventa sempre più difficile, almeno qui a Parma.
Ciò fa sorgere nella mia vuota mente una domanda : come mai nessuno o comunque in pochissimi(almeno fra i giuovini di 15 16 17 o 18 anni) canta? Intendiamoci, non sto parlando di cantanti fenomenali ma di decenti.
voi cosa ne pensate?
 
Top
franky2389
view post Posted on 16/8/2009, 14:46




perchè nessuno o quasi prende lezioni di canto e quindi di gente che è capace di cantare ce n'è poca in giro
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 17/8/2009, 09:51




O perchè in realtà per fare il frontman ci vuole un carisma di cui a parma sono dotati in talmente pochi che si contano sulle mani?

è tragedia, un cantante non si trova. e spessissimo nonostante le lezioni di canto si riesce a incappare in dei veri cani.
 
Top
ilblando
view post Posted on 17/8/2009, 20:45




mah?
 
Top
mattislash
view post Posted on 19/8/2009, 14:31




il problema non è che mancano i cantanti...semplicemente molta gente sa cantare bene anche senza prendere lezioni ma non ha la voglia/coraggio di uscire come esce un chitarrista un bassista o un batterista...per capirci noi (shinin' shade) non abbiamo mai avuto un cantante...però ci arrangiamo....si tratta solo di trovare una propria intonazione vocale...trovata quella magari scopri di essere un cantante molto particolare...ma purtroppo succede che gli standard prefissati sono troppo alti (gente che vuole essere come il tale e non riesce ad essere se stesso mentre canta) e quindi un cantante non trova mai il coraggio di uscire...perchè non crede di essere come dickinson o come robert plant oppure come gillan...gli stereotipi da seguire a volte funzionano, ma non per questo bisogna diventare come tale stereotipo....i cantanti vanno incoraggiati al giorno d'oggi!
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 19/8/2009, 18:27




CITAZIONE (mattislash @ 19/8/2009, 15:31)
il problema non è che mancano i cantanti...semplicemente molta gente sa cantare bene anche senza prendere lezioni ma non ha la voglia/coraggio di uscire come esce un chitarrista un bassista o un batterista...per capirci noi (shinin' shade) non abbiamo mai avuto un cantante...però ci arrangiamo....si tratta solo di trovare una propria intonazione vocale...trovata quella magari scopri di essere un cantante molto particolare...ma purtroppo succede che gli standard prefissati sono troppo alti (gente che vuole essere come il tale e non riesce ad essere se stesso mentre canta) e quindi un cantante non trova mai il coraggio di uscire...perchè non crede di essere come dickinson o come robert plant oppure come gillan...gli stereotipi da seguire a volte funzionano, ma non per questo bisogna diventare come tale stereotipo....i cantanti vanno incoraggiati al giorno d'oggi!

Vorrei avere ancora abbastanza neuroni per poter formulare io stesso un discorso simile.

Il punto è proprio quello
 
Top
Zingarock
view post Posted on 20/8/2009, 10:07




io sono il migliore sulla piazza ma sono carissimo ,,, e canto solo in svedese ,,,
 
Top
singer
view post Posted on 20/8/2009, 10:51




Chiarisco il mio "mah".
Di gente che canta in giro ce n'è tanta e parlo anche di cantanti molto bravi, che hanno studiato, hanno una buona tecnica e una buona estensione e spesso anche voci particolari. C'è pieno, anche gente molto motivata.
Il "problema" (se di problema si può parlare) e che spesso i cantanti frequentano altri "giri" rispetto ai musicisti strumentisti e sono forse più individualisti, quindi partecipano a concorsi canori e provini vari, ma sempre da solisti, senza un gruppo.
D'altro canto spesso i cantanti sono considerati considerato meno "musicisti" rispetto a chi suona e, nonostante il suo ruolo sia fondamentale nel gruppo, spesso viene sminuito dagli altri componenti. E quindi il cantante dice: chi me lo fa fare di stare in un gruppo in cui mi faccio il mazzo come tutti gli altri (e a volte più degli altri), ma sembra che nessuno se ne accorga?
Spesso si fa fatica a trovare persone che condividano in pieno la tua passione, trovi quelli che vogliono subito guadagnare, che si credono già arrivati, dei "professionisti" (anche se di fatto non li conosce nessuno), che non alzano un dito per trovare le date e che quando trovano sempre da ridire su quelle che hai trovato tu, che se una serata va male è colpa del cantante, che quando sbagliano loro c'è sempre la scusante, ma se sbaglia il cantante diventa un dramma, ecc. ecc.
Spesso poi i gruppi si sciolgono al primo inghippo e spesso il cantante (che è l'ultimo che vorrebbe vedere il gruppo sciogliersi) viene preso come caprio espiatorio.
E non c'entra il coraggio di uscire, chi canta ha voglia di esibirsi tanto quanto un chitarrista o qualsiasi altro strumentista, anzi forse anche di più.
Forse sono discorsi un po' contorti...spero di riuscire a farvi capire cosa voglio dire, non voglio fare polemiche, mi baso sulla mia esperienza personale e anche su quella di altri miei amici cantanti. Forse ho solo un po' il dente avvelenato per le mie precedenti esperienze negative.
Io canto da sempre, da un po' di anni suono anche la chitarra, non credo di essere una cantante fenomenale ma nemmeno una novellina (anche per una questione anagrafica, infatti non rientro nella fascia di età citata da ilblando). Io ora suono e canto i miei pezzi da sola, chitarra e voce, e per il momento non ho nessuna intenzione di trovarmi un gruppo, chi me lo fa fare???
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 20/8/2009, 13:41




Nella tua analisi del problema però trovo pochi riscontri con qualcosa di definibile come "cantante rock". Cioè, qui parliamo di raffinatezze anche troppo alte. Qua il problema è che non si trova neanche l'ombra di un tizio che voglia essere il cantante di un gruppo pan croc!
 
Top
mattislash
view post Posted on 20/8/2009, 15:35




CITAZIONE (singer @ 20/8/2009, 11:51)
Chiarisco il mio "mah".
Di gente che canta in giro ce n'è tanta e parlo anche di cantanti molto bravi, che hanno studiato, hanno una buona tecnica e una buona estensione e spesso anche voci particolari. C'è pieno, anche gente molto motivata.
Il "problema" (se di problema si può parlare) e che spesso i cantanti frequentano altri "giri" rispetto ai musicisti strumentisti e sono forse più individualisti, quindi partecipano a concorsi canori e provini vari, ma sempre da solisti, senza un gruppo.
D'altro canto spesso i cantanti sono considerati considerato meno "musicisti" rispetto a chi suona e, nonostante il suo ruolo sia fondamentale nel gruppo, spesso viene sminuito dagli altri componenti. E quindi il cantante dice: chi me lo fa fare di stare in un gruppo in cui mi faccio il mazzo come tutti gli altri (e a volte più degli altri), ma sembra che nessuno se ne accorga?
Spesso si fa fatica a trovare persone che condividano in pieno la tua passione, trovi quelli che vogliono subito guadagnare, che si credono già arrivati, dei "professionisti" (anche se di fatto non li conosce nessuno), che non alzano un dito per trovare le date e che quando trovano sempre da ridire su quelle che hai trovato tu, che se una serata va male è colpa del cantante, che quando sbagliano loro c'è sempre la scusante, ma se sbaglia il cantante diventa un dramma, ecc. ecc.
Spesso poi i gruppi si sciolgono al primo inghippo e spesso il cantante (che è l'ultimo che vorrebbe vedere il gruppo sciogliersi) viene preso come caprio espiatorio.
E non c'entra il coraggio di uscire, chi canta ha voglia di esibirsi tanto quanto un chitarrista o qualsiasi altro strumentista, anzi forse anche di più.
Forse sono discorsi un po' contorti...spero di riuscire a farvi capire cosa voglio dire, non voglio fare polemiche, mi baso sulla mia esperienza personale e anche su quella di altri miei amici cantanti. Forse ho solo un po' il dente avvelenato per le mie precedenti esperienze negative.
Io canto da sempre, da un po' di anni suono anche la chitarra, non credo di essere una cantante fenomenale ma nemmeno una novellina (anche per una questione anagrafica, infatti non rientro nella fascia di età citata da ilblando). Io ora suono e canto i miei pezzi da sola, chitarra e voce, e per il momento non ho nessuna intenzione di trovarmi un gruppo, chi me lo fa fare???

Analisi forse un pò troppo di parte per i miei gusti....è vero a volte è così...sono anche convinto che il cantante il più delle volte sia la parte più importante del gruppo...ma è anche vero che il più delle volte un cantante che canta e basta (nel senso che non ha avuto esperienze con altri strumenti) non riesce a stare in un gruppo perchè non capisce come si utilizza una batteria o come funziona una chitarra, credendo che tutto deve essere fatto in funzione della sua voce (e per l'amor di dio il più delle volte dev'essere così), oppure si è sempre studiato 2 gruppi e riesce a fare solo quelli....è a quel punto che un gruppo quando chiede ad un cantante cosa riesce a cantare e si sente rispondere solo "mah, gun's?", si gira e lo manda a quel paese....che cazzo sono tutti limitatissimi adesso i cantanti, credono che saper fare run to the hills sia il massimo per qualsiasi cantante poi quando gli chiedi di cantare wish you were here diventano andicappati....in pochi riescono a trovare un proprio timbro vocale....tendono sempre ad imitare...ma così per me non va...
Tutto ciò è riferito a cantanti giovani...sicuramente te singer capirai ciò che voglio dire...
 
Top
singer
view post Posted on 20/8/2009, 15:59




In parte ti dò ragione, un buon cantante dovrebbe saper cantare di tutto e interpretare tutto secondo il suo stile, senza scimiottare l'originale. A meno che non si tratti di un gruppo tributo a un solo artista, che allora la scimiottatura è quasi necessaria.
Ma è anche vero che (in caso di cover) è preferibile scegliere canzoni che si adattano meglio al timbro e all'estensione del cantante.
Io per esempio cantavo canzoni che spesso (quasi sempre) erano scelte dagli altri componenti del gruppo e mi adattavo a cantare quelle, anche se erano spesso canzoni maschili (di Sting e Bon Jovi per esempio). E se per caso mi "azzardavo" a voler cambiare la tonalità sembrava che chiedessi la luna!
In conclusione, ci vorrebbe un po' più di apertura da entrambe le parti.
 
Top
Fare thee Well
view post Posted on 21/8/2009, 14:34




io odio i cantanti, e in particolare il mio.
 
Top
Jimmy Noccio Flash
view post Posted on 21/8/2009, 18:27




Noooooooooooo! Marcello povero Drow!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Kaeeno
view post Posted on 21/8/2009, 18:27




CITAZIONE (Fare thee Well @ 21/8/2009, 15:34)
io odio i cantanti, e in particolare il mio.

Deplorevole sia nelle doti di cantante, sia nelle doti di spacciatore.
Ma in fondo musicalmente state migliorando tutti quanti insieme, dai.
Gli ultimi vostri pezzi sono originali e le linee di voce interessanti.
 
Top
18 replies since 15/8/2009, 16:31   433 views
  Share